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giulio77
il mio rivenditore mi ha confermato che nital vendera le D3s solo nei punti vendita ufficiali da lei scelti x ogni regione a prezzo pieno di listino . a questo punto mi chiedo se chi ha in casa una D3s che nn sia un punto vendita scelto da loro , l'avvio della garanzia vale? mah...... e poi ci sara difficolta anche x la D4 a quanto pare destinata solo a professionisti. SECONDO ME SONO TUTTI IMPAZZITI.........saluti
beppe cgp
QUOTE(giulio77 @ Feb 15 2012, 11:51 AM) *
il mio rivenditore mi ha confermato che nital vendera le D3s solo nei punti vendita ufficiali da lei scelti x ogni regione a prezzo pieno di listino . a questo punto mi chiedo se chi ha in casa una D3s che nn sia un punto vendita scelto da loro , l'avvio della garanzia vale? mah...... e poi ci sara difficolta anche x la D4 a quanto pare destinata solo a professionisti. SECONDO ME SONO TUTTI IMPAZZITI.........saluti


Prendila Import... risparmi il 30% e la garanzia è cmq per legge di 26 mesi... rolleyes.gif
Anzi... l'assurdità è che se hai la partita IVA Nital risponde per 1 anno... comprando Nital ovviamente...
Mentre se compro import sempre con piva ho i 26 mesi dove per i primi 12 Nital deve rispondere cmq e per i restanti 14 presso il punto vendita d'acquisto...
In poche parole... pago di meno e ho le stesse condizioni...
Perchè prendere Nital a tutti i costi?

Aspetto di essere bannato...
messicano.gif
Francesco Martini
A me, il mio rivenditore, mi ha detto che la Nital mi spedisce a casa la D4 con corriere espresso e pagamento il 72 rate a interessi Zero.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Prima rata il 21.12.2012...ma in quel giorno, secondo il calendario Maya, ci sara' la fine del mondo e quindi io la D4 non la paghero' affatto!!!!! rolleyes.gif
Francesco Martini
maxbunny
QUOTE(beppe cavalleri @ Feb 15 2012, 11:56 AM) *
Prendila Import... risparmi il 30% e la garanzia è cmq per legge di 26 mesi... rolleyes.gif
Anzi... l'assurdità è che se hai la partita IVA Nital risponde per 1 anno... comprando Nital ovviamente...
Mentre se compro import sempre con piva ho i 26 mesi dove per i primi 12 Nital deve rispondere cmq e per i restanti 14 presso il punto vendita d'acquisto...
In poche parole... pago di meno e ho le stesse condizioni...
Perchè prendere Nital a tutti i costi?

Aspetto di essere bannato...
messicano.gif



Quoto. Lo dico da sempre.

... aspettiamo in due
Antonio Canetti
non credo proprio, penso che sia una fandonia del tuo venditore per spingerti velocemente l'acquisto, con il libero mercato e soprattutto con le vendite on line da tutto il mondo, per la Nital sarebbe un suicido commerciale.


Antonio
Gianmaria Veronese
QUOTE(beppe cavalleri @ Feb 15 2012, 11:56 AM) *
Prendila Import... risparmi il 30% e la garanzia è cmq per legge di 26 mesi... rolleyes.gif
Anzi... l'assurdità è che se hai la partita IVA Nital risponde per 1 anno... comprando Nital ovviamente...
Mentre se compro import sempre con piva ho i 26 mesi dove per i primi 12 Nital deve rispondere cmq e per i restanti 14 presso il punto vendita d'acquisto...
In poche parole... pago di meno e ho le stesse condizioni...
Perchè prendere Nital a tutti i costi?

Aspetto di essere bannato...
messicano.gif

Pollice.gif
Antonio Canetti
QUOTE(beppe cavalleri @ Feb 15 2012, 11:56 AM) *
Prendila Import... risparmi il 30% e la garanzia è cmq per legge di 26 mesi... rolleyes.gif



smile.gif scusa da quando si è passati da 24 mesi a 26 mesi? mi è sfuggito qualcosa? smile.gif


Antonio
Antonio Canetti
QUOTE(beppe cavalleri @ Feb 15 2012, 11:56 AM) *
Mentre se compro import sempre con piva ho i 26 mesi r .


Anche questo mi risulta nuovo: in europa chi acquista con partita IVA la garanzia è ridotta a un anno, ma sono pronto ad essere smentito.


Antonio
GuidoGR
QUOTE(giulio77 @ Feb 15 2012, 11:51 AM) *
il mio rivenditore mi ha confermato che nital vendera le D3s solo nei punti vendita ufficiali da lei scelti x ogni regione a prezzo pieno di listino . a questo punto mi chiedo se chi ha in casa una D3s che nn sia un punto vendita scelto da loro , l'avvio della garanzia vale? mah...... e poi ci sara difficolta anche x la D4 a quanto pare destinata solo a professionisti. SECONDO ME SONO TUTTI IMPAZZITI.........saluti


In verità il mio rivenditore mi ha accennato il fatto che Nital vorrebbe individuare sul territorio alcuni rivenditori "qualificati" per seguire il mercato professionale, così come fa BMW con i concessionari moto (ad esempio). Tali rivenditori dovrebbero avere determinate caratteristiche, tra le quali la disponibilità di materiale professionale pronto in negozio, disponibilità di rapida sostituzione dei materiali, macchine come muletti in sostituzione in caso di riparazione ecc.
Il costo per tale operazione è piuttosto elevato e non è giustificato in provincia perché il volume di vendite non è così elevato.
davide.lomagno
QUOTE(GuidoGR @ Feb 15 2012, 12:25 PM) *
In verità il mio rivenditore mi ha accennato il fatto che Nital vorrebbe individuare sul territorio alcuni rivenditori "qualificati" per seguire il mercato professionale, così come fa BMW con i concessionari moto (ad esempio). Tali rivenditori dovrebbero avere determinate caratteristiche, tra le quali la disponibilità di materiale professionale pronto in negozio, disponibilità di rapida sostituzione dei materiali, macchine come muletti in sostituzione in caso di riparazione ecc.
Il costo per tale operazione è piuttosto elevato e non è giustificato in provincia perché il volume di vendite non è così elevato.



