da sempre ho pensato che la gente si uccide con l'alcool e il tabacco che causano danni in proporzione uguali (se non maggiori a volte) dell'uso di droghe leggere...e quindi perch� non legalizzarla?
fino a ieri non ero nessuno per poterlo dire se non uno dei 60 milioni di italiani che ha una sua idea...poi mentre vagavo su wikipedia ho trovato questo signore: Milton Friedman nobel per l'economia che, alla veneranda et� di 93 anni � stato il primo di 500 economisti a firmare un ''appello'' per la legalizzazione della marijuana, non solo sosteneva che la gente si uccideva nei modi piu' disparati e quindi che tanto un modo in piu' non avrebbe di certo cambiato il corso della storia, ma soprattutto che lo spaccio di marijuana( narcotrafficanti ecc ecc) rubava dalle casse (non so se degli usa o dell'intero pianeta ma propendo per la prima soluzione) 7,7 miliardi di dollari...un nulla calcolato sul pil del colosso americano, ma comunque sono soldi che finiscono nelle tasche di ladri, spacciatori, trafficanti o peggio politici...
io parlo da esterno e non da drogato o da conservatore bigotto, cerco di essere neutrale.. non credo alle favole che chi usi droghe leggere ha il cervello rovinato o fuso...anche perche' ho conosciuto un tipo su un aereo che faceva uso abituale di marijuana eppure si stava laureando in ingegneria, e allo stesso tempo conosco persone che conducono vite salutari e sobrie senza che combinino nulla...
SECONDO ME � inutile negare la realt�; molte persone utilizzano erba, io non ci vedo nulla di male, anche perch� da quello che risulta f� molte pi� vittime l'alcool o il tabacco (tenendo presente che per� sono sempre pi� utilizzate) che una droga leggera come la maria,
il problema � questo: legalizzare l'erba vorrebbe dire riconoscere che l'uso di essa stessa � al pari di altre sostanze in circolazione, ma potrebbe aprire il problema: e ora legalizziamo l'eroina e la cocaina.
posto da un altro punto di vista (molto piu' bigotto) allora dovrebbero essere vietati anche alcool e il tabacco (su di quest ultimo non avrei rimorsi) oltre all'erba...
io non vedo una soluzione chiara, di certo il proibizionismo non ha portato mai a nulla di positivo n� tantomeno far finta di niente...
scusate lo sproloquio,

"I'm in favor of legalizing drugs. According to my values system, if people want to kill themselves, they have every right to do so. Most of the harm that comes from drugs is because they are illegal." di cui ammetto di sapere molto poco se non qualcosa della scuola anti-keynesiana (presunta tale) e che comunque tanto stupido non dovesse essere