GabryD3100
Feb 8 2012, 04:46 PM
Salve a tutti..vorrei sapere se qualcuno sa consigliarmi qualche manuale per apprendere le basi sul funzionamento delle reflex e sulle varie tecniche che possono migliorare le qualit� delle foto..qualcuno mi ha consigliato di prendere "Teoria e Pratica della reflex di Giulio Forti" ma molti mi hanno detto che non � molto chiaro in quanto molto tecnico..che ne pensate?
SimoElle
Feb 8 2012, 05:10 PM
Il libro della fotografia digitale di Scott Kelby.
Sono tre volumi, scritti in modo colloquiale.
Il testo � strutturato in due parti: la prima fornisce al lettore gli strumenti per utilizzare al meglio la fotocamera e i vari dispositivi (batterie, memory card, lenti, obbiettivi etc), le tecniche fotografiche essenziali (tempi di esposizione, velocit� di otturazione, profondit� di campo), le tecniche di acquisizione e di stampa (organizzazione degli archivi digitali, fotritocco, scelta della qualit� della carta etc, ). La seconda parte prende in esame, di volta in volta e capitolo per capitolo, i soggetti che vengono pi� spesso fotografati (matrimoni, bambini, visi e persone, scorci di citt�, fiori, paesaggi etc.). Il libro ha una struttura a schede con un approccio immediato e visuale ed � arricchito da numerose sezioni di approfondimento, che forniscono suggerimenti e trucchi avanzati, e da decine e decine di box, con consigli di fotografi professionisti.
Io li ho ordinati, sono in attesa di riceverli :-)
fedebobo
Feb 8 2012, 05:49 PM
mariano1985
Feb 8 2012, 07:59 PM
Quoto, ho sfogliato Il libro della fotografia digitale di Scott Kelby e mi � sembrato un buon testo! Sono molto utili le schede con i consigli su come scattare in ogni situazione in quanto, soprattutto per chi � alle prime armi, d� informazioni applicabili direttamente sul campo.
Comunque ce ne sono molti per capire i concetti base, il segreto � leggere, sperimentare e appassionarsi senza demordere

PS: utilissimo ed indispensabile � la lettura del manuale della tua fotocamera, in modo da renderti conto di tutte le funzioni che la tua reflex ha.
Avere confidenza con la macchina ti permette di destreggiarti tra le tante impostazioni della reflex senza paura di sbagliare, e soprattutto ti permette di evitare di abilitare/disabilitare cose che possono compromettere la riuscita della foto.
Buono studio e buone foto
grazianonikon
Feb 10 2012, 04:06 PM
salve dai un'occhiata a questo sito
http://www.playerdue.com/category/corso-base/ ,� fatto bene e ci sono i video dimostrativi
ciao