e sopratutto perchè nital non è la bmw...
marcello76
La rete commerciale nital e' la seguente http://www.nital.it/rivenditori/index.php
Nei periodi di "crestia"vedi alluvioni e terremoti in questi negozi, particolarmente nel primo tipo dove per acquistare bisogna essere in possesso di partita iva (di norma)e nel secondo ,c'era piu' probabilita' di trovare materiale in quelli non presenti e quindi spesso i prezzi erano ben piu' alti
paperomascherato
QUOTE(beppe cavalleri @ Feb 15 2012, 11:56 AM) *
Prendila Import... risparmi il 30% e la garanzia è cmq per legge di 26 mesi... rolleyes.gif
Anzi... l'assurdità è che se hai la partita IVA Nital risponde per 1 anno... comprando Nital ovviamente...
Mentre se compro import sempre con piva ho i 26 mesi dove per i primi 12 Nital deve rispondere cmq e per i restanti 14 presso il punto vendita d'acquisto...
In poche parole... pago di meno e ho le stesse condizioni...
Perchè prendere Nital a tutti i costi?

Aspetto di essere bannato...
messicano.gif



QUOTE(maxbunny @ Feb 15 2012, 12:00 PM) *
Quoto. Lo dico da sempre.

... aspettiamo in due


....SIAMO IN TRE.....

IPB Immagine
permaloso
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 15 2012, 12:05 PM) *
smile.gif scusa da quando si è passati da 24 mesi a 26 mesi? mi è sfuggito qualcosa? smile.gif
Antonio


hai due mesi di tempo dall'evidenziarsi del problema per portarne a conoscenza il venditore...

QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 15 2012, 12:10 PM) *
Anche questo mi risulta nuovo: in europa chi acquista con partita IVA la garanzia è ridotta a un anno, ma sono pronto ad essere smentito.
Antonio

la legge stabilisce la garanzia MINIMA sotto alla quale nessun paese può andare, ci sono paesi in cui essa è uguale sia che l'aquisto avvenga con partita iva che come privato (ricorda che il fenomeno delle partite iva è prettamente italiano) ed addirittura paesi in cui potrebbe addirittura essere superiore
Antonio Canetti
QUOTE(permaloso @ Feb 15 2012, 01:34 PM) *
(ricorda che il fenomeno delle partite iva è prettamente italiano)



meno male che le direttive europee dovrebbero apllicate da tutti gli stati...ma questo è un altro argomento.


Antonio
lhawy
QUOTE(beppe cavalleri @ Feb 15 2012, 11:56 AM) *
Aspetto di essere bannato...
messicano.gif

prima che accada ti volevo ringraziare per l'esempio conciso quanto chiarificatore.
addio messicano.gif
Mattia BKT
QUOTE(lhawy @ Feb 15 2012, 01:55 PM) *
prima che accada ti volevo ringraziare per l'esempio conciso quanto chiarificatore.
addio messicano.gif


Naaaa, è NPA ormai ha già pagato dazio. messicano.gif
dimapant
QUOTE(marcello76 @ Feb 15 2012, 12:55 PM) *
La rete commerciale nital e' la seguente http://www.nital.it/rivenditori/index.php
Nei periodi di "crestia"vedi alluvioni e terremoti in questi negozi, particolarmente nel primo tipo dove per acquistare bisogna essere in possesso di partita iva (di norma)e nel secondo ,c'era piu' probabilita' di trovare materiale in quelli non presenti e quindi spesso i prezzi erano ben piu' alti


Questa non l'avevo sentita, non la sapevo, grazie dell'informazione.

Dal Link si ha conferma che in Toscana non c'è più un centro Nikon PRO, nemmeno uno, dunque i professionisti non hanno assistenza in Toscana, e la mia chiave di lettura, personalissima, è che se non Nikon, di sicuro Nital, ha messo in atto un forte disimpegno dal settore professionale.

A Lucca poi non c'è più nemmeno un Nikon center Nital, nulla di nessun tipo, né PRO, né SPECIALIST, né CENTER, niente, non ci sono più Nikon ufficiali Nital a Lucca e quello dove mi servivo io nei dintorni, vicino, non è più sulla lista Nital, prima c'era adesso no, ed infatti di Nikon ormai ha ben poco, ed ho penato per comprare una seconda D 7000 NITAL, l'avevo scritto anche qui sul forum, cercando un Centro Nital a Roma, qui a Lucca e dintorni non c'era nulla.


In compenso, sempre a Lucca, ci sono 2 (due)) rivenditori ufficiali Canon, centri ufficiali di Canon Italia, che hanno di tutto, un mucchio di roba in negozio e te la fanno provare, e forse questo è uno dei motivi per i quali tutta la mia squadretta di colleghi fotoamatori di Lucca, coi quali vado a far foto assieme, è passata a Canon.

Non ho più un rivenditore Nital a Lucca o nei dintorni vicini e la cosa è estremamente irritante, ma che oltretutto in tutta la Toscana non ci sia più un concessionario dove comprare e far assistere una Nikon professionale Nital, è, sempre a parer mio personalissimo, estremamente negativo, a comprare una professionale Nikon adesso in Toscana ci vuole un coraggio da leoni ed una automobile buona, dato se hai dei guai devi fare centinaia di chilometri.

Strana politica davvero, ed estremamente sgradevole per gente che come me vuole garanzia ufficiale e tutto il resto, bisogna rivedere la situazione prima di fare ulteriori investimenti, io voglio assistenza quando spendo.
saluti cordiali
falcopellegrino
QUOTE(dimapant @ Feb 15 2012, 02:26 PM) *
Non ho più un rivenditore Nital a Lucca o nei dintorni vicini e la cosa è estremamente irritante, ma che oltretutto in tutta la Toscana non ci sia più un concessionario dove comprare e far assistere una Nikon professionale Nital, è, sempre a parer mio personalissimo, estremamente negativo, a comprare una professionale Nikon adesso in Toscana ci vuole un coraggio da leoni ed una automobile buona, dato se hai dei guai devi fare centinaia di chilometri.

