Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
hyperjeeg
Premetto che le mie esperienze in materia fotografica sono abbastanza recenti e limitate nell'ambito della fotografia tradizionale, mentre in passato ho avuto modo per motivi professionali di dedicarmi ad archiviazione documentale con scanner planetari etc... per cui una certa base di teoria del colore credo di averla gi� appresa (sono della scuola che non si finisce mai di imparare, per�).

Vengo al dunque.
Non ho pi� gli stessi strumenti che usavo in ambito professionale. Non ho pi� quindi un monitor professionale da fotoritocco (era un NEC) perfettamente profilato, ma posso procurarmi in prestito un profilatore per monitor.
Problema? Il mio monitor attuale che dovrei profilare �... quello di una workstation HP TouchSmart 600 1160, ovvero un'ottimo 23" che � touch! O meglio, multitouch...

Se appoggio qualcosa al pannello, inevitabilmente clicco (oltre a lasciare antiestetiche impronte, che nell'uso quotidiano non appaiono dal momento che � talmente sensibile da essere abbastanza inutile toccarlo...).

Come fare?

Ho una teoria, che per� abbisogna di conferme, almeno incoraggiamenti.
Fotografo una colorchecker passport, creo un profilo per la macchina e lo carico, chess�, in lightroom.

Realizzo una foto del solo colorchecker ponendo attenzione a in quadrare solo ed esattamente la tavoletta a 24 caselle, la importo in lightroom, applico il profilo della fotocamera. Passo in visualizzazione lentino, premo L fino a escludere la visione dei pannelli strumenti e fotografo il monitor che mi inquadra la foto del colorchecker corretto per la macchina fotografica in uso.
Importo la foto e creo il profilo DNG...

Il profilo DNG creato pu� essere tradotto in profilo ICC/ICM per monitor? Se s�, dovrei riuscire ad applicare l'ultimo profilo creato al monitor e avere per questa via un workflow corretto anche senza usare un Colormunki...

Se la premessa teorica � corretta, cosa devo fare per convertire DNG>ICM?

Grazie!

Alla prossima!!!
Jeeg
Clau_S
QUOTE(hyperjeeg @ Jan 30 2012, 08:17 PM) *
Premetto che le mie esperienze in materia fotografica sono abbastanza recenti e limitate nell'ambito della fotografia tradizionale, mentre in passato ho avuto modo per motivi professionali di dedicarmi ad archiviazione documentale con scanner planetari etc... per cui una certa base di teoria del colore credo di averla gi� appresa (sono della scuola che non si finisce mai di imparare, per�).

Vengo al dunque.
Non ho pi� gli stessi strumenti che usavo in ambito professionale. Non ho pi� quindi un monitor professionale da fotoritocco (era un NEC) perfettamente profilato, ma posso procurarmi in prestito un profilatore per monitor.
Problema? Il mio monitor attuale che dovrei profilare �... quello di una workstation HP TouchSmart 600 1160, ovvero un'ottimo 23" che � touch! O meglio, multitouch...

Se appoggio qualcosa al pannello, inevitabilmente clicco (oltre a lasciare antiestetiche impronte, che nell'uso quotidiano non appaiono dal momento che � talmente sensibile da essere abbastanza inutile toccarlo...).

Come fare?

Ho una teoria, che per� abbisogna di conferme, almeno incoraggiamenti.
Fotografo una colorchecker passport, creo un profilo per la macchina e lo carico, chess�, in lightroom.

Realizzo una foto del solo colorchecker ponendo attenzione a in quadrare solo ed esattamente la tavoletta a 24 caselle, la importo in lightroom, applico il profilo della fotocamera. Passo in visualizzazione lentino, premo L fino a escludere la visione dei pannelli strumenti e fotografo il monitor che mi inquadra la foto del colorchecker corretto per la macchina fotografica in uso.
Importo la foto e creo il profilo DNG...

Il profilo DNG creato pu� essere tradotto in profilo ICC/ICM per monitor? Se s�, dovrei riuscire ad applicare l'ultimo profilo creato al monitor e avere per questa via un workflow corretto anche senza usare un Colormunki...

Se la premessa teorica � corretta, cosa devo fare per convertire DNG>ICM?

Grazie!

Alla prossima!!!
Jeeg

Ma non puoi disattivare il touch screen dalle impostazioni hardware?
Senza andare troppo oltre, senza il colorimetro come penseresti di effettuare la calibrazione del monitor prima della profilatura?
maxiclimb
Uhmmm... se cerchi incoraggiamenti per questa procedura, mi sa che caschi male.
Non la ritengo n� fattibile e nemmeno sensata, per varie ragioni.
Intanto non credo siano "traducibili" i profili DNG con quelli ICC, e gi� qui si arena tutto.
Poi la possibilit� di creare un profilo anche minimamente affidabile basandosi su una foto e non su una rilevazione diretta, � praticamente nulla.
Il calibratore genera una serie di colori che vanno dal bianco puro al nero passando per i primari a vari gradi di saturazione, e questi non sono riscontrabili sulla tavola X-rite.
Senza contare il fatto che una foto, per quanto generata da una reflex profilata, � pur sempre una approssimazione della realt�, che dovrebbe essere usata come base di riferimento per un'altra approssimazione....
E passando attraverso un monitor non ancora profilato, peraltro un monitor con Gamut limitato.

