Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Alan Slade
Buonasera a tutti.
Scrivo per ricevere un vostro consiglio su una stampante.
Giorno 11 e 12 febbraio dovr� fare foto per un evento, in pi� stampare delle foto e venderle agli interessati. Ora le foto da stampare sarebbero solo quelle fatte ai bambini assieme alle mascotte o ai ballerini, quindi non credo superer� le 50 stampe.
Le foto le stamper� in formato 13x18 (e pazienza per quel cm che se ne andr�).
Questo pomeriggio ho girato per tutti i centri nella zona di Catania, e la scelta di stampanti di un certo calibro era limitatissima.
Quelle che pi� mi hanno interessato erano queste:
Epson px710, Epson px660, Hp Photosmart Premium 503b, HP Officejet Pro 8500, Caccon MG6150, Caccon MX700.
Devo farmi anche il conto delle cartucce, perch� un ricambio � molto costoso, e quindi vorrei riuscire ad arrivare a guadagnarci qualcosa (fate conto che il ricambio di cartucce della Epson costa 60 euro).
Avete in proposito qualche consiglio da darmi? Avete esperienza con qualcuna di queste stampanti?
Grazie in anticipo
Mauro Va
mi ricordavo di questa discussione non s� se ti pu� interessare
QUI
Comunque puoi provare con la funzione "cerca" igitando STAMPANTE e troverai diverse discussioni. in merito.

ciao Mauro
marce956
Fatti bene i conti, perch� le cartucce costano care, ed aggiungendoci quello della carta fotografica rischi di andarci a rimettere ...
mariano1985
Considera anche il fattore TEMPO per la stampa: 60 foto con una getto d'inchiostro richiedono parecchio quindi devi avere il tempo di fare le stampe prima che la gente vada via.

Considera anche che non so che percentuale di foto si vende, ma di sicuro sei ben lontano dal 100% delle stampe, tranne nel caso in cui ci sia un accordo in precedenza con gli organizzatori dell'evento. (ultimamente ho partecipato ad una manifestazione sportiva e per tutti era previsto come premio-ricordo una foto con cornicetta e diplomino).
QUesto vuol dire che se stampi 100 foto e ne vendi 50, ogni foto ha un costo di stampa doppio del previsto.

Forse dovresti pensare a stampanti pi� adatte allo scopo, magari a sublimazione.
Il costo della stampante � superiore, ma guadagni in tempo e in costo di stampa.
Ovvio che se � una cosa saltuaria, non riesci a ripagartela con pochi servizi...

cesare forni
se ti accontenti del formato 10x15 c'� la canon selphy cp800
funziona anche a batteria, stampi direttamente dalla macchina fotografica (non ha neache litigato con le mie nikon), fa delle buone stampe
costo di una stampa circa 30 centesimi che � un poco troppo

buona domenica
Alan Slade
Intanto grazie a tutti per gli interventi. Provvedo a rispondere.
QUOTE(marce956 @ Feb 5 2012, 11:53 AM) *
Fatti bene i conti, perch� le cartucce costano care, ed aggiungendoci quello della carta fotografica rischi di andarci a rimettere ...

Come ho scritto sopra, le cartucce esacromatiche che ho visto per le Epson costano 60 euro.
Ma non ho assolutamente idea di quante stampe 13x18 a qualit� media si riescano a fare con un set.

QUOTE(mariano1985 @ Feb 5 2012, 12:51 PM) *
Considera anche il fattore TEMPO per la stampa: 60 foto con una getto d'inchiostro richiedono parecchio quindi devi avere il tempo di fare le stampe prima che la gente vada via.

Lo spettacolo dura due ore e a met� ci sar� un break, in cui far� queste foto da vendere.
Avr� poi la restante ora per stamparle. Dovrei arrivarci ad occhio e croce.
Considera anche che non so che percentuale di foto si vende, ma di sicuro sei ben lontano dal 100% delle stampe, tranne nel caso in cui ci sia un accordo in precedenza con gli organizzatori dell'evento. (ultimamente ho partecipato ad una manifestazione sportiva e per tutti era previsto come premio-ricordo una foto con cornicetta e diplomino).
QUesto vuol dire che se stampi 100 foto e ne vendi 50, ogni foto ha un costo di stampa doppio del previsto.