Strana politica davvero, ed estremamente sgradevole per gente che come me vuole garanzia ufficiale e tutto il resto, bisogna rivedere la situazione prima di fare ulteriori investimenti, io voglio assistenza quando spendo.
saluti cordiali



Bhò fatico a capire... unsure.gif
Cioè una straccio di corriere dalle tue parti non passa a prenderti in consegna la macchina e portarla al centro assistenza?
Io francamente non desidero uscire a cena oppure vedere in faccia chi mi ripara la mia macchina,la spedisco e buonanotte!
Io ad esempio abito vicino al confine Svizzero e la mia attrezzatura l'ho sempre spedita dall'Italia a Zurigo con 15euro.

Il giorno dopo è al laboratorio e tempo una settimana me la riconsegnano pulita e lustrata a lucido biggrin.gif
Di certo non mi sogno neanche minimamente di spararmi 50 o 300KM in macchina per consegnare qualcosa che mi costa meno spedire. rolleyes.gif
giulio77
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 15 2012, 12:02 PM) *
non credo proprio, penso che sia una fandonia del tuo venditore per spingerti velocemente l'acquisto, con il libero mercato e soprattutto con le vendite on line da tutto il mondo, per la Nital sarebbe un suicido commerciale.
Antonio

no il mio venditore nn mi obbliga a prendere niente . mi ha messo a conoscenza del problema e mi ha detto : vedi tu come fare , io nn posso aiutarti xche nn me lo permettono . gli unici in emilia autorizzati sono uno a bologna e uno a ferrara . comunque dopo che avro accertato la validita della garanzia nel caso trovassi un rivenditore fuori legge (secondo nital ) ,vedro , al limite prendo import , tanto le foto saranno buone uguali .... o no ............... ? SALUTI
Negativodigitale
QUOTE(beppe cavalleri @ Feb 15 2012, 11:56 AM) *
...
Perchè prendere Nital a tutti i costi?

Aspetto di essere bannato...
messicano.gif


Bannato per cosa? Solo per questa cosa ovvia? Ma dai! ohmy.gif laugh.gif laugh.gif

Paolo
sirser
QUOTE(marcello76 @ Feb 15 2012, 12:55 PM) *
La rete commerciale nital e' la seguente http://www.nital.it/rivenditori/index.php
Nei periodi di "crestia"vedi alluvioni e terremoti in questi negozi, particolarmente nel primo tipo dove per acquistare bisogna essere in possesso di partita iva (di norma)e nel secondo ,c'era piu' probabilita' di trovare materiale in quelli non presenti e quindi spesso i prezzi erano ben piu' alti


Dalla mia piccolissima esperienza posso dire di aver acquistato la D90 in un negozio pro, l'unico nella regione,senza partita iva ed ad un prezzo identico esposto in una grande catena commerciale.

Vorrei però precisare che questo è avvenuto a nvembre 2010,se nel frattempo è cambiato qualcosa..

Saluti
Sergio
carmine esposito
QUOTE(beppe cavalleri @ Feb 15 2012, 11:56 AM) *
Prendila Import... risparmi il 30% e la garanzia è cmq per legge di 26 mesi... rolleyes.gif


30% siamo sicuri? mi sà che se arrivi al 10% è già tanto!
Nuccio D
Personalmente, su consiglio dei miei fornitori di un tempo ( Sigg. Perego e Bassanello ) Milano P.za Maciachini ho sempre operato come segue: Corpo macchina Cofas, ottiche "importazione" ma oggi sono indeciso.
CVCPhoto
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 15 2012, 12:05 PM) *
smile.gif scusa da quando si è passati da 24 mesi a 26 mesi? mi è sfuggito qualcosa? smile.gif
Antonio


Secondo il calendario Maya l'anno era formato da 13 mesi... messicano.gif
MAURO.NIKON
QUOTE(carmine esposito @ Feb 15 2012, 03:17 PM) *
30% siamo sicuri? mi sà che se arrivi al 10% è già tanto!


si, solitamente 10% (anche per la d800: nital = 2900 ivata, europa 2630 ivata)
castorino
QUOTE(falcopellegrino @ Feb 15 2012, 02:41 PM) *
Bhò fatico a capire... unsure.gif
Cioè una straccio di corriere dalle tue parti non passa a prenderti in consegna la macchina e portarla al centro assistenza?
Io francamente non desidero uscire a cena oppure vedere in faccia chi mi ripara la mia macchina,la spedisco e buonanotte!
Io ad esempio abito vicino al confine Svizzero e la mia attrezzatura l'ho sempre spedita dall'Italia a Zurigo con 15euro.

Il giorno dopo è al laboratorio e tempo una settimana me la riconsegnano pulita e lustrata a lucido biggrin.gif
Di certo non mi sogno neanche minimamente di spararmi 50 o 300KM in macchina per consegnare qualcosa che mi costa meno spedire. rolleyes.gif

Scusa ma la tua attrezzatura passa la Dogana all'andata ed al ritorno e non ti hanno mai fatto pagare nulla? Per curiosità mi dici come può succedere, come vedi anche io faccio fatica a capire! ohmy.gif Ciao Rino
falcopellegrino
Scusa e da quando se entro ed esco in Svizzera con la mia macchina fotografica dovrebbero fermarmi?
Cioè...dovrebbero fermare tutti quelli che hanno una fotocamera o compatta al collo allora? laugh.gif
Aldilà di questo,se io la mia fotocamera l'ho presa in Italia,di importazione e con la garanzia internazionale nulla mi vieta a entrare in Svizzera,fermarmi al primo ufficio postale e spedire tutta l'attrezzatura al laboratorio di Zurigo che preferisco di gran lunga a....che so quello Nital di Torino!

