Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Franco_
Nel comunicato stampa di presentazione della D800 si legge:

...
D800E - L’alternativa definitiva

La D800E è un’edizione speciale della D800, pensata specificamente per chi è alla ricerca di un contrasto ed una nitidezza perfetta dell’immagine.

L’assenza delle proprietà anti-aliasing del filtro ottico sensore, consente di ottenere immagini straordinariamente nitide rendendo questo prodotto lo strumento ideale per i fotografi che desiderano la massima nitidezza di microcontrasto accettando il rischio di accrescere potenziali effetti moiré e falsi colori.

...

Ma cosa sono questi "falsi colori" ?

P.S. Se l'argomento fosse stato già trattato vi pregherei di fornirmi il link, grazie smile.gif
Lutz!
I falsi colori sono quelli che si generano dalle interferenze di moire.

http://www.nplsk.info/clutter/?p=23
Paolo Gx
Hai presente il pattern dei fotositi del sensore nel quale si avvicendano (dico a caso) Rosso Verde Blu Rosso Verde Blu Rosso Verde Blu e cosi' via?
Immagina di inquadrare un soggetto con righe bianche su fondo nero distanti tra loro esattamente come lo sono i pixel verdi sul sensore (ovviamente con la proporzione del rapporto di ingrandimento) e che le righe bianche quindi illuminino solo i pixel verdi. La fotocamera erroneamente rappresentera' quella sequenza di righe come un tono verde.
Questo perche' la fotocamera non sa se i pixel verdi sono stati illuminati uno per uno da una luce bianca o se lo sono stati perche' la luce era uniforme ma verde.
Il problema si e' quindi verificato perche' si e' consentito ad una immagine con una frequenza spaziale superiore a quella delle terne RGB di arrivare direttamente al sensore. Ecco perche' normalmente si usa il filtro passa-basso.


Franco_
Grazie per le risposte e per l'interessante link.
In parole povere è un "moiré colorato" smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.