Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cicciodadaio
Ho eseguito la scansione(con scanner piano)di vecchie diapositive che hanno assunto una dominante blu.Come posso ritrovare i colori originari con photoshop?
Un ringraziamento anticipato per quelle anime buone che vorranno aiutarmi grazie.gif
ges
Dipende da come è da quanto è questo blu, potrebbe bastare anche un bilanciamento del bianco però per dirtelo con certezza dovrei vederlo.
Se ti va di postare una foto ....
cicciodadaio
QUOTE(ges @ Feb 5 2012, 07:50 PM) *
Dipende da come è da quanto è questo blu, potrebbe bastare anche un bilanciamento del bianco però per dirtelo con certezza dovrei vederlo.
Se ti va di postare una foto ....

Questa è una delle foto.
meialex1
Ciao...

Due cose...
La prima. Le foto proiettate come restituiscono i colori ?

Due quella che forse è più probabile, controlla il set-up dello scanner, forse hai qualche parametro fuori "regola"
Sembra che hai acquisito con un bilanciamento del bianco in Tungsteno...... ahahahaha

Ciao
ges
Non so cosa è successo ma sono proprio pessime.
Anche se si cerca di togliere la durissima dominante blu, restano sempre di pessima qualità
Ecco una prova
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
cicciodadaio
QUOTE(ges @ Feb 5 2012, 09:11 PM) *
Non so cosa è successo ma sono proprio pessime.
Anche se si cerca di togliere la durissima dominante blu, restano sempre di pessima qualità
Ecco una prova
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

All'incirca è quello che ho ottenuto io,non è un difetto dello scanner,sono proprio blu loro.
Il comportamento delle diapositive è strano,mantenute nelle stesse condizioni si presentano a diversi stadi di qualità:queste sono AGFA scattate nell'85,ne ho altre più vecchie di dieci anni che sono sbiadite,comunque le Kodachrome con quasi quarant'anni sono lì belle coi loro colori.
primo morandini
QUOTE(cicciodadaio @ Feb 5 2012, 09:53 PM) *
....Il comportamento delle diapositive è strano,mantenute nelle stesse condizioni si presentano a diversi stadi di qualità:queste sono AGFA scattate nell'85,ne ho altre più vecchie di dieci anni che sono sbiadite,comunque le Kodachrome con quasi quarant'anni sono lì belle coi loro colori.

Ciao, se ti ricordi, le kodakrome venivano sviluppate in appositi laboratori (pochi), dovevi spedirle e aspettare che tornassero con i loro telaietti di cartone.
La differenza era che le kodakrome, e solo loro, i colori li acquisivano dai bagni e non erano già presenti sull'emulsione come in tutte le altre pellicole per diapositive.
Io le rimpiango ancora!

Max Lucotti
anche a me stesso problema,, vecchie diapo con più di 20 anni virate verso il blu, ma non è solo un problema di dominante se nò dopo scannerizzate sarebbe bastato aggiustare un poco saturazione e luminanza del canale e sarebbero andata a posto.
Alcune irrecuperabili le ho convertite in bw, altre meno critiche sono riuscito in qualche modo a sistemarle con lr3.

le peggiori messe sono le 3M.... Fulmine.gif
Ciao

Max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.