Edit:
Scusa ma rileggendo il mio precedente messaggio che hai quotato mi sono accorto che contiene un'errore.
L'attrezzatura ovviamente la spedisco dalla Svizzera.laugh.gif
beppe cgp
La garanzia è 24 mesi ma per legge ci sono ulteriori 2 mesi di tempo per segnalare un eventuale guasto (almeno mi pare...) quindi si va a 26.

per il ricaro Nital è mediamente assolutamente di + del 10%
il 24 1.4 l'ho pagato 1700 import Nital andavo a 2300 cerotto.gif
Maury_75
Confermo: un mio amico che possiede un negozio di fotografia mi ha detto che la fowa che importa nital ha deciso una strategia di mercato che consiste dell'affidare la vendita della professionali D300 in sù solo esclusivamente ai rivenditori autorizzati nital, tutti gli altri modelli continueranno come prima.
Il problema è che il rivenditore ufficiale di Genova, oltre ad avere prezzi poco concorrenziali si è comportato nei miei confronti, in un'occasione, in maniera indecente (al limite del "furto") mad.gif
Decisione questa molto discutibile!!!
gambit
chissa' magari nikon si presenta direttamente sul mercato come fa in altri paesi UE.
a.mignard
QUOTE(beppe cavalleri @ Feb 17 2012, 11:48 AM) *
La garanzia è 24 mesi ma per legge ci sono ulteriori 2 mesi di tempo per segnalare un eventuale guasto (almeno mi pare...) quindi si va a 26.

per il ricaro Nital è mediamente assolutamente di + del 10%
il 24 1.4 l'ho pagato 1700 import Nital andavo a 2300 cerotto.gif


Mi spiace contraddirti, ma si trova 1737 Nital... non 2300.

Saluti

Andrea

....Mi correggo verificato adesso il miglior prezzo Nital... trovato a 1697...
a.mignard
QUOTE(a.mignard @ Feb 17 2012, 12:20 PM) *
Mi spiace contraddirti, ma si trova 1737 Nital... non 2300.

Saluti

Andrea

....Mi correggo verificato adesso il miglior prezzo Nital... trovato a 1697...



Scusate NON è più Nital.....

encelado
QUOTE(Maury_75 @ Feb 17 2012, 11:55 AM) *
Confermo: un mio amico che possiede un negozio di fotografia mi ha detto che la fowa che importa nital ha deciso una strategia di mercato che consiste dell'affidare la vendita della professionali D300 in sù solo esclusivamente ai rivenditori autorizzati nital, tutti gli altri modelli continueranno come prima.
Il problema è che il rivenditore ufficiale di Genova, oltre ad avere prezzi poco concorrenziali si è comportato nei miei confronti, in un'occasione, in maniera indecente (al limite del "furto") mad.gif
Decisione questa molto discutibile!!!



Che sia per questo che in certi negozi (che pensavo fossero Ufficiali Nital) da qualche mese non si trovano piu professionali?
Sicuramente è una mossa studiata, si crea un cartello e i prezzi Nital non sono piu concorrenziali tra loro (essendocene pochi sul terriorio)
Per l'utente normale poco cambia. Per il fotoamatore evoluto differenze di prezzo di 600€ tra prodotto import e nital non sono poche... (per un estensione di garanzia di ulteriori due anni su ottiche o 3 per il resto...) cerotto.gif
Gian Carlo F
QUOTE(dimapant @ Feb 15 2012, 02:26 PM) *
Questa non l'avevo sentita, non la sapevo, grazie dell'informazione.

Dal Link si ha conferma che in Toscana non c'è più un centro Nikon PRO, nemmeno uno, dunque i professionisti non hanno assistenza in Toscana, e la mia chiave di lettura, personalissima, è che se non Nikon, di sicuro Nital, ha messo in atto un forte disimpegno dal settore professionale.

A Lucca poi non c'è più nemmeno un Nikon center Nital, nulla di nessun tipo, né PRO, né SPECIALIST, né CENTER, niente, non ci sono più Nikon ufficiali Nital a Lucca e quello dove mi servivo io nei dintorni, vicino, non è più sulla lista Nital, prima c'era adesso no, ed infatti di Nikon ormai ha ben poco, ed ho penato per comprare una seconda D 7000 NITAL, l'avevo scritto anche qui sul forum, cercando un Centro Nital a Roma, qui a Lucca e dintorni non c'era nulla.
In compenso, sempre a Lucca, ci sono 2 (due)) rivenditori ufficiali Canon, centri ufficiali di Canon Italia, che hanno di tutto, un mucchio di roba in negozio e te la fanno provare, e forse questo è uno dei motivi per i quali tutta la mia squadretta di colleghi fotoamatori di Lucca, coi quali vado a far foto assieme, è passata a Canon.

Non ho più un rivenditore Nital a Lucca o nei dintorni vicini e la cosa è estremamente irritante, ma che oltretutto in tutta la Toscana non ci sia più un concessionario dove comprare e far assistere una Nikon professionale Nital, è, sempre a parer mio personalissimo, estremamente negativo, a comprare una professionale Nikon adesso in Toscana ci vuole un coraggio da leoni ed una automobile buona, dato se hai dei guai devi fare centinaia di chilometri.

Strana politica davvero, ed estremamente sgradevole per gente che come me vuole garanzia ufficiale e tutto il resto, bisogna rivedere la situazione prima di fare ulteriori investimenti, io voglio assistenza quando spendo.
saluti cordiali


