Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
SeleSnia
Ciao a tutti!
Dopo aver formattato il pc e aver reinstallato Photoshop CS5 ogni volta che apro una foto mi chiede con che spazio colore importarla. Mi spiego meglio, l'errore che mi da � questo:

CLICK

Il monitor � un Samsung 22" e la reflex una D3100 impostata su sRGB come confermano gli scatti:

...
Spazio colore: sRGB
...

come faccio a risolverlo? Prima apriva semplicemnte la foto..
Grazie a tutti!
meialex1
Devi andare sulle preferenze di CS5 e mettere come profilo di default sRGB.
Poi togliere o omettere, non ricordo, la spunta se chiedere con quale profilo vuoi che CS5 apra i file........

Ciao
SeleSnia
QUOTE(meialex1 @ Feb 5 2012, 04:33 PM) *
Devi andare sulle preferenze di CS5 e mettere come profilo di default sRGB.
Poi togliere o omettere, non ricordo, la spunta se chiedere con quale profilo vuoi che CS5 apra i file........

Ciao

Scusa, potresti essere un po pi� preciso? � da mezz'ora che giro sulle preferenze ma non � cambiato nulla.
maxiclimb
Il profilo incorporato nella foto NON � sRGB, ma come vedi scritto dall'avviso, � AdobeRGB.

Evidentemente scatti in raw e apri questi Raw con CameraRaw...
Di default lo spazio colore di Camera Raw � adobeRGB, quindi se vuoi lavorare in sRGB devi impostarlo nelle preferenze di camera Raw (non di photoshop)

Sappi anche che quello che imposti in macchina non importa niente, se apri i raw con software non Nikon.
Le impostazioni fatte in macchina vengono ignorate.

Comunque nelle impostazioni di Photoshop non � corretto l'uso del profilo del monitor con spazio di lavoro.
Andrebbe scelto uno spazio standard (sRGB, AdobeRGB o ProphotRGB).
Nel tuo caso il profilo del monitor coincide con sRGB perch� evidentemente non hai calibrato il monitor con una sonda apposita.
Per questo motivo (un puro caso) non ti crea problemi.

In ogni caso per scegliere uno spazio colore di lavoro dovresti conoscere le differenze e cosa comporta operativamente una cosa o l'altra, non si mettono valori "a caso".
meialex1
Ciao.....

Allego file

Su Spazio colore metti sRGB
Sotto, dove ho sottolineato se vi sono spunte, togli tutto.

Il riquadro che vedi lo apri da "Modifica....... Impostazione colore."

Ciao

Clicca per vedere gli allegati
maxiclimb
Ale, con quelle impostazioni il problema rimane, solo che lui non se ne accorge!!!!
Se il file che arriva da Camera Raw � in Adobe, tu gli hai in pratica suggerito un modo perch� non appaia l'avviso, ma non risolve il vero problema.

In pratica le foto vengo aperte in AdobeRGB, e nell'eventuale salvataggio in jpeg, se non viene fatta una conversione, si trova con foto inadatte ad essere messe su internet o stampate.
meialex1
Ok, Massi......

Se passa per ACR col RAW-NEF.
Ma se apre un Jpeg qualsiasi. lo apre e lo risalva sempre in sRGB.
Deve, per forza fare come Tu hai indicato nel post precedente e i problemi non li avr� n� con i RAW n� con i Jpeg, tiff.
Diciamo che cos� � "tutelato" in ambe due i modi.

Ciao

SeleSnia
QUOTE(maxiclimb @ Feb 5 2012, 05:45 PM) *
Il profilo incorporato nella foto NON � sRGB, ma come vedi scritto dall'avviso, � AdobeRGB.

Evidentemente scatti in raw e apri questi Raw con CameraRaw...
Di default lo spazio colore di Camera Raw � adobeRGB, quindi se vuoi lavorare in sRGB devi impostarlo nelle preferenze di camera Raw (non di photoshop)

Sappi anche che quello che imposti in macchina non importa niente, se apri i raw con software non Nikon.
Le impostazioni fatte in macchina vengono ignorate.

Comunque nelle impostazioni di Photoshop non � corretto l'uso del profilo del monitor con spazio di lavoro.
Andrebbe scelto uno spazio standard (sRGB, AdobeRGB o ProphotRGB).
Nel tuo caso il profilo del monitor coincide con sRGB perch� evidentemente non hai calibrato il monitor con una sonda apposita.
Per questo motivo (un puro caso) non ti crea problemi.

In ogni caso per scegliere uno spazio colore di lavoro dovresti conoscere le differenze e cosa comporta operativamente una cosa o l'altra, non si mettono valori "a caso".

Grazie del passaggio, e grazie anche a meialex1.
Tu cosa mi consiglieresti di fare?
Non ho a disposizione una sonda e non cerco nenache cosi tanta perfezione nei colori.
maxiclimb
Come ho gi� detto pi� sopra, devi impostare Camera Raw con lo stesso profilo di Photoshop, nel tuo caso � bene che usi sRGB visto che non ti � ben chiara la Gestione Colore e usando altri profili rischieresti solo problemi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 51.8 KB

Queste sono le impostazioni da mettere su CameraRaw:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 32.3 KB

Poi verifica nelle impostazione di Windows che il profilo del monitor sia sRGB e non altro (a meno che non decida di calibrarlo con una sonda)
SeleSnia
Grazie mille!
Vedr� di imparare un po come gestire i colori!
lorenzobix
anche senza avere grosse conoscenze sulla gestione del colore io ti consiglierei di fare quello che ti suggerisce ges ma di impostare adobergb (alias adobe98), ha un gamut pi� esteso dell'srgb e non ho mai riscontrato problemi di gestione, anzi solo vantaggi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.