Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
AlphaTau
Tentativo glam, prima esperienza con flash da studio, ahim� con muro casalingo come sfondo smile.gif
La cosa pi� complicata � stata dirigere la "modella"! (che � un'amica e non ha mai posato)

Bando alle ciancie, e via alle critiche costruttive e non. Le prime:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 214.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 185.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 170.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 140.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 163.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 188.8 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 183.4 KB

ps. non ho ancora avuto la pazienza di farle passare sotto usm dopo la riduzione... immaginatele pi� nitide!
Antonio Canetti
1) � sempre meglio postare il risultato definitivo.

2) fotografo inesperto modelle esperte! fotografo esperto modelle inesperte!

mi piacciono le prime due...forse poi si � stancata?

Antonio
Cesare44
le foto son belle, sia per composizioni, sia per la luce e le tonalit�.

Complimenti anche alla modella, che per essere alla sua prima esperienza, se la cava abbastanza bene.

Permettimi solo una precisazione che non vuole essere una critica, ma un parere personale.

Secondo me, le foto che hai postato appartengono di pi� alla ritrattistica che al genere glamour.

ciao
AlphaTau
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 2 2012, 02:49 PM) *
1) � sempre meglio postare il risultato definitivo.

2) fotografo inesperto modelle esperte! fotografo esperto modelle inesperte!

mi piacciono le prime due...forse poi si � stancata?
Antonio

1) vero, ma il definitivo � full size e nitido, non ho avuto il tempo Di sistemare queste appositamente per il forum wink.gif
2) io sto nella terza casistica: fotografo inesperto e modelle inesperte!

Si � effettivamente stancata, nelle foto successive. Lo sguardo scazzato, onnipresente, non sono riuscito a levarglielo in nessun modo :(
AlphaTau
QUOTE(Cesare44 @ Feb 2 2012, 02:51 PM) *
le foto son belle, sia per composizioni, sia per la luce e le tonalit�.

Complimenti anche alla modella, che per essere alla sua prima esperienza, se la cava abbastanza bene.

Permettimi solo una precisazione che non vuole essere una critica, ma un parere personale.

Secondo me, le foto che hai postato appartengono di pi� alla ritrattistica che al genere glamour.

ciao

Probabilmente non ci sono riuscito, ma il genere che ho tentato � proprio il glamour/fashion. Vedi, ad esempio, le pose da rivista, lo sguardo (...), la bocca socchiusa, etc. Il soggetto delle foto non vuole essere la modella, ma la sua bellezza e il suo fascino. Vuole, eh, vuole. E poi ci sono le foto senza vestiti a seguire wink.gif
Gekon
A me sinceramente non dispiacciono...anzi per essere un esperimento...posso chiederti schema luci e tipo di flash utilizzato?
AlphaTau
Le luci sono al massimo della semplicit�: due softbox (main e fill) con flash da studio, le prime due stile butterfly e le altre a 45�. Molto vicine per diffondere al massimo, in alcune ho usato un pannello anzich� una luce di fill. Lo sfondo a un metro e mezzo, non illuminato... mi ero portato un ombrello per bruciarlo ma alla fine non l'ho utilizzato.

Le ho spostate parecchio da uno scatto all'altro, ma pi� o meno lo schema � quello.

Domanda: sullo schermo da quattro soldi del mio ufficio le vedo quasi bruciate, le vedete cos� anche voi? sembrano sovraesposte :(
mirko.attanasi
QUOTE(AlphaTau @ Feb 3 2012, 11:46 AM) *
Le luci sono al massimo della semplicit�: due softbox (main e fill) con flash da studio, le prime due stile butterfly e le altre a 45�. Molto vicine per diffondere al massimo, in alcune ho usato un pannello anzich� una luce di fill. Lo sfondo a un metro e mezzo, non illuminato... mi ero portato un ombrello per bruciarlo ma alla fine non l'ho utilizzato.

Le ho spostate parecchio da uno scatto all'altro, ma pi� o meno lo schema � quello.