Purtroppo Nital pare faccia di tutto per perdere clienti, ai tuoi esempi potrei aggiungerne molti altri.
Sbandiera tanto 3 anni di garanzia sulle fotocamere e 4 sugli obiettivi, poi la garanzia riguarda solo parti essenziali, le gomme di rivestimento sono ad esempio escluse.
Ora, ditemi voi cosa ci vuole a cambiare certe parti che si usurano troppo rapidamente? Quanto potrà mai costare cambiare una guarnizione che ha già un biadesivo? A dir tanto 10-20 centesimi!
Invece no! Sono considerate parti di consumo....!
Tu spendi 3000 euro per una D800 e loro non ti cambiano in garanzia una guarnizione in gomma da 10 cent! Ma scherziamo??
Bene! Basta prenderne atto.
Allora la prossima reflex potrebbe essere proprio una Canon, che costa molto meno (a volte quasi la metà) di una Nikon e le gomme non si usurano così precocemente, inoltre a livello tecnologico siamo lì anzi, spesso, Canon è anche avanti.
Ma tornando alla garanzia Nital, perchè spendere un buon 10-20% in più, nella speranza di essere assistiti, ed invece ritrovarsi in queste situazioni?
Il mio sistema è Nikon dal 1975, ma ultimamente, soprattutto per episodi di questo tipo, accaduti al sottoscritto ed ad altri amici, mi sto ricredendo con non poco dispiacere.
Non è bello dover dire queste cose, ma è la verità e va detta (anche perchè spero di cuore che Nital cambi politica molto rapidamente).
Ho sempre ritenuto corretto spendere qualcosa in più per avere, ovviamente, un ritorno migliore, non solo in qualità delle immagini ed affidabilità e durata dei prodotti, ma anche e soprattutto in assistenza.
Una cosa è certa, per ora mi fermo con questo brand, poi vedremo se le cose cambieranno, ma entro tempi ragionevoli, perchè col digitale il progresso tecnologico evolve molto rapidamente e, ad un certo punto bisogna aggiornare i nostri sistemi.
giuseppebattelli
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 19 2012, 07:29 PM) *
Purtroppo Nital pare faccia di tutto per perdere clienti, ai tuoi esempi potrei aggiungerne molti altri.
Sbandiera tanto 3 anni di garanzia sulle fotocamere e 4 sugli obiettivi, poi la garanzia riguarda solo parti essenziali, le gomme di rivestimento sono ad esempio escluse.
Ora, ditemi voi cosa ci vuole a cambiare certe parti che si usurano troppo rapidamente? Quanto potrà mai costare cambiare una guarnizione che ha già un biadesivo? A dir tanto 10-20 centesimi!
Invece no! Sono considerate parti di consumo....!
Tu spendi 3000 euro per una D800 e loro non ti cambiano in garanzia una guarnizione in gomma da 10 cent! Ma scherziamo??
Bene! Basta prenderne atto.
Allora la prossima reflex potrebbe essere proprio una Canon, che costa molto meno (a volte quasi la metà) di una Nikon e le gomme non si usurano così precocemente, inoltre a livello tecnologico siamo lì anzi, spesso, Canon è anche avanti.
Ma tornando alla garanzia Nital, perchè spendere un buon 10-20% in più, nella speranza di essere assistiti, ed invece ritrovarsi in queste situazioni?
Il mio sistema è Nikon dal 1975, ma ultimamente, soprattutto per episodi di questo tipo, accaduti al sottoscritto ed ad altri amici, mi sto ricredendo con non poco dispiacere.
Non è bello dover dire queste cose, ma è la verità e va detta (anche perchè spero di cuore che Nital cambi politica molto rapidamente).
Ho sempre ritenuto corretto spendere qualcosa in più per avere, ovviamente, un ritorno migliore, non solo in qualità delle immagini ed affidabilità e durata dei prodotti, ma anche e soprattutto in assistenza.
Una cosa è certa, per ora mi fermo con questo brand, poi vedremo se le cose cambieranno, ma entro tempi ragionevoli, perchè col digitale il progresso tecnologico evolve molto rapidamente e, ad un certo punto bisogna aggiornare i nostri sistemi.



Per affetto per parco ottiche e per feeling con le macchine ogni volta che mi sono avvicinato a canon son tornato sui miei passi.... però di la il parco ottiche sopratutto in alto è infinito e per tutte le tasche, da questa parte si inizia a sentire certi discorsi... mi do tempo fino all'uscita della nuova 5dIII per prendere una decisione che fino a qualche tempo fa era impensabile...
CVCPhoto
QUOTE(a.mignard @ Feb 17 2012, 12:40 PM) *
Scusate NON è più Nital.....


Io personalmente sono uno sfegatato Nital, ma tuttavia su ottiche del genere, allo stato dell'arte in termini qualitativi e relativamente semplici costruttivamente, non esiterei a prendere Import con un risparmio di oltre 500 euro... scusatemi se è poco. wink.gif
BBottantotto
QUOTE(dimapant @ Feb 15 2012, 02:26 PM) *
Questa non l'avevo sentita, non la sapevo, grazie dell'informazione.

Dal Link si ha conferma che in Toscana non c'è più un centro Nikon PRO, nemmeno uno, dunque i professionisti non hanno assistenza in Toscana, e la mia chiave di lettura, personalissima, è che se non Nikon, di sicuro Nital, ha messo in atto un forte disimpegno dal settore professionale.

A Lucca poi non c'è più nemmeno un Nikon center Nital, nulla di nessun tipo, né PRO, né SPECIALIST, né CENTER, niente, non ci sono più Nikon ufficiali Nital a Lucca e quello dove mi servivo io nei dintorni, vicino, non è più sulla lista Nital, prima c'era adesso no, ed infatti di Nikon ormai ha ben poco, ed ho penato per comprare una seconda D 7000 NITAL, l'avevo scritto anche qui sul forum, cercando un Centro Nital a Roma, qui a Lucca e dintorni non c'era nulla.
In compenso, sempre a Lucca, ci sono 2 (due)) rivenditori ufficiali Canon, centri ufficiali di Canon Italia, che hanno di tutto, un mucchio di roba in negozio e te la fanno provare, e forse questo è uno dei motivi per i quali tutta la mia squadretta di colleghi fotoamatori di Lucca, coi quali vado a far foto assieme, è passata a Canon.

Non ho più un rivenditore Nital a Lucca o nei dintorni vicini e la cosa è estremamente irritante, ma che oltretutto in tutta la Toscana non ci sia più un concessionario dove comprare e far assistere una Nikon professionale Nital, è, sempre a parer mio personalissimo, estremamente negativo, a comprare una professionale Nikon adesso in Toscana ci vuole un coraggio da leoni ed una automobile buona, dato se hai dei guai devi fare centinaia di chilometri.

