QUOTE(paori @ Feb 13 2012, 10:23 AM)

Come da titolo, ho citato il software che vorrei acquistare per sviluppare il mio B&N.
Mi rivolgo ai professionisti ed agli appassionati del b&n per sapere se permette un'effettivo salto di qualit� nella gestione del file in confronto alla gestione, nel mio caso, con Ps cs5.
Premetto che uso PS da tempo, e credo di conoscerne in maniera significativa gli svariati processi di conversione in b&n con relativi pregi e difetti.
Ma dato che non si finisce mai d'imparare, mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni ed esperienze relative alle concrete possibilit� di realizzare un b&n professionale, di ottima qualit�, riservandoci la parte dedicata al laboratorio fotografico per la stampa, ad una successiva discussione.
Ciao a tutti.
Quanto sotto � il mio parere personale
1) Silver Efex Pro, o la versione 2, lavorano abbastanza bene, sono veloci e non richiedono, praticamente, nessuna esperienza in Photoshop. Ho la versione Silver Efex Pro ed ho provato la Pro 2.
2) Abbastanza bene, significa che NON fanno il lavoro al meglio.
Il problema di quei convertitori l�, a parer mio, � che non permettono la regolazione fine dei livelli di grigio, tendono molto a fare il lavoro tramite preset.
Personalmente lavoro meglio con Photoshop per convertire in B&N ed ottengo risultati a parer mio migliori.
In Photoshop lavoro con il livello di regolazione B&N, preceduto sempre dal metodo del contrasto di cromatismo su immagine a colori, parzializzato, e le conversioni sono spesso due, a volte pi�, settorializzate, sulla singola immagine.
Spesso in una immagine ne faccio pi� di una di conversioni in B&N, non � mica detto che ne basti una, e settorializzo scontornando, ed in questa sotto sono due, la vettura, oltretutto a contrasto pi� elevato, ed il resto, pi� morbido.
Ingrandimento full detail : 2.9 MBE� stata poi aggiunta grana finissima, ma visibile su A3, e fatta la correzione del metamerismo di software: la stampa su carta, osservata a 5500 K, non ne presenta assolutamente nulla.
Il file ha un micro sfocato di scatto, che per�, in stampa A3, non si vede: ripresa la nitidezza col pennello in conversione di RAW, e poi ripassata con USM, la banda di sfocatura � stata ridotta sotto il circolo di confusione dell�A3, e dunque non si vede, mentre in A2 forse darebbe problemi ad occhio esercitato, andrebbe provata.
La foto � semplicemente una riduzione del file di stampa in formato A3, che � 132 Mb (per le foto in B&N sono piccoli), con dentro gi� lo sharpening per stampa ad Inkjet a 360 PPI: lo sharpening � troppo forte per il web, dunque appare un po� troppo cruda, in stampa va invece bene.
Il softproofing, con stampa pilotata da stampante e non da Photoshop, in B&N io stampo cos�, � un lavoro molto pi� impegnativo che a colori, la simulazione ha ben poco significato, su toni tenui praticamente nulla, e ci vuole esperienza e conoscenza profonda della stampante per fare un lavoro fatto bene.
Sul softproofing in B&N spesso fanno scivoloni anche laboratori buoni, non lo fanno o lo fanno approssimato e rovinano i toni grigi pi� delicati: raramente si vede lavorare bene in fotoritocco partocolarmente sui B&N tenui.
Io stampo su carta lucida anche il B&N perch� il nero mi piace nero, freddo, e voglio soprattutto la maggior scala possibile di grigi, e la carta lucida � quella che registra la maggior quantit� di toni grigi, con bianco e nero puri, ma la carta si sceglie a gusto personale.
2) se ti fai fare le stampe da laboratori, non stare a fare tante storie, va bene tutto, convertila come ti pare, tanto poi loro, di solito, salvo forse casi eccezionali che io per� non ho mai visto, su B&N lavorano male, spesso con metamerismo o dominanti perfide ovunque, di pi� sulle ombre.
Spendi in corsi di fotoritocco fatto da gente esperta, quelli sono soldi spesi estremamente meglio che in fotocamere ed ottiche, anche buone, il fotoritocco � pi� importante di quelle se alla fine vuoi delle fotografie stampate.
Questa � una realt� che molti non digeriscono, ma che piaccia o no, � cos�.
Questa � un'altra e ti posto anche il RAW
Ingrandimento full detail : 391.3 KBQuesto � il RAW
Ingrandimento full detail : 51.5 KBComprati poi una stampante buona, pi� spendi e meglio �, e che sia almeno a doppia cartuccia di neri, e se fai le cose per bene, con preparazione ed attrezzatura, le soddisfazioni in stampa non mancheranno.
Saluti cordiali