Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
tony_60
salve a tutti, ho cercato (forse poco) ma senza trovare niente. dunque io possiedo un nikkor 180 f2.8 af ed e volevo sapere se potevo abbinarlo con un duplicatore e se si quale. la mia macchina � una d300. grazie.gif delle ripsposte
tpaolo
S�, ma mantiene l'autofocus solo con quelli che riportano la presa di forza, es. i Kenko.
tony_60
QUOTE(tpaolo @ Feb 4 2012, 07:19 PM) *
S�, ma mantiene l'autofocus solo con quelli che riportano la presa di forza, es. i Kenko.

diventerebbe f.....
MrFurlox
QUOTE(tony_60 @ Feb 4 2012, 07:46 PM) *
diventerebbe f.....

dipende da quanto lo moltiplichi

Marco
sarogriso
QUOTE(tony_60 @ Feb 4 2012, 06:56 PM) *
salve a tutti, ho cercato (forse poco) ma senza trovare niente. dunque io possiedo un nikkor 180 f2.8 af ed e volevo sapere se potevo abbinarlo con un duplicatore e se si quale. la mia macchina � una d300. grazie.gif delle ripsposte

......povero 180,subire l'onta del duplicatore cerotto.gif
solo per pochi minuti mi raccomando unsure.gif
tony_60
QUOTE(sarogriso @ Feb 4 2012, 07:50 PM) *

hai raione, ma siccome sabato prossimo vado a vedre la partita di rugby italia-inghilterra in tribuna tevere e ho paura che l'80-200 f2.8 sia cortino
RobMcFrey
QUOTE(tony_60 @ Feb 4 2012, 08:05 PM) *
hai raione, ma siccome sabato prossimo vado a vedre la partita di rugby italia-inghilterra in tribuna tevere e ho paura che l'80-200 f2.8 sia cortino

se lo moltiplichi 2x poi sarebbe bello vedere qualche scatto per capire quanto si perde...

diventa un f5.6 comunque !
alcarbo
Se fosse l'80-200 afs lo potresti moltiplicare con i TC E II
L'80-200 af invece con il TC 14B o TC201 senza messa a fuoco automatica.
Con i Kenko la conservi per� la qualit� scade e la messa a fuoco diventa troppo lenta.
Altrettanto per il 180. Puoi usare il TC201 o il TC14A ma senza AF. Con i kenko ? Come sopra.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2633262

Mi sa che ti ci vuole qualcosa d'altro, foss'anche il 300 afs f4, niente male (dalle tribune, dietro una rete ballerina usata come punto d'appoggio).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il 300 lo puoi anche moltiplicare.

Comunque mi sa che con il 180 e forse anche l' 80-200 ci fai poco se li devi moltiplicare.
Diverso, ben diverso, se sei a distanza tale da usarli "nudi".
mauropanichi
Ho preso il 180 af in abbinamento con il 1,4 teleplus pro 300 dgx Kenko,sinceramente sono rimasto basito,per la qualit� ,non ho notato un grosso calo di qualit� anzi.... ti mostro due scatti banali,uno a TA l'altro a f/8.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 975.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 862.2 KB

I scatti sono stati convertiti con View NX2,senza modifiche.....

QUOTE(sarogriso @ Feb 4 2012, 07:50 PM) *

Non giudicare senza aver provato le cose......

Il primo scatto � f/8,il secondo TA ossia f/4.
tony_60
l'80-200 � AF. non vorrei perdere l'autofocus
mauropanichi
QUOTE(tony_60 @ Feb 4 2012, 09:44 PM) *
l'80-200 � AF. non vorrei perdere l'autofocus

Il Kenko mantiene inalterato AF.
alcarbo
Mettiamo che la qualit� sia discreta, anzi buona.
Resta per� il fatto che gi� l'80-200 non ha un AF fulmineo.
Moltiplicato, per fare sport, per me � troppo troppo lento. Per me ovvio.

Il 180 va un p� meglio.

Per una messa a fuoco performante ci vuole il motore (afs) con 80-200 afs o 70-200 vr. Per me.
Luigi_FZA
QUOTE(alcarbo @ Feb 4 2012, 11:39 PM) *

Il 180 va un p� meglio.

Per una messa a fuoco performante ci vuole il motore (afs) con 80-200 afs o 70-200 vr. Per me.

Io la penso allo stesso modo. Quel tipo di ottiche (ho il VR1 del 70 200) hanno un afs da fulmine di guerra, cosa che torna utile in determinate circostanze, quali ad esempio eventi sportivi con molta velocita' d'azione.
L.
tony_60
QUOTE(alcarbo @ Feb 4 2012, 11:39 PM) *

Il 180 va un p� meglio.

