Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
xinjia
Come forse qualcuno ricorderà le mie spese natalizie dovevano cadere su un bel 300 F4 AF invece per problemi di budget credo che acquisterò una Panasoni Lumix FZ-5 con ottica Leica 36-432 stabilizata! così mi avvicinerei un po di più al mondo digitale, con risultati credo buoni! voi cosa ne dite????
-missing
Inizia direttamente dalla D50. Se al momento non ci rientri, a Natale contentati del cotechino, e prendi la digitale a Pasqua.
xinjia
dici???
il digitale non mi attira così tanto! la FZ-5 sarebbe solo uno sfizio!
Rita PhotoAR
Io penserei ad una compatta Nikon che scatti in raw,se non puoi comprare una reflex. Il vero modo di avvicinarsi al digitale è lavorare il raw!! Imparando ad utilizzare il Nikon Capture scoprirai un nuovo modo di avvicinarti alla fotografia in postproduzione,cosa che con il solo jpg sarebbe limitante. Poi se ti piace com'è piaciuto a me presto affiancherai alla compatta una bella reflex.
Rita PhotoAR
Aggiungo per dovere di cronaca che molte compatte non Nikon sono valide ugualmente per sfornare ottimi files;tempo fa provai una Olympus 8080 e rimasi stupita dall'ottima qualità dei suoi raw,così come altre marche blasonate. Il mio consiglio,se possiedi ottiche Nikon è di rimanere sulla casa in quanto potrai in futuro utilizzare gli stessi software in postproduzione facendo una spesa unica - visto che cmq le compattone Nikon sono più che ottime!!!
__Claudio__
QUOTE(xinjia @ Dec 18 2005, 09:23 AM)
Come forse qualcuno ricorderà le mie spese natalizie dovevano cadere su un bel 300 F4 AF invece per problemi di budget credo che acquisterò una Panasoni Lumix FZ-5 con ottica Leica 36-432 stabilizata! così mi avvicinerei un po di più al mondo digitale, con risultati  credo buoni! voi cosa ne dite????
*

Ciao xinija wink.gif
non condivido il tuo modo di affrontare il problema "Feste natalizie". Non è obbligatorio l'acquisto comandato. Se per vari motivi, e per te è senz'altro la giovanissima età (beato te wink.gif ), non hai raggiunto quanto ti occorreva per l'acquisto del tanto agognato 300mm, posso consigliarti di soprassedere per il momento dall'acquisto di qualsiasi cosa non sia quello che ti eri prefisso. Spendere oggi un tot, non so quanto, per l'acquisto di una compattona, anche se di buon livello, si ridurrà alla fine alla rinuncia per molto tempo ancora di quello che desideravi o ti serviva realmente.
Se poi il tuo pensiero è rivolto al passaggio al mondo digitale, che io condivido fra l'altro, allora continua a tenere in serbo quanto hai raggranellato aggiungendo a questo, quanto racimolerai durante le feste, i parenti sono sempre di manica larga in queste giornate texano.gif , soprattutto con i ragazzi della tua età e pensa di affiancare alla tua reflex analogica un'altra digitale con cui potrai usare le ottiche in tuo possesso e con più soddisfazione e migliori risultati.
Consiglio da vecchietto ma l'esperienza serve anche a questo wink.gif
xinjia
in effetti avete ragione un po tutti! Xgiada cmq la FZ-5 scatta anche in Tiff!
ci penserò su e vi farò sapere!
non'è che qualcuno qui sul forum è in possesso della macchina in questione????
marcelus
QUOTE(__Claudio__ @ Dec 18 2005, 11:03 AM)
........
Se per vari motivi, e per te è senz'altro la giovanissima età (beato te wink.gif ), non hai raggiunto quanto ti occorreva per l'acquisto del tanto agognato 300mm,
.......
*

caro claudio, non so se andando ancora avant con gli anni le cose cambiano, ma anche alla mia età (35) bisogna sudare x risparmiare. biggrin.gif

ps: a me mezzo 300/4 lo ha regalato mia moglie. biggrin.gif
ps2: sai quanti 300/4 ti compri invece di prendere moglie??? ohmy.gif
__Claudio__
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Dec 18 2005, 11:31 AM)
caro claudio, non so se andando ancora avanti con gli anni le cose cambiano,..ps2: sai quanti 300/4 ti compri invece di prendere moglie???  ohmy.gif
*

Talvolta cambiano...ma in peggio cerotto.gif
P.S. La moglie è più critica delle ottiche, bisogna sceglierla bene da subito, non c'è modo di rivenderla... laugh.gif
Rita PhotoAR
Xgiada cmq la FZ-5 scatta anche in Tiff!

Il tiff non è la stessa cosa del raw!
xinjia
ma è cmq meglio del jpeg
Franco_
Ciao xinjia, spesso la fretta può essere cattiva consigliera.
Come altri saggi ti hanno già detto, non potendo prendere il 300/4 nessuno ti obbliga adesso ad acquistare una fotocamera. Avevi in mente di prendere il 300/4 ma per mancanza di fondi decidi di ripiegare su una compattona che poi non costa neanche pochissimo.
Risultato:
1) dai fondo alle tue finanze (dovendo così ricominciare a mettere euri da parte per realizzare il tuo sogno);
2) non hai il 300/4 che desideravi;
3) ti ritrovi una fotocamera che non è né carne né pesce (per chi viene dal mondo reflex);
4) non ha nulla da condividere con quello che possiedi oggi o che possiederai in futuro (né ottiche né sw, a meno che non decidi armi e bagagli di passare ad Olympus);
5) tra sei mesi varrà molto poco e sarà difficile ricavarne una cifra decente.

Concludendo ti consiglio di "mantenere i nervi saldi" wink.gif , continua a mettere i soldi da parte (Pasqua non è poi così lontana e per quella data se non potrai prendere il 300/4 almeno troverari molte D50/70 usate ...).
Se poi proprio non riesci a placare l'ansia da "acquisto natalizio" cercati una compattina Nikon usata, spendi poco e cominci ad assaggiare il NEF wink.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.