Quello che hai trovato tu innesca con il rumore o con le vibrazioni generate da un impatto (funzionamento della pastiglia piezoelettrica).
Sembrerebbe comunque abbastanza semplice da realizzare con componenti discreti.
Come emettitore puoi usare un puntatore da presentazioni, comune, quelli dei cinesi a 5 caffè ... Il problema è che dovresti avere una buona mira per interrompere il fascio con un ... proiettile?!
Come circuito di innesco per il flash puoi partire da un fototransistor su cui punterai il laser, oppure da fotoresistenza, però non so se quest'ultima reagisca con la luce laser ed in ogni caso sarebbe una reazione un po' più lenta.
Poi, dove collegherai il contatto caldo del flash o il trigger (forse meglio) si puo usare un relè reed, molto rapido, non ha problemi di isolamento e consumo ridottissimo.
FAtto il tutto, sarebbe da capire che ritardo ha tra il passaggio del missile e l'innesco del flash... (tempi di propagazione tipici dei semiconduttori).
Ora il problema rimane uno solo: ci vuole un bel po' di fattore C per cuccare dritto il fascio laser, sarebbe meglio un "muro" costruito con due specchi leggermente inclinati di 1 grado, ma anche meno, che si rimbalzino il fascio per qualche centimetro, per poi finire sul fototransistor.
... fattibile.
Non so dirti con quante decine di neuri lo realizzi... e in quanto tempo ...