Buongiorno a tutti.
Sono un felice possessore di una Nikon D7000 e vorrei passare al formato pieno dopo aver visto delle foto scattate all’interno di un ambiente da una D3s con rumore pari allo zero.
Il fatto e’ che scattando di notte con la D7000 (e a volte anche in interno) con ISO manuale a 100 + cavalletto, riesco a scorgere del rumore generato dai numerosi pixel della D7000 (ovviamente ho disabilitato il Noise Reduction sui tempi lunghi e utilizzo il cavalletto con lunghe esposizioni): ho notato inoltre che utilizzando obiettivi come il Nikon 14-24 f/2.8 oppure il 50 f/1.4 G ho un rumore quasi assente mentre utilizzando vecchi obbiettivi come il 28-70 f/2.8 oppure il 35-70 f/2.8 scorgo tantissimo rumore e pixel “sgranati” (soprattutto con il 28-70, anche su persone e oggetti illuminati da luce naturale diurna).
La domanda e’: quale corpo FX mi consigliate tra D700 e D800? Ha senso investire in una D700 usata e "vecchia" di quasi 3 anni con 50mila scatti + battery grip (tenuta molto bene da un fotografo che conosco) a un prezzo di vendita di 1500 euro, oppure conviene acquistare la D800 nuova?
Quello che a me interessa non e’ il numero di pixel (vedi D800) ma la resa a bassi ISO (soprattutto di notte), rumore assente ed eccellente gamma di colore / profondita’.
Dimenticavo: Il mio corredo attuale e’ composto da ottiche FX ed effettuo fotografie di architettura e paesaggi, no sport e fauna..
Grazie in anticipo per i consigli.