Strana politica davvero, ed estremamente sgradevole per gente che come me vuole garanzia ufficiale e tutto il resto, bisogna rivedere la situazione prima di fare ulteriori investimenti, io voglio assistenza quando spendo.
saluti cordiali





QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 19 2012, 07:29 PM) *
Purtroppo Nital pare faccia di tutto per perdere clienti, ai tuoi esempi potrei aggiungerne molti altri.
Sbandiera tanto 3 anni di garanzia sulle fotocamere e 4 sugli obiettivi, poi la garanzia riguarda solo parti essenziali, le gomme di rivestimento sono ad esempio escluse.
Ora, ditemi voi cosa ci vuole a cambiare certe parti che si usurano troppo rapidamente? Quanto potrà mai costare cambiare una guarnizione che ha già un biadesivo? A dir tanto 10-20 centesimi!
Invece no! Sono considerate parti di consumo....!
Tu spendi 3000 euro per una D800 e loro non ti cambiano in garanzia una guarnizione in gomma da 10 cent! Ma scherziamo??
Bene! Basta prenderne atto.
Allora la prossima reflex potrebbe essere proprio una Canon, che costa molto meno (a volte quasi la metà) di una Nikon e le gomme non si usurano così precocemente, inoltre a livello tecnologico siamo lì anzi, spesso, Canon è anche avanti.
Ma tornando alla garanzia Nital, perchè spendere un buon 10-20% in più, nella speranza di essere assistiti, ed invece ritrovarsi in queste situazioni?
Il mio sistema è Nikon dal 1975, ma ultimamente, soprattutto per episodi di questo tipo, accaduti al sottoscritto ed ad altri amici, mi sto ricredendo con non poco dispiacere.
Non è bello dover dire queste cose, ma è la verità e va detta (anche perchè spero di cuore che Nital cambi politica molto rapidamente).
Ho sempre ritenuto corretto spendere qualcosa in più per avere, ovviamente, un ritorno migliore, non solo in qualità delle immagini ed affidabilità e durata dei prodotti, ma anche e soprattutto in assistenza.
Una cosa è certa, per ora mi fermo con questo brand, poi vedremo se le cose cambieranno, ma entro tempi ragionevoli, perchè col digitale il progresso tecnologico evolve molto rapidamente e, ad un certo punto bisogna aggiornare i nostri sistemi.



QUOTE(giuseppebattelli @ Feb 19 2012, 11:36 PM) *
Per affetto per parco ottiche e per feeling con le macchine ogni volta che mi sono avvicinato a canon son tornato sui miei passi.... però di la il parco ottiche sopratutto in alto è infinito e per tutte le tasche, da questa parte si inizia a sentire certi discorsi... mi do tempo fino all'uscita della nuova 5dIII per prendere una decisione che fino a qualche tempo fa era impensabile...


Pollice.gif

Commenti così mi duole quotare, ma è la cruda realtà.
Spero tanto cambi qualcosa e mi torni a far preferire in toto la casa Giallo nera.


QUOTE(gambit @ Feb 17 2012, 12:09 PM) *
chissa' magari nikon si presenta direttamente sul mercato come fa in altri paesi UE.


Sarebbe ora che Nital.....o cambi politica riguardo a un po' di cose o finirà per perdere davvero tanti clienti. Sia per cambi di corredo (i corpi hanno una vita e potrebbero essere lasciati "morire" fino a cambio corredo..le ottiche di un certo valore hanno un'ottima rivendibilità) che per acquisti import.
Luigi_FZA
QUOTE(falcopellegrino @ Feb 17 2012, 11:40 AM) *
Scusa e da quando se entro ed esco in Svizzera con la mia macchina fotografica dovrebbero fermarmi?

In teoria, anzi formalmente, in Italia gli organi doganali possono chiedermi di dimostrare di aver acquistato in Italia quel bene (e di conseguenza aver pagato le tasse al fisco italiano).

Posso dimostrarlo sia mostrando fattura (italiana) e/o Nital Card o certificato di garanzia completo, oppure compilando un apposito modulo nel quale andrei ad elencare gli oggetti in mio possesso; quest'elenco devo farlo vistare dall'autorita' doganale prima di lasciare il territorio italiano (l'ho fatto tempo fa in aeroporto prima di lasciare l'Italia) e con questo si dovrebbe essere in grado di dimostrare di non aver evaso/eluso le tasse dovute allo stato italiano.
L.
dariocirimbelli
QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 19 2012, 07:29 PM) *
Purtroppo Nital pare faccia di tutto per perdere clienti, ai tuoi esempi potrei aggiungerne molti altri.
Sbandiera tanto 3 anni di garanzia sulle fotocamere e 4 sugli obiettivi, poi la garanzia riguarda solo parti essenziali, le gomme di rivestimento sono ad esempio escluse.
Ora, ditemi voi cosa ci vuole a cambiare certe parti che si usurano troppo rapidamente? Quanto potrà mai costare cambiare una guarnizione che ha già un biadesivo? A dir tanto 10-20 centesimi!
Invece no! Sono considerate parti di consumo....!
Tu spendi 3000 euro per una D800 e loro non ti cambiano in garanzia una guarnizione in gomma da 10 cent! Ma scherziamo??
Bene! Basta prenderne atto.
Allora la prossima reflex potrebbe essere proprio una Canon, che costa molto meno (a volte quasi la metà) di una Nikon e le gomme non si usurano così precocemente, inoltre a livello tecnologico siamo lì anzi, spesso, Canon è anche avanti.
Ma tornando alla garanzia Nital, perchè spendere un buon 10-20% in più, nella speranza di essere assistiti, ed invece ritrovarsi in queste situazioni?
Il mio sistema è Nikon dal 1975, ma ultimamente, soprattutto per episodi di questo tipo, accaduti al sottoscritto ed ad altri amici, mi sto ricredendo con non poco dispiacere.
Non è bello dover dire queste cose, ma è la verità e va detta (anche perchè spero di cuore che Nital cambi politica molto rapidamente).
Ho sempre ritenuto corretto spendere qualcosa in più per avere, ovviamente, un ritorno migliore, non solo in qualità delle immagini ed affidabilità e durata dei prodotti, ma anche e soprattutto in assistenza.
Una cosa è certa, per ora mi fermo con questo brand, poi vedremo se le cose cambieranno, ma entro tempi ragionevoli, perchè col digitale il progresso tecnologico evolve molto rapidamente e, ad un certo punto bisogna aggiornare i nostri sistemi.