QUOTE(Luigi_FZA @ Feb 5 2012, 03:18 AM) *
Io la penso allo stesso modo. Quel tipo di ottiche (ho il VR1 del 70 200) hanno un afs da fulmine di guerra, cosa che torna utile in determinate circostanze, quali ad esempio eventi sportivi con molta velocita' d'azione.
L.

avete ragione, infatti il mio sogno � il 70-200 magari vr1 ma per adesso.... per questo volevo sapere se il 180 era duplicabile
tony_60
mi sapreste indicare quale modello kenko potrei utilizzare sia sul 180 che sul 70-200 grazie.gif
tpaolo
Il 180 duplicato (= 2X) regge molto meglio dell'80-200 bighiera, provato con un Kenko Pro DG 2X.
Non so valutare la velocit� dell'autofocus, funziona bene ma ho scattato solo foto statiche.
Il Kenko funziona anche sul 70-200 mantenendo tutto dall'af al vr.
Per� sul VR I vignetta vistosamente probabilmente a causa dello schema ottico del teleconverter.
Il VR II va molto meglio come vignettatura ma, nel mio caso, ho un po' di back focus alle lunghe distanze.
Prendete queste considerazioni tenendo presente che ho usato il duplicatore per pochi scatti reali e mai in condizioni critiche.
lamb
Anche io ho provato il 180 con i Kenko DG. Con l'1.4x il mio occhio misero non ha notato nessuna perdit� di qualit� mentre con il 2x che avevo io la resa non mi aveva soddisfatto. Devo anche aggiungere che in quest'ultimo caso l'autofocus diventa piuttosto lento, probabilmente insufficiente per foto di sport...
mauropanichi
QUOTE(lamb @ Feb 7 2012, 03:39 PM) *
Anche io ho provato il 180 con i Kenko DG. Con l'1.4x il mio occhio misero non ha notato nessuna perdit� di qualit� mentre con il 2x che avevo io la resa non mi aveva soddisfatto. Devo anche aggiungere che in quest'ultimo caso l'autofocus diventa piuttosto lento, probabilmente insufficiente per foto di sport...

Penso ai fotografi che ci hanno preceduto che scattavano con le Nikon F e le ottiche manual focus ,e hanno immortalato momenti splendidi di sport...... scatti bellissimi di Mennea che tagliava per primo il traguardo , i Pel� che saliva in cielo per colpire di testa sopra Burgnich,per il goal dell' 1-0 Brasile -Italia.Fenomeni.
Luigi_FZA
QUOTE(Batman62 @ Feb 7 2012, 10:17 PM) *
Penso ai fotografi che ci hanno preceduto che scattavano con le Nikon F e le ottiche manual focus ,e hanno immortalato momenti splendidi di sport...... scatti bellissimi di Mennea che tagliava per primo il traguardo , i Pel� che saliva in cielo per colpire di testa sopra Burgnich,per il goal dell' 1-0 Brasile -Italia.Fenomeni.

Certo io non discuto l'abilita' di quei fotografi che sono riusciti ad immortalare i momenti da te descritti.

Pero', grazie all'ingegno e preparazione di altri uomini, oggi possiamo disporre di "sistemi per fotografia" (vds AFS) che possono renderci la vita meno miserabile, ed aiutano (non poco) quelli che come me, altrimenti, dovrebbero "buttare" chissa' quanti scatti prima di veder realizzato quello che hanno in mente (ed a condizione che quel momento sia ripetibile).
Usare la tecnologia (conoscendone pregi e limiti) credo sia anche un modo di rispettare il lavoro e l'impegno di chi quella tecnologia l'ha resa possibile.
L.
alcarbo
QUOTE(tony_60 @ Feb 6 2012, 04:35 PM) *
mi sapreste indicare quale modello kenko potrei utilizzare sia sul 180 che sul 70-200 grazie.gif

hmmm.gif 1,4 1,7 2,0 teleplus pro DGX credo

mauropanichi
QUOTE(tony_60 @ Feb 6 2012, 04:35 PM) *

Io ho il Kenko 1,4 af molto meglio del 2x

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 677.3 KB
tony_60
ok ormai la partita di rugby � andata (l'Italia ha pure perso) per� grazie alle vostre risposte penso che acquister� sicuramente il kenko. per� sono indeciso tra i tre modelli (sempre da utilizzare con il 180 f2.8)
IlCatalano
Ho provato il Kenko Pro 300 2x su Nikkor 300/2.8 AF-D e i risultati erano cos� orribili, che erano pi� nitidi i dettagli con l'obiettivo nudo e l'immagine croppata!

Per� ammetto di non aver mai provato la versione 1.4X, quindi magari, come da qualche scatto che � stato allegato prima, potrebbe rappresentare per te un'alternativa interessante.

Ti suggerisco per� di stare ben lontano dal 2X.

IlCatalano
tony_60
e del 1.7X che ne dite? almeno con questo si arriva a 300
alcarbo
Pi� sali pi� moltiplichi ma pi� perdi.
Forse forse l'1,7 � il giusto anzi medio compromesso
lamb
Ma esiste il Kenko 1.7x (Teleplus PRO 300 DG o DGX)? A me non risulta...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.