QUOTE(Ninetta88 @ Feb 23 2012, 12:54 PM)

Grazie mille a tutti quanti per le risposte davvero esaustive!
Io preferirei prenderlo nuovo, purtroppo ho questa fissa! Ringrazio comunque tutti quelli che mi hanno offerto il loro obiettivo!
Il mio dubbio però rimane, ho trovato l'AF-S 1.8 a circa 200€ e l'AF-D 1.8 a circa 140€ (nuovi)... vorrei sapere se c'è qualcuno che li ha provati entrambi, magari anche su una D90, e se ci ha trovato una differenza tale da far valere tutti quei 60€ di differenza...
Ho avuto e usato molto l'AF 50 f/1.8 D, e a Ottobre 2011l'ho cambiato con un AF-S 50 f/1.8 G.
Ti dico subito che da Ottobre ho tolto il nuovo cinquantino dalla macchina forse una decina di volte
A mio parere, il massimo dei massimi in fatto di rapporto qualità-prezzo. Obiettivo stupendo, e pure costruito bene. Neanche un gioco, bella ghiera di messa a fuoco (con frizione e override continuo sull'autofocus), movimento fluido. Ovviamente innesto in metallo. Nitidissimo, spettacolare a tutta apertura. Pochissime aberrazioni, anche se questo si fa un po' fatica a capirlo bene poiché sia in macchina che con Capture NX le si correggono "al volo". Bello sfuocato (nonostante non abbia 9 lamelle al diaframma come il suo fratellone f/1.4). Autofocus micidiale. Bellissima resa nelle ombre, ben aperte. Regge benino il controluce (senza fare miracoli)
...peraltro, gran parte di queste caratteristiche sono vere anche con l'AF-D. Di contro, l'AF-D è molto morbido, poco incisivo, a tutta apertura. E' anche più sensibile dell'AF-S a come la luce gli impatta addosso, in certi casi soffre di caduta di contrasto e alterazione dell'equilibrio cromatico (luce forte molto laterale, per esempio, o controluce "secco"). Per me, l'assenza di motore interno era una differenza non da poco (D5000), ma per te che hai il motore in macchina (D90) è indifferente. Vantaggio dell'AF-D sull'AF-S è la presenza della ghiera dei diaframmi (utile sia per usarlo su macchine analogiche, sia per fare macro con l'obiettivo invertito).
In breve: io, personalmente, preferisco ampiamente l'AF-S. Ma io non faccio macro. Il prezzo è praticamente identico tra i due perché se aggiungi all'AF-D un paraluce e una sia pur semplicissima custodia arrivi praticamente a 200...
Ah, dimenticavo: diametro dei filtri: l'AF-D porta i Ø52, come i diffusissimi 18-55 e 55-200. L'AF-S invece monta Ø58 e ti obbliga quindi a duplicare il corredo di filtri. Dipende se li usi, ma è un aspetto da considerare...
Bye !