Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
nd50
Premetto che non sono molto esperto.Ho provato a fare delle foto durante una partita di calcio in notturna di mio figlio, con la D50, montavo un 70-300mm, purtroppo sbagliavo i tempi e le foto venivano tutte mosse,solo alcune con il tempo 1/20 erano decenti, ma non molto.
Ho provato anche a selezionare l'icona per le foto sportive (l'omino che corre) ma niente da fare. Forse necessitavo di un cavalletto?
Qualcuno puo' darmi un consiglio su che tempi usare in questo caso, sia in notturna che in diurna.
Grazie.
ciro207
Le luci dei campi amatoriali difficilmente ti permetteranno di scattare. L'unica soluzione e peraltro anche questa con risultati abbastanza scadenti sarebbe un'ottica 1.4

Con le ottiche 2.8 è già impensabile, figuriamoci con il 70.300

Però... biggrin.gif

Se stiamo parlando di partite fra amici potrai però settare gli ISO abbastanza elevati e "tentare" di flashare, ma il problema principale sarebbe l'AF che non sarà mai molto preciso. Il cavalletto è decisamente inutile... perchè non sei tu a muoverti troppo, ma i giocatori

Per i tempi il minino per esperti (quindi panning e calcolo delle distanze e spostamenti) potrebbe essere 1/60 (ma con una percentuale di risultati positivi decisamente bassi). Dipende anche dall'età dei tuoi ragazzi. In generale il tempo potrebbe aggirarsi intorno a 1/250, mentre di giorno dovresti andare 1/400 o 1/500. Non c'è bisogno di tempi più veloci, quindi non cercarli. Chiudi il diaframma in modo da migliorare le caratteristiche ottiche del tuo vetro.

Qui trovi qualcosa sul calcio e nel messaggio che ti ho linkato proprio di calcetto

Questa ad 1/160 1600ISO f2.8

user posted image

user posted image
nd50
grazie della risposta Ciro, e delle preziose informazioni, i ragazzi hanno 10 anni e la prossima volta provero' ancora.Ho visto le due foto che hai pubblicato, magari uscissero cosi le mie, comunque tentero'.
ciao e grazie ancora.
Luigi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.