Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
aleme
Avendo bisogno di utilizzare un flash per illuminare dei soggetti per foto macro, ho acquistato il braccio snodato della Kirk Enterprises; il flash che utilizzarei è il Nikon Sb900 collegato al corpo tramite cavo.
Tutto bene se non fosse che l' SB900 è piuttosto pesante e sovradimensionato per l' utilizzo specifico; ora quello che vi chiedo è un consiglio per un acquisto di un altro flash più piccolo, ma non vorrei perdere la funzione TTL.
Ho visto anche il Nikon SB400, potenza più che sufficiente, ma non credo mi mantenga il TTL.
Idee?

Grazie a tutti.

Alessandro
fedebobo
Ogni tanto utilizzo anch'io l'SB900 con il cavo per qualche scatto marco. Solo che io lo tengo con una mano e con l'altra scatto. Tu non ci riesci proprio?

Saluti
Roberto
aleme
QUOTE(fedebobo @ Feb 3 2012, 01:36 PM) *
Ogni tanto utilizzo anch'io l'SB900 con il cavo per qualche scatto marco. Solo che io lo tengo con una mano e con l'altra scatto. Tu non ci riesci proprio?

Saluti
Roberto

Ma sai, D700 con tubi di prolunga su una mano, flash sull' altra, magari coricato in posizione scomoda, non è il massimo wink.gif

Ho preso apposta la staffa per avere un qualcosa di compatto e solido ed ora vorrei contenere un pò il peso.
nikonpako
Cambia staffa,conosci questa?,la uso proprio con d700 e sb900.winberlay
sarogriso
QUOTE(aleme @ Feb 3 2012, 12:17 PM) *
Ho visto anche il Nikon SB400, potenza più che sufficiente, ma non credo mi mantenga il TTL.
Idee?

Grazie a tutti.

Alessandro

Visto che hai il corpo con lampeggiatore integrato, con una spesa non esagerata potresti posizionare due leggeri SB-R200 e al caso l' SB900 per gli sfondi o come terza sorgente posizionata più distante,il tutto senza cavi.

saro
aleme
QUOTE(nikonpako @ Feb 3 2012, 06:04 PM) *
Cambia staffa,conosci questa?,la uso proprio con d700 e sb900.winberlay

La mia staffa l' ho appena acquistata ed è questa: http://www.kirkphoto.com/Universal_Macro_Flash_Bracket.html non vorrei cambiarla di nuovo biggrin.gif
E con quella che hai tu non cambierebbe nulla essendo prodotti tutto sommato simili, il peso rimane sempre in punta e sbilanciato.
Ho fatto una verifica e l' SB400 dovrebbe mantenermi il TTL con un peso piuttosto contenuto circa quello dell' SB-R200, come suggerito da Saro, e mantenedo un insieme fotocamera/flash solido e facilmente utilizzabile per una 'macro itinerante' cioè vagando per le campagne in cerca di prede.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.