QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 8 2012, 12:52 AM)

correzione di base in raw
fotoritocco in TIFF
salvataggio in TIFF per tipografia
salvataggio pr stampa chimica e web in jpg qualche volta in GIF
Antonio
Ciao ragazzi,
mi inserisco in questa discussione perchè anche io sono alle prime armi in quanto a pp.
Di solito non faccio una pp molto marcata e mi limito ad utilizzare viewnx2.
Ora vorrei approfondire un po' il discorso per poi passare ad un software un più completo capture, photoshop o affini.
Il punto è che non è detto che debba necessariamente fare una pp marcata ma vorrei averne la possibilità qualora lo volessi, oggi non è così.
Attualmente part dal raw
- viewnx2 mi legge le impostazioni on camera
utilizzo un Picture Control "pronto all'uso" cioè contrasto 1, nitidezza 7, saturazione 1: mi è stato consigliato di utilizzarlo soprattutto per scattare in jpeg ma lo uso anche per i raw.
- lavorando sul raw aggiusto l'esposizione e il wb se ne ho bisogno
- generalmente do un tocco a nitidezza (2 su 10) contrasto (5 su 100) e luminosità (-5 su -100)
- se ne ho bisogno raddrizzo la foto (tipo raddrizzare l'orizzonte di un paesaggio, anche se ci presto attenzione al momento dello scatto) o faccio un crop: in entrambe i casi aumento la nitidezza fino a 8 su 10
converto in jpeg al massimo della qualità senza toccare le dimensioni di lato lungo e corto (anche se ora mi hanno consigliato, per le foto postate nel forum, di impostare lato lungo 1000-1200 non di più).
generalmente le foto o le posto sul web o le stampo in formato 13x17 raramente 20x30
Ora quotando Antonio vorrei chiedere:
correzione base in raw: per correzione base è da intendersi solo esposizione e wb? o sul raw si lavora anche per contrasto luminosità etc.?