Non stamper� tutte le foto scattate. Far� cos�:
Scatto la foto al bambino\a con la mascotte (o altro tipo di foto), chiedo al tale in questione se desidera quella foto stampata. In caso di esito positivo, gli dico di venirla a ritirare a fine spettacolo.
Quindi dovrei minimizzare le stampe perse, perch� tengo in considerazione che magari qualcuno non verr� a ritirarla.
Forse dovresti pensare a stampanti pi� adatte allo scopo, magari a sublimazione.
Il costo della stampante � superiore, ma guadagni in tempo e in costo di stampa.
Ovvio che se � una cosa saltuaria, non riesci a ripagartela con pochi servizi...

Per questa struttura che mi ha ingaggiato dovrei fare solo lavori abbastanza saltuari, quindi non mi va di spendere cos� tanto per una a sublimazione.

QUOTE(cesare forni @ Feb 5 2012, 01:15 PM) *
se ti accontenti del formato 10x15 c'� la canon selphy cp800
funziona anche a batteria, stampi direttamente dalla macchina fotografica (non ha neache litigato con le mie nikon), fa delle buone stampe
costo di una stampa circa 30 centesimi che � un poco troppo

buona domenica

No, 10x15 � troppo poco.
Ho fatto il conto che, se ipoteticamente con un set di cartucce riesco a stampare 100 foto, aggiungendo il costo della carta fotografica una stampa 13x18 mi verrebbe a costare 85 centesimi. Quindi dovrei far pagare di conseguenza la foto.

Qualche altro consiglio? Il tempo stringe :(
mariano1985
Beh, se il tempo di stampa non � cos� condizionante e hai la possibilit� di collegare la stampante alla rete elettrica, puoi ripiegare sulle inkjet!

Premetto che ho sempre avuto epson, quindi non saprei cosa consigliarti di altre marche. Inoltre non sono aggiornatissimo a riguardo, quindi di sicuro ci sono modelli pi� recenti di quelli che ricordo io.

Di certo devi escludere le A3 per una questione di trasportabilit�.

Per le A4 la epson produceva la R800 a 8 cartucce. Ottima stampante A4, con la possibilit� di utilizzare anche i rulli di carta fotografica invece che i fogli singoli.
Ottima resa cromatica, inoltre ha i profili icc per tutte le carte epson pi� famose.
La stampante costicchia, le cartucce anche, tuttavia durano parecchio. Spesso sulla baia trovo i set completi ORIGINALI per questa stampante a cifre piuttosto contenute, quindi comprando online i set di cartucce riesci a risparmiare mantenendo la qualit� degli ink originali.

Da escludere gli ink compatibili economici per il fatto che sono DYE (a base di acqua) e quindi, anche se brillanti, nel giro di poco tendono a cambiare colore, soprattutto se esposti alla luce diretta.

Esistono anche inchiostri compatibili pigmentati. Le stampe durano nel tempo, tuttavia non essendo originali spesso hanno dominanti anomale e rischi di ottenere stampe dai colori alterati, oltre che asciugare molto rapidamente, quindi dovresti usare la stampante spessissimo per evitare di far otturare gli ugelli e buttare tutto (la testina di stampa � nella stampante non sulle cartucce).

Altre alternative sono le stampanti esacromatiche (a 6 colori). La epson ne produce parecchie e i costi sono abbastanza contenuti. La resa � pi� che buona rispetto alle stampanti a 4 colori (hanno molte pi� sfumature) e spesso essendo macchine migliori, hanno pi� ugelli e sono pi� veloci delle stampanti economiche. Otterresti stampe di buona qualit� senza spendere una follia.

per i costi siamo sui 10/15� a cartuccia (originali), ma contengono parecchio inchiostro rispetto ad altre marche.
I contro sono le testine fisse, ma stampando di tanto in tanto non si hanno problemi.
fett1946
Salve!! sto seguendo la discussione perch� anche io sono interessato ad acquistare una stampante per uso amatoriale ,NIPOTINI ,e sarei orientato per una epson 730 potendo usufruire di una multifunzione non troppo ingombrante e con buone caratteristiche di stampa,qualcuno s� consigliarmi???
grazie in anticipo
Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.