QUOTE(GabryD3100 @ Feb 7 2012, 08:40 PM)

Salve a tutti..io ho una D3100 con un 18-105 ma vorrei cambiare obbiettivo per avere risultati migliori quando fotografo i paesaggi, cosa mi consigliate? Un'altra cosa..premettendo che questa e la mia prima reflex e che non so molto sulla fotografia, mi chiedevo se l'obbiettivo possa influenzare la nitedezza e la qualit� della foto, o se la qualit� dello scatto dipenda solo dai pixel della reflex
Per i paesaggi classici serve una veduta di grande respiro quindi grandangolo. Secondo me 18mm bastano per� ci si pu� spingere oltre per cui per me se dovessi scegliere: tokina at-x pro 11-16mm DX f2.8. Non � sfruttabile come un 10-20/24mm ma � di gran qualit�, forse il migliore.Se invece vuoi migliorare partendo da es 17mm c'� l'ottimo zoom Tamron 17-50 f2.8 dx. A me 17mm bastano e avanzano.
Dimenticavo: aspetta un mesetto o 2 e poi vedi se ti bastano i 18mm di base del 18-105 e quali focali usi maggiormente. Poi ci ripensi magari. Intanto ti fai un'idea e ti assicuro che a volte avere le idee chiare fa risparmiare tanto tempo e denaro