QUOTE(simo 78 @ Feb 15 2012, 02:52 PM)

Ciao a tutti vorrei chiedervi quale � il limite della diffrazione del sensore della d90? Ve lo chiedo perch� dopo aver lettto varie discussioni su mpx e dimensioni sensore mi � venuto il dubbio...mi interessa saperlo perch� facendo foto macro arrivo a f11-f14 e aldila' dei limiti dell'obiettivo vorrei sapere quali sono quelli della macchina..grazie

Il punto �: quando ben hai calcolato che ok, sei limitato dalla diffrazione da un fattore x... che fai? non scatti piu a diaframmi chiusi in macro? Ovviamente no... se no ti va tutto fuori fuoco... quindi non me ne preoccuperei, se non per il fatto di sapere che esiste e piu chiudi il diaframma piu diffrazione avrai....
Tieni sempre conto che tutte ste discussioni arrivano sostanzialmente all'ovvio, e cio� che la qualit� � un compromesso tra tanti fattori, ma piu di tutto conta l'aspetto artistico in fotografia.
Se poi non stampi a piu di 30x40 ci possiamo ridurre a dire che qualsiasi reflex e ottica oggi non ha limiti di qualit� ottica per alcun fotografo...