gigiollo
Feb 11 2012, 11:43 AM
Ciao a tutti.
Visto che sto per passare dalla D5000 alla D7000 e devo valutare se comprare la D7000 nuova o usata volevo avere qualche delucidazione su come funziona la garanzia Nital.
Sto infatti cercando l'usato con garanzia Nital ma mi è stato detto che tale garanzia è legata solo al primo proprietario e quindi non può esistere sull'usato.
E' effettivamente così? Quindi sull'usato esiste esclusivamente garanzia EU?
Ciao e grazie!
Luigi
Antonio Canetti
Feb 11 2012, 12:29 PM
la garanzia quella legale è di due anni e questa la deve fornire venditore, mentre il prolungamento da due a tre anni è un iniziativa privata (non è obbligata dalla legge) della Nital che fornisce solo al primo cliente che registra la fotocamera sul sito della Nital.
Antonio
Mattia BKT
Feb 11 2012, 12:38 PM
In poche parole per un nital usato quel che serve è lo scontrino, oltre alla Nital Card.
La garanzia PARTE alla battitura dello scontrino e dura due anni.
Quando compri un usato Nital ti rimane quel che è rimasto dei due anni dalla battitura dello scontrino. (se è rimasto qualcosa, altrimenti non hai nessuna garanzia).
gigiollo
Feb 11 2012, 02:11 PM
Chiaro! Grazie per l'informazione ad entrambi!
lucausa75
Feb 21 2012, 12:48 PM
QUOTE(Mattia BKT @ Feb 11 2012, 12:38 PM)

In poche parole per un nital usato quel che serve è lo scontrino, oltre alla Nital Card.
La garanzia PARTE alla battitura dello scontrino e dura due anni.
Quando compri un usato Nital ti rimane quel che è rimasto dei due anni dalla battitura dello scontrino. (se è rimasto qualcosa, altrimenti non hai nessuna garanzia).
...e se acquisto l'usato in un negozio che mi emette regolare scontrino?
Fotografo92
Feb 21 2012, 01:16 PM
QUOTE(lucausa75 @ Feb 21 2012, 12:48 PM)

...e se acquisto l'usato in un negozio che mi emette regolare scontrino?
Generalmente potresti godere di 6 mesi (o addirittura 1 mese o praticamente niente) di garanzia che fornisce il negoziante a suo rischio e pericolo, ovvero se si guasta la macchina ne risponde il negoziante per quei 6 mesi e se la spesa si aggira intorno facendo esempio di 300€ paga lui la riparazione perchè ti ha fornito questa specie di garanzia; ma è una garanzia fittizzia per modo di dire, ovvero è una specie di "buon occhio" che mette il commerciante nei confronti dell'acquirente affinche compra l'usato.
Comprare usato NITAL sta anche a significare la riparazione nel centro autorizzato LTR (o associati) cosa se la macchina o l'obiettivo fosse sprovvista di tale garanzia farebbe un bel giro in europa o all'estero visto che la LTR ripara solamente i prodotti importati da Nikon Italia ovvero Nital (cosa su cui concordo pienamente).
Tanti Saluti !
Paolo Rabini
Feb 21 2012, 03:17 PM
Credo che il codice del consumo prescriva la garanzia almeno di un anno sui beni usati, se venduti da commercianti, e se c'è un accordo esplicito tra venditore e acquirente.
Garanzie inferiori non sarebbero valide, a meno che l'oggetto non sia venduto come difettoso o non funzionante.
Un privato invece puo' escludere in modo esplicito e a suo piacere ogni forma di garanzia su ciò che vende.
Paolo
Il Vichingo
Feb 21 2012, 04:11 PM
QUOTE(Fotografo92 @ Feb 21 2012, 01:16 PM)

Comprare usato NITAL sta anche a significare la riparazione nel centro autorizzato LTR (o associati) cosa se la macchina o l'obiettivo fosse sprovvista di tale garanzia farebbe un bel giro in europa o all'estero visto che la LTR ripara solamente i prodotti importati da Nikon Italia ovvero Nital (cosa su cui concordo pienamente).
Tanti Saluti !
Ne siete sicuri?
Mi sembra alquanto illegale.
In Europa in qualsiasi ambito esiste garanzia europea e ogni importatore è obbligato a riparare l'oggetto in garanzia per 2 anni
Penso sia diverso se l'oggetto proviene da fuori Europa
Paolo Rabini
Feb 22 2012, 08:35 AM
Chi vende l'oggetto deve garantire la riparazione o la sostituzione secondo le norme, ma non credo che possa essere obbligato a fare la riparazione in un centro particolare a meno che non lo dichiari nel contratto di acquisto: se ha un riparatore di fiducia magari nella stessa città può servirsene, così come può spedirlo in Giappone se lo ritiene opportuno o magari è d'accordo con LTR stessa.
E naturalmente se si tratta di oggetto in garanzia, l'utente non deve pagare niente e non deve aspettare un tempo esagerato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.