QUOTE(Bugstomper @ Feb 23 2012, 11:44 AM)

Ma scusa, è una questione di fisica, se dal flash partono tot fotoni, facciamo 10 per dire un numero a caso, diciamo che 80 rimbalzano sulla stoffa bianca dell'ombrello ad un angolo tale da influire sull'illuminazione della scena, 10 se ne vanno a spasso e altri 10 vengono dispersi dalla trama del tessuto nero posto dietro l'ombrello. Se invece usiamo il flash senza ombrello il numero di fotoni che colpiscono il soggetto saranno 90 e i restanti 10 usciranno dal flash ad un angolo eccessivo per illuminare la scena. Resta il fatto che nel primo caso avremo la scena illuminata da 80 fotoni e nel secondo da 90, è matematica. Ora, io non sono un laureato in fisica, ma una 'vaga' idea di come funziona la luce ce l'ho, a meno di non voler riscrivere le leggi della fisica, le cose stanno in questo modo. Qui si parla di perdita di potenza, ed è un dato di fatto che la quantità di luce è influenzata da cosa deve attraversare, da dove devere rimbalzare e da quanta strada deve fare.
Quello che tu misuri non è la perdita di potenza dovuta alla scarsa qualitaà del riflettente. E' il decadimento dovuto al fatto che a parità di distanza tu illumini con l'ombrello riflettente una area molto piu vasta.
Infatti misuri un decadimento di uno stop sul soggetto, ma quella luce non è stata assorbita dall'ombrello. E' andata a illuminare quello che senza ombrello sarebbe stato in ombra, perche non coperto dalla parabola flash.
Tu misuri la luce incidente in un punto e non tieni conto della luce integrata sull'area.
Ci sarà sicuramente una perdita minima dovuta al fatto che l'ombrello riflettente non è un riflettenteideale, ma non è pensabile che sia 1 stop come dalle tue misure, non è quello che stai misurando.
Prova a illuminare la stessa area (piu o meno) a parità di potenza, con ombrellino e senza.
Vedrai che piu o meno hai la stessa intensità e farai la stessa misura.
Io ho capito cosa vuoi dire, ed è giusto il tuo ragionamento, ma io voglio solo assicurarmi che sia chiaro che se una sup è riflettente o si avvicina a un riflettente idale, non abbiamo alcuna perdita di potenza, solo una diversa distribuzione della luce.
:-)