Enrico_Luzi
Feb 18 2012, 08:23 PM
spesso le gomme delle ghiere si sporcano, vuoi sudore delle mani o ambiente circostante.
Come pulirle senza fare danni ?
MrFurlox
Feb 18 2012, 09:02 PM
io uso un panno di microfibra inumidito ( il famoso panno di nonno GG che uso anche per le lenti ... ovviamente non è lo stesso )
Marco
CVCPhoto
Feb 18 2012, 09:28 PM
Una volta asciutte una buona spennellata elimina ogni traccia di sporco.
Non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello, reperibile presso migliori ferramenta della tua città.
primo morandini
Feb 18 2012, 09:31 PM
Ciao, fai un po' di ricerca e troverai. Tempo addietro ho letto un consiglio, qui sul forum, e ho pulito le ghiere del mio "bighiera" con una miscela di acqua e glicerolo (non ricordo le dosi) e ti posso assicurare che dopo la cura, sembra nuovo. Preso dall'entusiasmo l'ho fatto anche su altre lenti. Sempre con esito entusiasmante, è facile e si stà pochissimo trmpo.
1°
Enrico_Luzi
Feb 24 2012, 09:29 PM
scusa Primo, per glicerolo cosa intendi ?
Maurizio Burroni
Feb 24 2012, 09:36 PM
La togli con un minimo di attenzione , spazzolino e detergente per i piatti . Metodo più pratico ed economico di così , si muore ....
freelazio
Feb 24 2012, 09:39 PM
Clicerolo F.U. da 50ml, lo compri in farmacia e costa 5€.
Poche gocce diluite in un bichierino da caffé di acqua e ti assicuro il risultato è sorprendente.
Devi solo fare attenzione quando lo passi a non esagerare, il pannetto che userai deve essere poco imbevuto per evitare infiltrazioni del liquido.
Ciao
Gian
CVCPhoto
Feb 24 2012, 09:42 PM
QUOTE(freelazio @ Feb 24 2012, 09:39 PM)

Clicerolo F.U. da 50ml, lo compri in farmacia e costa 5€.
Poche gocce diluite in un bichierino da caffé di acqua e ti assicuro il risultato è sorprendente.
Devi solo fare attenzione quando lo passi a non esagerare, il pannetto che userai deve essere poco imbevuto per evitare infiltrazioni del liquido.
Ciao
Gian
Questa emulsione è eccellente anche per trattare le guarnizioni porta delle nostre automobili, in modo che si mantengano sempre morbide e non si screpolino. Anche per le nostre mani va benissimo, infatti la Glisolid contiene il 38% di glicerina.
Enrico_Luzi
Feb 25 2012, 10:34 AM
Grazie per i consigli
avevo in casa il glicerolo F.U. e le ghiere ringraziano
Marino_de_Falco
Feb 26 2012, 12:15 PM
Proprio ieri avevo chiesto lumi all'Assistenza Nital per una eventuale sostituzione delle ghiere in gomma di un 17-55, sono macchiate abbastanza, come sbiancate in alcuni punti e non so se il trattamento qui proposto possa essere utile anche nel mio caso. Suggerimenti?
Enrico_Luzi
Feb 26 2012, 01:09 PM
io ho risolto il tuo stesso problema
freelazio
Feb 26 2012, 02:06 PM
QUOTE(Blade Runner @ Feb 26 2012, 12:15 PM)

Proprio ieri avevo chiesto lumi all'Assistenza Nital per una eventuale sostituzione delle ghiere in gomma di un 17-55, sono macchiate abbastanza, come sbiancate in alcuni punti e non so se il trattamento qui proposto possa essere utile anche nel mio caso. Suggerimenti?
Prima di sostituirle prova........rimarrai sorpreso.
Gian
Marino_de_Falco
Feb 26 2012, 03:09 PM
Grazie, cerco il glicerolo e ci provo domani stesso!
Ho lo stesso problema (macchie bianche) sulla guarnizione dell'attacco al corpo macchina, avevo pensato di usare il grasso al silicone che si usa sugli o-ring della Nikonos, credo che sia la stessa cosa in quanto quello del 17-55 è una guarnizione anche se non proprio un o-ring. Uso il glicerolo anche su questo?
Grazie!
freelazio
Feb 26 2012, 05:42 PM
QUOTE(Blade Runner @ Feb 26 2012, 03:09 PM)

Grazie, cerco il glicerolo e ci provo domani stesso!
Ho lo stesso problema (macchie bianche) sulla guarnizione dell'attacco al corpo macchina, avevo pensato di usare il grasso al silicone che si usa sugli o-ring della Nikonos, credo che sia la stessa cosa in quanto quello del 17-55 è una guarnizione anche se non proprio un o-ring. Uso il glicerolo anche su questo?
Grazie!
Io l'ho usato anche sulle gomme della D700 con ottimi risultati.
Lessi una discussione qui sul forum che consigliava questa soluzione, ti confesso che provai con un pizzico di scetticismo..........mi sono dovuto ricredere.
Gian
Marino_de_Falco
Feb 26 2012, 06:09 PM
Ok, proverò con tranquillità perchè le esperienze condivise sul Forum sono sempre positive!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.