Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mariosalo
Avrei gentilmente bisogno di un vostro parere in base a questi test che ho fatto per vedere se ho problemi di bak focus sul sigma 150-500 con la nuova d 7000 con cui sto ancora combattendo.Ho fatto il test alla massima focale,su cavalletto e con mup con telecomando(alzo specchio e successivamente scatto,af s maf s .A 150 mm tutti mi sembrano ok ma a 300 e ancor di più a 500 vorrei avere gentilmente un vostro parere.Ho scattato a 300mm e a 500mm senza nessuna correzione fine af e poi a -10 e a meno -20.Vi ringrazio fin d'ora dell'aiuto.Cordialmente Mario
ffrabo
dalla sensazione che ho io, guardando le foto, proverei a scendere verso -7/8.
-20 è senz'altro troppo e forse anche -10.
mariosalo
Ti ringrazio di cuore per essere stato l'unico a rispondermi.Gia tempo indietro avevo chiesto aiuto in questo senso ,visto che non sono un esperto, ma avevo trovato la porta chiusa.Tornando al problema anch'io avevo notato che a -10 migliorava già molto per cui mi terrò in quel range di modifica.Ancora grazie.Saluti Mario
MrFurlox
confermo a -10 va nettamente meglio

Marco
ffrabo
QUOTE(mariosalo @ Feb 8 2012, 09:27 PM) *
Ti ringrazio di cuore per essere stato l'unico a rispondermi.Gia tempo indietro avevo chiesto aiuto in questo senso ,visto che non sono un esperto, ma avevo trovato la porta chiusa.Tornando al problema anch'io avevo notato che a -10 migliorava già molto per cui mi terrò in quel range di modifica.Ancora grazie.Saluti Mario

Mario, non mi devi ringraziare, il forum esiste per questo. Piuttosto informaci su come va la D7000 con il sigmone, possibilmente con qualche foto, sono molto interessato a questo obiettivo ed ho anche la D7000.
robycass
vado controcorrente rispetto agli altri. Secondo me a 500mm va meglio a -20. a -20 le scritte 20mm risultano molto più simili come sfocatura. Nella versione a -10 la scritta 20mm nella zona front è più sfocata di quella nella zona posteriore.

A 300 mm questo fenomeno è invertito nel senso che sembra andare meglio a -10 che a -20 ma la differenza è minore.

Io proverei anche a -15.

ciao
rodolfo.c
Ti auguro una maggior fortuna con il 150-500 di quanto ne abbia avuta un mio amico, che dopo averlo mandato per ben due volte alla riparazione in un paio di mesi per lo stesso difetto - se non sbaglio il motore di messa a fuoco - ha deciso di dare dentro tutto e cambiare marchio unsure.gif
E' passato a Canon, perchè riesce a trovare teleobiettivi a prezzi più accessibili: lui ora è contento, e io un po' sì e un po' no. Il po' sì perchè mi ha venduto il suo corpo D90 che era praticamente nuovo, e il po' no perchè è passato alla concorrenza messicano.gif
mariosalo
Grazie a voi tutti per le risposte(mi devo ricredere).Il 150-500 acquistato nuovo(italia) lo adoperavo già sulla d 90 con ottimi risultati(qualche piccolo esempio sul mio album clikon) e non avevo problemi sul af.Passato alla D7000 stò finalmente trovando la quadra ai problemi che inizialmente mi si sono presentati,vedi nitidezza,ma avevo notato che mettendo a fuoco con il sigma a 500 e poi correggendo manualmente migliorava.A questo punto ho fatto i test canonici e anche a me ,che non sono un esperto, mi sembra che tra i -10 e i -20 sia molto meglio che a zero.Grazie ancora a voi. Mario
p.s. vi rispondo solo ora perchè stamani ho fatto una gita di scialpinismo.
QVAlessio
Il Sigma 150-500mm è un giocattolino che mi fa "sangue".
Appena avrò qualche pl€uro da parte...... farò l'azzardo. rolleyes.gif
mariosalo
Alessio ti confermo che fino ad ora con il sigma mi sono trovato benissimo e se qualche scatto non veniva come doveva mi rendevo conto che la colpa era solo mia.Ora avendo cambiato corpo mi sono accorto di questa cosa e stò cercando di correggere e sfrattare al meglio con la 7000.Spero di riuscirci.Ciao Mario
robycass
ma com'è la velocità dell'af di questo obiettivo? mi dicono sia lentissimo. e' vero?

ciao
mariosalo
Roby assolutamente No.Ripeto sulla d 90 ne ero entusiasta e ho colto degli scatti insperati per uno come me che ero(sono) all'inizio.Non ho mai avuto problemi nel perdere qualche scatto per la lentezza dell af ,che io torvo veloce quel tanto che basta da non farti perdere lo scatto su uccelli in volo o animali in movimento. Spero che sulla 7000 si comporti altrettanto bene correggendo leggermente l'af.Ciao Mario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.