QUOTE(Francesco Martini @ Feb 13 2012, 10:13 PM)

..e anche Crisler e' Fiat....
come l'alfa Romeo e la Lancia..e la Ferrari e la Maserati...
e la blasonata Rols e' BMW.....e la Lamborghini e' Audi
e 'la'Audi e' della Wolkswaghen...che dicono sia della Porche....
Questa e' la globalizazzione!!!!
Che casino!!!!
Francesco Martini
Qualche anno fa Porsche aveva acquisito il Gruppo VW, il topolino che mangia l'elefante, ma dopo pochi mesi è avvenuto il contrario e VW è tornata al comando della holding riacquisendo a sua volta Porsche. Credo che sia stato un bel gioco di bussolotti per risollevare VW con soldi dello Stato tedesco.
Aggiungo anche che esisteva il gruppo Rolls-Royce/Bentley e mentre la prima come hai accennato tu è passata sotto il controllo BMW, la seconda invece è sotto Audi assieme a Lamborghini e Bugatti.
Nell'alimentare invece, il Gruppo Negroni (quello del Negronetto) era passato sotto il controllo Nestlé, ma da qualche anno è tornato in Italia grazie all'acquisizione da parte del Gruppo Veronesi/AIA, assieme alla FINI divisione salumi e Montorsi.
Ormai quasi tutti i marchi storici sono controllati da holdings che nel campo alimentare fanno capo a Nestlé, Unilever e Danone.
Siamo messi male... se pensiamo che la Jaguar e la LAnd Rover sono passate in mani indiane e la Lotus in mani cinesi sotto il Gruppo Proton.