Vorrei proprio vedere se, dopo tre anni e mezzo, è possibile che riconoscano la garanzia sugli obiettivi....
falcopellegrino
QUOTE(Luigi_FZA @ Feb 20 2012, 09:03 AM) *
In teoria, anzi formalmente, in Italia gli organi doganali possono chiedermi di dimostrare di aver acquistato in Italia quel bene (e di conseguenza aver pagato le tasse al fisco italiano).

Posso dimostrarlo sia mostrando fattura (italiana) e/o Nital Card o certificato di garanzia completo, oppure compilando un apposito modulo nel quale andrei ad elencare gli oggetti in mio possesso; quest'elenco devo farlo vistare dall'autorita' doganale prima di lasciare il territorio italiano (l'ho fatto tempo fa in aeroporto prima di lasciare l'Italia) e con questo si dovrebbe essere in grado di dimostrare di non aver evaso/eluso le tasse dovute allo stato italiano.
L.


Nella pratica però a nessuno frega nulla che tu entri ed esci dalla Svizzera con attrezzatura fotografica.
La caccia alle streghe è rappresentata dallo smercio della droga e dal passaggio di ingenti somme di denaro nascoste magari nei sedili della macchina per essere deposidate nella banche Svizzere.
Di te e della tua attrezzatura stai pur certo che non frega davvero nulla.
Io attraverso la dogana Svizzera almeno una volta al mese e le varie dogane con viaggi all'estero una volta all'anno.
In tutti i casi nessuno mia ha mai chiesto di dimostrare dove avessi preso l'attrezzatura anche perché dovrebbero allora farlo con ogni turista che varca i confini il che non sarebbe certo una cosa da poco.
Tra l'altro ora c'è un trattato che consente la libera circolazione di cose e persone,il tutto ovviamente limitato a propri prodotti non certo al camion che attraversa la dogana con merce sottoposta a vincoli di trasporto.
Comunque il problema in se non si pone.
Se acquisto in Italia senza passare da Nital poi sono libero come mi pare e piace di affidarmi al laboratorio di Zurigo per eventuali riparazioni.
Tra l'altro qua dentro leggo di gente che si lamenta che manco i gommini da 10 cent che si stacano cambiano in garanzia.
Ho spedito la mia macchina per un problema al centro riparazioni Nikon di Zurigo e oltre ai gommini mi hanno cambiato anche il copridiplay del monitor che aveva qualche graffio.
gandalef
credo che il discorso sul rivenditore sia in parte vero. Il mio mi ha infatti confermato che nella mia regione dovrebbe essere l'unico a poter vendere D4 e mi pare D3x. Per la garanzia credo vale quanto detto finora. Del resto la registrazione sul sito avviene con le modalità che conosciamo.
Iacopello
QUOTE(falcopellegrino @ Feb 20 2012, 10:00 AM) *
Nella pratica però a nessuno frega nulla che tu entri ed esci dalla Svizzera con attrezzatura fotografica.
La caccia alle streghe è rappresentata dallo smercio della droga e dal passaggio di ingenti somme di denaro nascoste magari nei sedili della macchina per essere deposidate nella banche Svizzere.
Di te e della tua attrezzatura stai pur certo che non frega davvero nulla.
Io attraverso la dogana Svizzera almeno una volta al mese e le varie dogane con viaggi all'estero una volta all'anno.
In tutti i casi nessuno mia ha mai chiesto di dimostrare dove avessi preso l'attrezzatura anche perché dovrebbero allora farlo con ogni turista che varca i confini il che non sarebbe certo una cosa da poco.
Tra l'altro ora c'è un trattato che consente la libera circolazione di cose e persone,il tutto ovviamente limitato a propri prodotti non certo al camion che attraversa la dogana con merce sottoposta a vincoli di trasporto.
Comunque il problema in se non si pone.
Se acquisto in Italia senza passare da Nital poi sono libero come mi pare e piace di affidarmi al laboratorio di Zurigo per eventuali riparazioni.
Tra l'altro qua dentro leggo di gente che si lamenta che manco i gommini da 10 cent che si stacano cambiano in garanzia.
Ho spedito la mia macchina per un problema al centro riparazioni Nikon di Zurigo e oltre ai gommini mi hanno cambiato anche il copridiplay del monitor che aveva qualche graffio.


non vorrei dire castronerie ma mi pare che in UE non bisogna dimostrare nulla in quanto c'e' la libera circolazione, ma non ne sono sicurissimo...

di sicuro fanno problemi se ti presenti alla dogana con una scatola nuova ed imballata, tutti quelli che conosco anche con materiale costoso e non solo fotografico non hanno avuto problemi,

anche perche' allo stato interessa poco se qualcuno vuole risparmiare qualche euro,interessa di piu' lo spostamenti di capitali rolleyes.gif
ifelix
Se la differenza tra acquistare con garanzia NITAL o senza è solo del 10% in più.........
allora posso anche essere smentito a dire che........
mi sento più tranquillo con NITAL di mezzo !!!!!!!
wink.gif
federico777
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 19 2012, 11:50 PM) *
Io personalmente sono uno sfegatato Nital, ma tuttavia su ottiche del genere, allo stato dell'arte in termini qualitativi e relativamente semplici costruttivamente, non esiterei a prendere Import con un risparmio di oltre 500 euro... scusatemi se è poco. wink.gif


Infatti. L'unico dubbio è il motore a ultrasuoni...

F.
WalterB61
QUOTE(dimapant @ Feb 15 2012, 02:26 PM) *
Non ho più un rivenditore Nital a Lucca o nei dintorni vicini e la cosa è estremamente irritante, ma che oltretutto in tutta la Toscana non ci sia più un concessionario dove comprare e far assistere una Nikon professionale Nital, è, sempre a parer mio personalissimo, estremamente negativo, a comprare una professionale Nikon adesso in Toscana ci vuole un coraggio da leoni ed una automobile buona, dato se hai dei guai devi fare centinaia di chilometri.
Strana politica davvero, ed estremamente sgradevole per gente che come me vuole garanzia ufficiale e tutto il resto, bisogna rivedere la situazione prima di fare ulteriori investimenti, io voglio assistenza quando spendo.
saluti cordiali


Ora capisco che non ci sia a Lucca, ma a Firenze hai negozi "specialist" e un centro assistenza che per quanto mi è dato di sapere segue anche gli NPS.

