Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ffrabo
oggi guardando gli i dati exif dell'immagine che posto sotto sono rimasto basito.
Scatto a mano libera, D7000 + TC20III + 70-200VRII f6,3, 1/30 sec, iso 1600 mm 370.
Mi sembra proprio incredibile riuscire a scattere una foto nitida a 370 mm con un tempo di scatto di 1/30.
Il VR del 70-200 ha fatto una cosa eccezionale, come sembra a me o rientra nella norma?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 738 KB
ROBERTOGI
Non so se rientri nella norma, ma il VR II del 70-200 lascia sempre sbalordito anche me.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Ciao,

Roberto
Teo 46
io non ho quest'ottica di pregio ma il 55-300 e devo dire che pure qui il VR2 lascia a bocca aperta!
melek1965
QUOTE(ROBERTOGI @ Feb 19 2012, 05:49 PM) *
Non so se rientri nella norma, ma il VR II del 70-200 lascia sempre sbalordito anche me.

Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Ciao,

Roberto

beh sicuramente non in questo caso dato che la foto � impastata (vista al 100%) e per di pi� probabilmente il vr attivo con un tempo di 1/400 non ha certo facilitato le cose..... rolleyes.gif
Slow4u
QUOTE(ROBERTOGI @ Feb 19 2012, 05:49 PM) *

Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Ciao,

Roberto

Si effettivamente il 70-200 vrII � micidiale!
In ogni caso lo scatto e splendido.
Ciao Luciano
PAS
Rispetto al VR I il tempo di reazione del servosistema � stato sensibilmente ridotto.
Diciamo per� che in foto-naturalistica occorre anche una certa �collaborazione� da parte del soggetto.
Se si muove non c�� VR che tenga. Occorre alzare gli ISO e scattare con tempi rapidi ed a quel punto meglio disabilitarlo.

Valerio
Slow4u
QUOTE(PAS @ Feb 19 2012, 08:09 PM) *
Rispetto al VR I il tempo di reazione del servosistema � stato sensibilmente ridotto.
Diciamo per� che in foto-naturalistica occorre anche una certa �collaborazione� da parte del soggetto.
Se si muove non c�� VR che tenga. Occorre alzare gli ISO e scattare con tempi rapidi ed a quel punto meglio disabilitarlo.

Valerio

Siamo totalmente in sintonia!
Luciano
CVCPhoto
QUOTE(ffrabo @ Feb 19 2012, 05:34 PM) *
oggi guardando gli i dati exif dell'immagine che posto sotto sono rimasto basito.
Scatto a mano libera, D7000 + TC20III + 70-200VRII f6,3, 1/30 sec, iso 1600 mm 370.
Mi sembra proprio incredibile riuscire a scattere una foto nitida a 370 mm con un tempo di scatto di 1/30.
Il VR del 70-200 ha fatto una cosa eccezionale, come sembra a me o rientra nella norma?

Ingrandimento full detail : 738 KB

Possiamo dire che, grazie al VRII, hai portato a casa uno scatto che ALTRIMENTI te lo saresti solo sognato.

Diciamo comunque che ha atteso le promesse al 100%.
Nikogen
QUOTE(PAS @ Feb 19 2012, 08:09 PM) *

Valerio

Scusa perch� � meglio disabilitarlo?
CVCPhoto
QUOTE(Nikogen @ Feb 19 2012, 09:18 PM) *

Con il soggetto in movimento � consigliabile escluderlo ed abbassare i tempi, alzando gli ISO ed aprendo il diaframma. Puoi lasciarlo attivo solo in caso di movimento parallelo al terreno, tipo una grara di Formula 1, ma in naturalistica non sempre ti muovi sull'asse orizzontale, ma insegui in direzioni pi� irregolari e il VR rischierebbe addirittura ti crearti del mosso, oltre che rallentarti l'azione.
PAS
QUOTE(Nikogen @ Feb 19 2012, 09:18 PM) *

Ciao
Non � indispensabile, ovviamente.
Occorre per� considerare che il VR determina un assestamento del gruppo ottico che richiede tempo. E questo pu� non essere trascurabile, se si scatta con tempi veloci.
Dato che questa azione non crea consenso allo scatto (in quanto � gestita direttamente dall�obiettivo), � possibile scattare anche con il VR in transitorio, con rischio di problemi sulla nitidezza della foto.
Se si � consapevoli di questo, si decide poi di conseguenza a seconda delle situazioni.

Valerio
ffrabo
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 19 2012, 09:08 PM) *
Possiamo dire che, grazie al VRII, hai portato a casa uno scatto che ALTRIMENTI te lo saresti solo sognato.

condivido in pieno, la luce era veramente poca, ma salire con gli iso oltre i 1600 avrebbe pregiudicato la qualit� della foto.
CVCPhoto
QUOTE(ffrabo @ Feb 19 2012, 10:06 PM) *
condivido in pieno, la luce era veramente poca, ma salire con gli iso oltre i 1600 avrebbe pregiudicato la qualit� della foto.

Dagli solo una toccatina all'esposizione... un -0,3 EV dovrebbe essere sufficiente. wink.gif
Nikogen
QUOTE(PAS @ Feb 19 2012, 09:45 PM) *
Ciao
Non � indispensabile, ovviamente.
Occorre per� considerare che il VR determina un assestamento del gruppo ottico che richiede tempo. E questo pu� non essere trascurabile, se si scatta con tempi veloci.
Dato che questa azione non crea consenso allo scatto (in quanto � gestita direttamente dall�obiettivo), � possibile scattare anche con il VR in transitorio, con rischio di problemi sulla nitidezza della foto.
Se si � consapevoli di questo, si decide poi di conseguenza a seconda delle situazioni.

Valerio

Chiarissimo (coma al solito)
Grazie mille.
guru.gif

Quindi: ottimo il VR, ma usato cum grano salis.

ffrabo
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 19 2012, 10:10 PM) *
Dagli solo una toccatina all'esposizione... un -0,3 EV dovrebbe essere sufficiente. wink.gif

fatto, casi � molto pi� grintosa.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 732.6 KB
CVCPhoto
Decisamente meglio! Pollice.gif
89stefano89
io con il sigma 150-500 che non ha un ottimo stabilizzatore faccio tempi "record" se non ci fosse 4/5 delle foto tra3-500mm finirebbero dritte nel cestino.
federico777
Quando leggo queste cose mi torna la tentazione di vendere il mio 80-200 AF-S e prendere il VR2... messicano.gif

Dite qualcosa che mi scoraggi, su biggrin.gif

F.
ROBERTOGI
QUOTE(melek1965 @ Feb 19 2012, 06:38 PM) *
beh sicuramente non in questo caso dato che la foto � impastata (vista al 100%) e per di pi� probabilmente il vr attivo con un tempo di 1/400 non ha certo facilitato le cose..... rolleyes.gif

In tutta onest� a me non sembra impastata, per� sempre a mio giudizio personale wink.gif

Probabilmente questa esemplifica meglio l'ottimo funzionemento del VR II:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

D 300
70-200 VR II 195 mm
f 3.2
1/125
ISO 800

Forse senza VR II non sarebbe venuta rolleyes.gif

Roberto

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.