QUOTE(moro81 @ Feb 3 2012, 11:02 AM)

Buongiorno a tutti, questo è ilmio primo post. Ho acquistato poco tempo fa la mia prima nikon d3100 con zoom 18-55 Vr Af-s dx e mi appresto a scattare le mie prime foto serie....lasciando la mia compattina Nikon che ha immortalato tutti i miei viaggi!!! Sono bloccato in ufficio causa neve e nel cazzeggiare volevo comprare un filtro lente come qualcuno mi ha consigliato.....essendo un neofita delle reflex voi cosa mi consigliate un polarizzato circolare, un filtro neutro o un close-up???? Ad aprile parto per Parigi e devo essere in gran forma ed avere già buona esperienza.....Grazie Mille Fabrizio
benvenuto sul forum.
Dipende da cosa ti aspetti da un filtro.
Come prima considerazione, qualsiasi filtro, interpone un vetro/aria davanti alla lente, quindi va scelto di marca per minimizzare al massimo la perdita di qualità.
Ci sono filtri UV o skylight che si usano soprattutto per proteggere la lente frontale da graffi o nelle condizioni atmosferiche avverse. Vanno usati quando serve, nelle altre occasioi, la lente viene protetta dal paraluce.
Altri filtri sono i Neutral Density (ND), che servono a diminuire la luce presente nella scena.
Ci sono i polarizzatori che trattengono la luce polarizzata per saturare il cielo e per abbattere i riflessi dell'acqua e di altre superfici metalliche.
Ancora, ci sono i filtri digradanti, quelli con metà superficie colorata ambra, azzurra o grigia, vanno preferiti quelli quadrati, montati su un'apposita slitta, per collocare esattamente la porzione ddi scena che si vuole scurire.
Altri filtri colorati o particolari non ne cito, perché a parte il
pola e gli
ND, sono tutti facilmente riproducibili con un buon SW di fotoritocco.
Fai delle ricerche su internet per approfondimento e vedi quali possono servire al tuo scopo.
ciao