PS
Le Canon chi le ripara in Toscana??
falcopellegrino
QUOTE(IFelix68 @ Feb 20 2012, 11:55 AM) *
Se la differenza tra acquistare con garanzia NITAL o senza è solo del 10% in più.........
allora posso anche essere smentito a dire che........
mi sento più tranquillo con NITAL di mezzo !!!!!!!
wink.gif


A parte che è tutto da vedere se è solo del 10% in più...
In ogni caso,anche se fosse,le percentuali che qualcosa si rompe entro l'anno di garanzia sono senz'altro superiori alle possibilità che qualcosa si rompe dopo 2 anni e per dirla tutta se qualcosa si guasta spesso avviene quando ormai sono passati anche tutti gli anni di eventuale copertura Nital.
Se a questo aggiungi che eventuali gommini dell'impugnatura che si staccano manco li sostituiscono nel periodo di garanzia allora posso dirti che io da fotoamatore,mi sento più tranquillo con un paio di centoni in tasca risparmiati....laugh.gif
ifelix
QUOTE(falcopellegrino @ Feb 20 2012, 01:06 PM) *
A parte che è tutto da vedere se è solo del 10% in più...
In ogni caso,anche se fosse,le percentuali che qualcosa si rompe entro l'anno di garanzia sono senz'altro superiori alle possibilità che qualcosa si rompe dopo 2 anni e per dirla tutta se qualcosa si guasta spesso avviene quando ormai sono passati anche tutti gli anni di eventuale copertura Nital.
Se a questo aggiungi che eventuali gommini dell'impugnatura che si staccano manco li sostituiscono nel periodo di garanzia allora posso dirti che io da fotoamatore,mi sento più tranquillo con un paio di centoni in tasca risparmiati....laugh.gif


Scusami....ti faccio notare che ti sei clamorosamente contradetto !!!

Prima dici che la possibilità di guasti è superiore nel periodo della garanzia....
_______________________________________________________________
le percentuali che qualcosa si rompe entro l'anno di garanzia
sono senz'altro superiori alle possibilità che qualcosa si rompe dopo 2 anni


subito dopo affermi che spesso i guasti avvengono scaduta la garanzia....
_______________________________________________________________
per dirla tutta se qualcosa si guasta spesso avviene
quando ormai sono passati anche tutti gli anni di eventuale copertura Nital



Comunque...io credo che le anomalie copribili in garanzia
se ci sono vengono fuori appunto nel periodo di garanzia !!!!
Ecco perchè preferisco pagare qualcosa di più.....ma che NITAL garantisca !!!!

smile.gif
inferre
QUOTE(IFelix68 @ Feb 20 2012, 01:18 PM) *
Scusami....ti faccio notare che ti sei clamorosamente contradetto !!!

Prima dici che la possibilità di guasti è superiore nel periodo della garanzia....
_______________________________________________________________
le percentuali che qualcosa si rompe entro l'anno di garanzia
sono senz'altro superiori alle possibilità che qualcosa si rompe dopo 2 anni


subito dopo affermi che spesso i guasti avvengono scaduta la garanzia....
_______________________________________________________________
per dirla tutta se qualcosa si guasta spesso avviene
quando ormai sono passati anche tutti gli anni di eventuale copertura Nital

Comunque...io credo che le anomalie copribili in garanzia
se ci sono vengono fuori appunto nel periodo di garanzia !!!!
Ecco perchè preferisco pagare qualcosa di più.....ma che NITAL garantisca !!!!

smile.gif


dry.gif
Certo come i 35-70 f2.8 e il doppino che in alcuni casi si appannava!
Alcuni dopo anni... ma mai riconosciuto come problema costruttivo... se non erro!
CVCPhoto
QUOTE(federico777 @ Feb 20 2012, 12:13 PM) *
Infatti. L'unico dubbio è il motore a ultrasuoni...

F.


Ritengo che su un fisso come il 24 non sia mai troppo sotto sforzo l'SWM, decisamente meno rispetto ad uno zoom. Poi... mai dire mai... che la sfig@ è sempre in agguato. messicano.gif
falcopellegrino
QUOTE(IFelix68 @ Feb 20 2012, 01:18 PM) *
Scusami....ti faccio notare che ti sei clamorosamente contradetto !!!

Prima dici che la possibilità di guasti è superiore nel periodo della garanzia....
_______________________________________________________________
le percentuali che qualcosa si rompe entro l'anno di garanzia
sono senz'altro superiori alle possibilità che qualcosa si rompe dopo 2 anni


subito dopo affermi che spesso i guasti avvengono scaduta la garanzia....
_______________________________________________________________
per dirla tutta se qualcosa si guasta spesso avviene
quando ormai sono passati anche tutti gli anni di eventuale copertura Nital

Comunque...io credo che le anomalie copribili in garanzia
se ci sono vengono fuori appunto nel periodo di garanzia !!!!
Ecco perchè preferisco pagare qualcosa di più.....ma che NITAL garantisca !!!!

smile.gif




QUOTE
le percentuali che qualcosa si rompe entro l'anno di garanzia
sono senz'altro inferiori alle possibilità che qualcosa si rompe dopo 2 anni

Ovviamente è chiaro che ho sbagliato.
Intendevo dire che per tutti i prodotti se qualcosa si rompe spesso avviene entro l'anno di vita del prodotto stesso o al massimo entro i 2 anni.
Pagare qualcosa in più per avere un'ulteriore garanzia imho lo trovo il solito spreco d soldi che francamente preferisco intascarmi.
E' lo stesso discorso delle automobili con 5 anni di garanzia,bello ma....sei costretto a scucire ogni volta bigliettoni nelle loro officine autorizzate per evitare che la garanzia decade.
Io con 100 euro mi cambio olio e filtri da me nella mia auto,se dovessi seguire il loro iter dopo 5 anni spenderei 1/4 del valore totale della mia auto...smile.gif
Tu fammi lo sconto e dammi la garanzia di 2 anni che poi al resto penso io ;)le percentuali che qualcosa si rompe entro l'anno di garanzia
sono senz'altro superiori alle possibilità che qualcosa si rompe dopo 2 anni
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