Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mazardpsiche
Salve a tutti...ho un grande dubbio sulla MaF automatica (quella manuale essendo miope non la uso granchè)::praticamente a volte, per non dire spesso, nel fare i ritratti mi capita di puntare la maf sull'occhio più vicino (e anche i software di elaborazione confermano la mia messa a fuoco) però in realtà la messa a fuoco risulta (rivedendo la foto) sull'altro occhio, o, a volte, sul naso. Posso sapere se e cosa sbaglio? pensavo fosse un problema di MaF usata su C che magari spostava in automatico il punto, però mi è capitato anche con la Maf su S...è grave???

grazie a tutti, Davide.
MrFurlox
QUOTE(mazardpsiche @ Feb 1 2012, 12:58 AM) *
Salve a tutti...ho un grande dubbio sulla MaF automatica (quella manuale essendo miope non la uso granchè)::praticamente a volte, per non dire spesso, nel fare i ritratti mi capita di puntare la maf sull'occhio più vicino (e anche i software di elaborazione confermano la mia messa a fuoco) però in realtà la messa a fuoco risulta (rivedendo la foto) sull'altro occhio, o, a volte, sul naso. Posso sapere se e cosa sbaglio? pensavo fosse un problema di MaF usata su C che magari spostava in automatico il punto, però mi è capitato anche con la Maf su S...è grave???

grazie a tutti, Davide.

dicci macchina e obiettivo che usi .... fai la "prova delle tre pile" o usa una focus chart ( trovi i procedimenti su google ) e prova sia con che senza Lv per focheggiare ( devi fare due foto ) .... molto probabilmente l' accoppiata corpo/macchina soffre di front/back focus

Marco
mazardpsiche
ops...è vero, ho omesso alcuni particolari smile.gif ho una d7000 e i problemi li ho avuti usando un 35mm af-s f1.8g dx...
grazie e proverò a fare questo test, ma come si può risolvere nel caso?
89stefano89
capita che ci sia del back/front focus, daltronde probabilmente scatti a f1,8 il che significa che hai una pdc moolto ridotta, quindi o tu e il soggetto state molto fermi oppure ogni minimo spostamento sposta il piano di messa a fuoco!

se parliamo di un ritratto frontale la distanza naso/occhi sará di 4-5cm chesi ruciano in un attimo se non si é perfettamente fermi.
Paolo Rabini
QUOTE(mazardpsiche @ Feb 1 2012, 04:19 AM) *
ops...è vero, ho omesso alcuni particolari smile.gif ho una d7000 e i problemi li ho avuti usando un 35mm af-s f1.8g dx...
grazie e proverò a fare questo test, ma come si può risolvere nel caso?

Condivido l'idea di Stefano: se scatti a tutta apertura basta che ti muovi davvero poco per mandare fuori fuoco l'immagine.
Quando fai le prove usa comunque un cavalletto e fotografa un soggetto fermo (ad esempio le tre pile che ti ha consigliato Mrfurlox, per essere certo che lo spostamento non ci sia.
Se risultasse necessario farlo, la d7000 dovrebbe avere la possibilità di tarare l'AF di diversi obiettivi.

Paolo
mazardpsiche
grazie per i consigli...allora, ho provato il test delle tre pile e anche a fotografare in primo piano il viso della mia ragazza (so che il 35mm non è ideale, ma mi serviva per lo scopo) con cavalletto, ed in effetti la maf era dietro il punto di maf, ho provato ad usare la regolazione fine e per avere risultati accettabili ho impostato -20 e ho provato varie angolazioni e distanze e ho notato che più mi avvicino e più migliora, a volte la maf c'è, ma con lieve difetto, ma altre volte mette a fuoco poco più lontano...può essere magari che a TA non raggiunga il massimo della nitidezza?
MrFurlox
QUOTE(mazardpsiche @ Feb 1 2012, 01:52 PM) *
grazie per i consigli...allora, ho provato il test delle tre pile e anche a fotografare in primo piano il viso della mia ragazza (so che il 35mm non è ideale, ma mi serviva per lo scopo) con cavalletto, ed in effetti la maf era dietro il punto di maf, ho provato ad usare la regolazione fine e per avere risultati accettabili ho impostato -20 e ho provato varie angolazioni e distanze e ho notato che più mi avvicino e più migliora, a volte la maf c'è, ma con lieve difetto, ma altre volte mette a fuoco poco più lontano...può essere magari che a TA non raggiunga il massimo della nitidezza?

quello è poco ma sicuro ! la massima nitidezza la raggiunge fra f/4 e 5.6 .... ma se è un problema di F/B focus ( e per di più ancora presente con la regolazione a -20 !!!) non è proprio uno scherzetto magari è da mandare a LTR per rifare le tarature

Marco
mazardpsiche
ma nel caso va mandato solo l'obiettivo o anche il corpo macchina?
89stefano89
mi sembra tantino. si va mandato solo l´obiettivo.
per essere sicuro del difetto fai un test obiettivo, prendi una paginas tampata piccola la poni a 45 gradi di fronte alla macchina con cavalletto alla minima distanza di maf. focheggi sul centro, ora ingrandendo l´immagine noterai se il fuoco cade sul centro o un po´prima o un po´dopo.
cosí vedrai il difetto molto chiaramente.

OVVIAMENTE a ta l´obiettivo é tuttaltro che nitido! devi chiudere almeno a 2.8, per poi ottenere il massimo a f 6 o giu di li se non ricordo male
mazardpsiche
ho provato a fare il test..non so se l'angolo era esatamente di 45 gradi..però se riuscite vedendo le immagini a dirmi qualcosa ve ne sarei grato...ho usato il cavalletto ed il diaframma a 1.8.
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati[attachment=1660
49:_DAV4487.JPG]Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati[attachment=1660
54:_DAV4496Clicca per vedere gli allegati.JPG]

non ho inserito tutte le 20, ma credo che queste siano sufficienti..

ciao, Davide

mmm...mi sa che sono eccessivamente piccole!!
MrFurlox
mi sembra che ci sia un evidente back focus ... prova a illuminare meglio la scena ( magari alla luce del sole ) e riprova se i risultati sono ancora questi devi fare la taratura af ... prova prima quella in macchina e se non basta la devi mandare in assistenza

Marco
mazardpsiche
diciamo che oggi ho provato anche con le pile e a -20 raggiunge un risultato decente, però secondo me non è sufficiente..ma mandandolo in assistenza con garanzia nikon europa va bene qualsiasi centro nikon, o c'è un centro specifico? (l'obiettivo l'ho comprato un mesetto fa). più o meno sai quali sono i tempi? grazie!!
MrFurlox
QUOTE(mazardpsiche @ Feb 1 2012, 06:59 PM) *
diciamo che oggi ho provato anche con le pile e a -20 raggiunge un risultato decente, però secondo me non è sufficiente..ma mandandolo in assistenza con garanzia nikon europa va bene qualsiasi centro nikon, o c'è un centro specifico? (l'obiettivo l'ho comprato un mesetto fa). più o meno sai quali sono i tempi? grazie!!

va bene qualsiasi centro nikon tanto il primo anno ( hai detto che ha circa un mese quindi ci rientri ampiamente ) hai comunque l' assistenza garantita nital ..... per i tempi dio solo può saperlo !! dipende da quanto sei fortunato ... ci può mettere una settimana come un mese dipende da quanto lavoro hanno

Marco
mazardpsiche
per dovere di cronaca: ho portato la macchina in assistenza e mi han detto che è lei e non l'obiettivo ad essere tarata male...quindi mi sa che si dovrà fare un viaggetto a torino!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.