Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Cecu_R
Ciao a tutti,

Quest estate faro un safari e mi servira una focale lunga, per la quale nn posso investire tanto purtroppo.
Ho quindi pensato di ducplicare il 70-200 che ho gia con un Tc su cui vorrei i vostri consigli per orientarmi nella scelta.

Premetto che il Tc verra montato su d90. Avro quindi 300mm di base che possono arrivare a 600 col tc2 o circa 500 col 1.7.
Inoltre nn ho mai fotografato in un safari e nn so se sia meglio perdere uno stop e avere qualche mm in piu o viceversa...

Cosa scegliereste e perche'?
Quale versione?

Grazie in anticipo. Ciao, francesco
maxbunny
QUOTE(Cecu_R @ Feb 5 2012, 05:01 PM) *
Ciao a tutti,

Quest estate faro un safari e mi servira una focale lunga, per la quale nn posso investire tanto purtroppo.
Ho quindi pensato di ducplicare il 70-200 che ho gia con un Tc su cui vorrei i vostri consigli per orientarmi nella scelta.

Premetto che il Tc verra montato su d90. Avro quindi 300mm di base che possono arrivare a 600 col tc2 o circa 500 col 1.7.
Inoltre nn ho mai fotografato in un safari e nn so se sia meglio perdere uno stop e avere qualche mm in piu o viceversa...

Quale versione?

A me non piace moltiplicare gli zoom, nemmeno qelli professionali, ma se il budget è limitato e non hai altre scelte allora opterei per il TC 2X.
Considera che usato ed in ottime condizioni puoi trovare il Nikon AF 300/4 ( il primo modello non AF-S ) a circa 400-450 euro, ottica eccellente.

Queste le feci in Namibia con D200 + AF 300/4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 715.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 593.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 655.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 739.7 KB

qui invece D200 + AF 300/4 + un vecchio TC 2x Tamron ( MAF in manuale ) sempre Namibia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 667.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 683.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 703.4 KB

All'epoca con la D200 non ebbi problemi, ma la tua D90 non è tropicalizzata, quindi portati dietro un sacchetto di plastica trasprente per coprire la reflex, non puoi nemmeno immaginare quanta polvere c'è durante un safari fotografico.

Ciao
Enrico_Luzi
QUOTE(maxbunny @ Feb 5 2012, 05:18 PM) *
All'epoca con la D200 non ebbi problemi, ma la tua D90 non è tropicalizzata, quindi portati dietro un sacchetto di plastica trasprente per coprire la reflex, non puoi nemmeno immaginare quanta polvere c'è durante un safari fotografico.

Ciao

se è il VR1 al max il TC17 se invece è il VR2 vai tranquillo con il TC2.0 ma che sia l'ultima versione
Cecu_R
QUOTE(Enrico Luzi @ Feb 5 2012, 05:46 PM) *
se è il VR1 al max il TC17 se invece è il VR2 vai tranquillo con il TC2.0 ma che sia l'ultima versione

Grazie. Come mai?

Grazie maxbunny.
Mi ricordero del sacchetto ;-)
Jack/100iso
Confermo. Se è VRII prendi il TC 2.0 III (l'ultimo uscito). Mamma Nikon ha fatto un gran bel lavoro!
Paolo56
QUOTE(Cecu_R @ Feb 5 2012, 05:01 PM) *
Ciao a tutti,

Quale versione?

Se vuoi un buon compromesso di qualità compra il tc 1.7, con quello che risparmi ti viene anche un etto di "accenti" che male non fanno.
Ciao
Cecu_R
Grazie a tutti.

Ho il Vr I.

Qualcuno sa come mai il tc2 III va bene sul vr II ma non cosi bene sul vrI?