Domanda: sullo schermo da quattro soldi del mio ufficio le vedo quasi bruciate, le vedete cos� anche voi? sembrano sovraesposte :(

Risposta: sullo schermo da 2 soldi del mio ufficio appaiono con la giusta esposizione......... rolleyes.gif
mirko.attanasi
le foto mi piacciono, la modella se migliorasse secondo me ha buone potenzialit�. i suoi occhi sono perfetti (sempre che tu non li abbia photoshoppati) e il suo sguardo � molto intenso. come tecnica bene, naturalmente spesso ci si sofferma a commentare la bellezza della modella e si perde di vista quanto chi ha fotografato ha fatto. l'uso delle luci mi piace, forse qualcuno lamenter� il fatto della mancanza di ombre (almeno cos� vedo sul mio monitor) che danno quel po di tridimensionalit� alla foto.

per esperienza ti dico che tempo fa ho fatto un servizio con modella non professionista.......... � dura farle capire cose a lei sconosciute...

Mirko
AlphaTau
Grazie Mirko. Gli occhi sono quelli, � un peccato che non me li teneva aperti come avrei voluto smile.gif
Gli interventi in PS sono soltanto su pelle e qualche spinta "fluidificante" dov'� servita. Tranne in una di queste, dove ho dovuto cambiare lo sfondo in toto.
Gekon
QUOTE(AlphaTau @ Feb 3 2012, 03:40 PM) *
Grazie Mirko. Gli occhi sono quelli, � un peccato che non me li teneva aperti come avrei voluto smile.gif
Gli interventi in PS sono soltanto su pelle e qualche spinta "fluidificante" dov'� servita. Tranne in una di queste, dove ho dovuto cambiare lo sfondo in toto.

Ora che mi parli di spinta fluidificante mi torna una cosache mi stonava ...nella prima ha fluidificato un po' troppo messicano.gif e si nota un po' di sbavatura o � la prospettiva?
AlphaTau
QUOTE(Gekon @ Feb 3 2012, 06:31 PM) *
Ora che mi parli di spinta fluidificante mi torna una cosache mi stonava ...nella prima ha fluidificato un po' troppo messicano.gif e si nota un po' di sbavatura o � la prospettiva?

La prima ha avuto uno sviluppo piuttosto standard, curve, nitidezza, rimozione della dominante magenta che non so da dove era uscita, pelle e capelli, e infine la mia personalissima interpretazione sui colori per dare il "mood" che mi ero prefissato (e che trovi anche sulle altre foto).

Originale vs postprodotta:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 390.9 KB

La fluidificata, in questo primo set, � solo su una foto... e a questo punto vi sfido a trovarla biggrin.gif
Se non la trovate, almeno vuol dire che � fatta bene!
Danilo Bruzzone
Mi piacciono le foto e anche la modella � piacevolissima, mi pare che anche la pelle sia stata trattata bene, la di l� del colore. Un lavoro interessante! laugh.gif
zal
Mi piacciono, considerando anche la situazione. Lei effettivamente mi sembra un po' tesa, peccato, ma sicuramente alla prossima sar� pi� lanciata. Bravo smile.gif
AlphaTau
QUOTE(Mozart @ Feb 6 2012, 11:27 AM) *
la di l� del colore.

cerotto.gif ho rimosso la dominante e scaldato un po', stona?

Altro scatto, utilizzando i flash con la sola luce pilota e diaframma aperto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 85.8 KB

Ancora nessuno ha trovato la "fluidificata"? smile.gif
AlphaTau
Ok, torniamo in zona flash:

IPB Immagine
marce956
QUOTE(AlphaTau @ Feb 7 2012, 10:48 AM) *
cerotto.gif ho rimosso la dominante e scaldato un po', stona?

Altro scatto, utilizzando i flash con la sola luce pilota e diaframma aperto:

...

Questa � bellissima, a mio avviso la migliore di quelle che hai postato Pollice.gif ...
AlphaTau
Avviciniamoci un po':

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e alleggeriamoci anche:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.