Volevo comprare qualche Gb di cf, pensavo di prendere una cosa come altri 24 gb (circa) ma trovarle ad un prezzo decente è un'impresa.
Sceglierò in base soprattutto al prezzo se prendere 2-3 memorie da 8, 1-2 da 16 o 1 da 32, come marche io so che sandisk e lexar sono le migliori ma ho visto che le kingstone (fino a qualche anno fa le RAM kingstone erano le migliori sul mercato con garanzia a VITA) costano poco, spesso sono anche veloci (266x quindi 40mb/s) ma come affidabilità come siamo messi? E' vero che le memorie sono quasi invulnerabili specialmente le SD ma le cf si sa che sono decisamente più soggette a rotture e non vorrei perdere foto. Io ho cercato in lungo ed in largo adattatori per mettere le SDHC (più economiche ed affidabili*) ma esistono solo nel formato CF tipo II e non tipo I (più sottile).
Attualmente ho una Sandisk da 8gb 30mb/s pagata 35euro e una da 16gb 60mb/s pagata 65euro, sono andato a cercare la 16 gb 60mb/s e oggi costa più di quanto l'ho pagata nel 2010... il che mi pare un po' assurdo.
Non cerco la velocità estrema mi bastano 30mb/s perché tanto la macchina ha un'ottimo buffer e ho notato che dalla 30mb/s alla 60 la differenza non è tantissima, nello scaricarle sul pc non ne parliamo, la differenza è inesistente. E comunque avendo già una 16 gb veloce non mi pare sensato spender soldi per altre memorie veloci visto che questa/e che compro mi serviranno in viaggio non certe nell'uso comune e pur di avere storage aggiuntivo sono disposto ad accettare velocità minori.
Quali memorie mi consigliate e soprattutto, dove andare a comprarle a Torino?
*A me si sono rotte 3 CF, una lexar 256mb, e 2 economiche ma non mi si è mai rotta una SD e ne ho avute veramente tante sia per D80 che per altre macchine e per altri usi. Del resto le CF contengono un controller mentre le SD no e la regola del: "ciò che non c'è non si può rompere" è sempre valida.