@paolo56: ho la tastiera Us, questo perche nn metto o metto pochi accenti. Grazie del parere cmq smile.gif
ffrabo
per che vuol vedere: D7000+TC20EIII+70/200VRII, ho messo due scatti qui:
http://www.nikonclub.it/forum/300_F_4_Afs_...4x-t256566.html
Cecu_R
Qualcuno ha provato il tc2III e il tc1.7III sul vrI e puo postare delle foto?

massimhokuto
io prima proverei con il tc 14, dove la qualità rimane ottima, hai circa 400mm eq . potrebbero anche bastare su soggetti a media distanza e di dimensioni grandi es : rinoceronti gnu elefanti.. per i leoni meglio riuscire ad avvicinarli, e scattare a tutta apertura per sfuocare lo sfondo. su soggetti distanti anche con il Tc 2.0III non combini nulla, questi zoom duplicati fortemente sulle lunghe distanze perdono parecchio, usa invece il tc 2x per soggetti vicini e piccoli, scimmiette uccelli di medie dimensioni,, es Otarda gru coronata.
per gli uccellini mi sa che sei quasi tagliato fuori.

ricorda di scattare con tempi veloci 1/500 sec in su , per fare ciò con la D90 devi essere conservatore negli iso affidandoti al diframma più aperto possibile dell'obiettivo, per questo motivo oltre un discorso qualitativo cerca di duplicare il meno possibile, ciao
Paolo56
QUOTE(Cecu_R @ Feb 5 2012, 09:03 PM) *
Grazie a tutti.

@paolo56: ho la tastiera Us, questo perche nn metto o metto pochi accenti. Grazie del parere cmq smile.gif

OK! Pollice.gif

QUOTE(Cecu_R @ Feb 5 2012, 09:07 PM) *
Qualcuno ha provato il tc2III e il tc1.7III sul vrI e puo postare delle foto?

Questo, per il momento, ancora non esiste.
Stidy
Ho il 70-200 VRII e quest'estate l'ho accoppiato al TC20 III.

La scelta è nata dal fatto che avevo l'80-400 che è poco luminoso e un po' lento e di qualità inferiore.

Tra l'80-400 nudo e crudo e il 70-200 duplicato non sarei sceso di più in qualità e luminosità.

I risultati mi sembrano più che buoni...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 935.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Cecu_R
QUOTE(Stidy @ Feb 6 2012, 04:15 PM) *
Ho il 70-200 VRII e quest'estate l'ho accoppiato al TC20 III.

La scelta è nata dal fatto che avevo l'80-400 che è poco luminoso e un po' lento e di qualità inferiore.

Tra l'80-400 nudo e crudo e il 70-200 duplicato non sarei sceso di più in qualità e luminosità.

I risultati mi sembrano più che buoni...

Che belle! Secondo me i risultati sono molto buoni per 2x su uno zoom.

Io pero ho la versione vrI del 70-200. chissa se qualcuno l ha provato...
Stidy
Non so e non capisco perché sul VR1 sia peggio....

Se mi dici dove sei, magari siamo vicini e possiamo incontrarci così te lo faccio provare....
Cecu_R
QUOTE(Stidy @ Feb 7 2012, 02:14 PM) *
Non so e non capisco perché sul VR1 sia peggio....

Se mi dici dove sei, magari siamo vicini e possiamo incontrarci così te lo faccio provare....

E' quello che sto cercando di capire...

Se riuscissi a provarlo sarebbe fantastico!
Sono di Ginevra, ma sono abbastanza spesso a Torino perche la mia famglia vive li. Tu di dove sei?

QUOTE(Paolo56 @ Feb 5 2012, 11:53 PM) *
Questo, per il momento, ancora non esiste.

intendevo II...ho il dito piu veloce del West ;-)
Stidy
Sto cercando di mandarti un messaggio ma non so perché ma non ci riesco.
Comunque la sostanza è che io sono di Milano ma passo a volte per lavoro da Torino.

Magari ti faccio sapere quando e ci possiamo vedere così proviamo il mio tC sul tuo 70-200.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.