Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giuseppe@76
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Fino ad ora come software per la post produzione ho utilizzato solo viewnx. Tuttavia, dopo l'acquisto della 7000, mi sono reso conto che per poterla sfruttare al meglio sono necessari dei programmi migliori. Il budget vorrei contenerlo sotto 200 euro. Avevo pensato a tre alternative diverse:
1) Capture one (che fino al 26 con il 50% di sconto pagherei 60 � + photoshop elements circa 100 �.) ;
2) Capture nx 2 (circa 190 �. in negozio);
3) Lightroom (che fino al 3 marzo con il 50% di sconto pagherei circa 150 �).
Alle suddette soluzione vorrei poi aggiungere un denoiser (o Dfine o Topaz).
Scattando per lo pi� in raw voi cosa mi consigliereste?
Massimo.Novi
QUOTE(giuseppe@76 @ Feb 22 2012, 01:15 PM) *
..Avevo pensato a tre alternative diverse:
1) Capture one (che fino al 26 con il 50% di sconto pagherei 60 � + photoshop elements circa 100 �.) ;
2) Capture nx 2 (circa 190 �. in negozio);
3) Lightroom (che fino al 3 marzo con il 50% di sconto pagherei circa 150 �).
Alle suddette soluzione vorrei poi aggiungere un denoiser (o Dfine o Topaz).
Scattando per lo pi� in raw voi cosa mi consigliereste?

Se usi LR3 il denoiser puoi risparmiartelo. Il riduttore di rumore di LR3 � ampiamente sufficiente e offre ottimi risultati.

Capture One � ottimo ma acquisterei la versione Professional, non la Express ovviamente.

NX2 � il software Nikon, e se non sei abituato ad usare software di terze parti, e sai come funziona, forse � meglio quello.

Photoshop Elements � utile per certe cose ma fondamentalmente spenderei di pi� per un buon software RAW (il 90% delle regolazioni devi imparare a farli l�).

Ti faccio presente che per sfruttare al meglio la tua fotocamera c'� bisogno di ben altro che il solo software, ma comunque � giusto che tu cerchi un software commerciale di un certo livello. Un buon flash professionale � sicuramente pi� utile in tante situazioni. Facci un pensiero appena puoi spendere.

In definitiva per te consiglierei:

1. NX2
2. LR3
3. CO

Poi vedi tu anche in base ai consigli che altri utenti del Forum ti daranno.

In ogni caso provali per 30gg prima di acquistarli, cos� ti rendi conto.

Massimo
giuseppe@76
Con lo sconto capture one professional lo pagherei circa 150 � + iva e, quindi, rientrerebbe nel budget a patto di rinunciare a photoshop. Ad occhio come prodotto, quello della phaseone, � quello che mi piace di pi� ma tra le due versioni vista la differenza di costo sono molto indeciso. Vorrei poterli provare per pi� tempo ma la promozione scade il 26 (il 3 marzo quella adobe), quindi mi affido a voi. Per il resto, diciamo che, provenendo gi� da una d90 (e prima da una d80) ho gi� ottiche (16-35, acquistato di recente in sostituzione del 17-55, e 70-200) e flash (Sb-600), ma solo ora con la D 7000 sento la necessit� di un buon software per convertire i raw (la precedenti macchine da questo punto di vista erano molto pi� semplici).
Massimo.Novi
QUOTE(giuseppe@76 @ Feb 22 2012, 03:12 PM) *
...quindi mi affido a voi. ....solo ora con la D 7000 sento la necessit� di un buon software per convertire i raw (la precedenti macchine da questo punto di vista erano molto pi� semplici).

Non � che cambiare fotocamera rende pi� o meno necessario un certo software, ma se ti senti pi� tranquillo non vedo perch� non farlo.

Capture One � un buon software, Lightroom altrettanto. Forse LR � pi� semplice da usare e fornisce a mio parere risultati migliori, ma ripeto che dovresti, sia con CO che con LR3, imparare ad usare un software di terze parti. Se il tuo occhio � abituato ai colori ed alla resa del software Nikon, direi meglio NX2 per te, altrimenti dovrai comunque imparare BENE come funzionano gli altri e capire come appare la loro resa dei colori, ecc. differente da quanto vedi nel LCD della fotocamera.

Non puoi affidarti per� troppo ad un Forum. Sono scelte abbastanza soggettive e dipendono molto da come approcci la fotografia e quanta propensione hai per approfondire l'uso dei software di terze parti.

Cerca di provare CO e LR3 almeno e vedi se trovi la resa base adatta a te rispetto a quanto eri abituato a vedere con ViewNX.

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.