No no, lascia perdere, piuttosto � meglio calibrare "ad occhio", la precisione che puoi ottenere in pratica � la stessa....

Piuttosto, cerca un workaround per evitare il problema del touch screen.
Per esempio, non � possibile disattivare la funzione touch?

Tra l'altro i multi-touch in genere sono capacitivi, quindi non dovrebbero essere sensibili al tocco di oggetti, ma solo a quelle della mano o di oggetti conduttivi.
Pu� essere che appoggiando il sensore non succeda nulla.

Anche perch� non va appiccicato con ventose come sui vecchi CRT, ma semplicemente appoggiato in modo molto delicato.
Oltretutto quando il programma � attivo, anche premendo nella zona di appoggio prevista non dovrebbe succedere niente, perch� non ci sono tasti virtuali presenti in quella zona...

Prima di lanciarti in una operazione complicatissima e certamente fallimentare, verifica che la strada ordinaria non sia davvero percorribile. smile.gif
hyperjeeg
Come supponevo...

No, purtroppo non esiste un modo, almeno che io sappia (e un po' ho googlato, anche nel kb di Hp), per disattivare l'API multitouch... tant'evvero che viene caricata immediatamente all'avvio del S.O. ... anche le impostazioni del bios possono essere gestite con le ditina...

Se � vero che non devo pi� appiccicare ventose etc... � vero pure che basta alitare un pochino pi� forte del solito per "clickare"! Non vi dico adesso che sono influenzato: ogni colpo di tosse...

Vabb�...

Il colorimetro deve per forza essere appoggiato alla superficie o pu� rimanere sospeso a un paio di centrimetri dal pannello?

Qualora non sia possibile, a parte la mia idea di workaround che non � fattibile, oltre che sicuramente pressappochistica, conoscete altri workaround che funzionano meglio... in rete si trovano dei workflow di calibrazione basati sulla percezione visiva degli utenti: sono affidabili? Ne consigliate uno in particolare?

grazie ancora!

Alla prossima!!!
Jeeg
Clau_S
QUOTE(hyperjeeg @ Jan 30 2012, 10:54 PM) *
Come supponevo...

No, purtroppo non esiste un modo, almeno che io sappia (e un po' ho googlato, anche nel kb di Hp), per disattivare l'API multitouch... tant'evvero che viene caricata immediatamente all'avvio del S.O. ... anche le impostazioni del bios possono essere gestite con le ditina...

Se � vero che non devo pi� appiccicare ventose etc... � vero pure che basta alitare un pochino pi� forte del solito per "clickare"! Non vi dico adesso che sono influenzato: ogni colpo di tosse...

Vabb�...

Il colorimetro deve per forza essere appoggiato alla superficie o pu� rimanere sospeso a un paio di centrimetri dal pannello?

Qualora non sia possibile, a parte la mia idea di workaround che non � fattibile, oltre che sicuramente pressappochistica, conoscete altri workaround che funzionano meglio... in rete si trovano dei workflow di calibrazione basati sulla percezione visiva degli utenti: sono affidabili? Ne consigliate uno in particolare?

grazie ancora!

Alla prossima!!!
Jeeg

Mi sembra strano che non ci sia un modo per disattivare i driver. Pensavo che nel pannello di controllo tramite le impostazioni del mouse o simili si potesse disattivare.
Cercando su google, in una domanda su answer, leggo:

Ho un pc HP Touchsmart IQ800 ed ho intenzione di disattivare quel maledetto touch sceen. Sono andato in Pannello di Controllo>Configurazione del Touch screen HP, mi da la possibilit� di disattivarlo, per� riattivandosi ai successivi riavvii del pc.

Non � lo stesso modello per� mi sembra strano che sul tuo non sia previsto. Se non funziona cos�, contatta HP per avere istruzioni su come fare (se possibile).

Tenere il colorimetro staccato dal monitor non credo sia la soluzione ideale, forse mettendo un telo che copra tutto, ma riusciresti a tenerlo perpendicolare? E come terresti d'occhio l'interfaccia?
Ma perch� non provi a fare una calibrazione e vedere che succede? Va bene il multitouch, ma forse la superficie di appoggio del colorimetro � talmente grande che non viene rilevato n� come tocco singoo n� come doppio o multiplo e comunque di solito, come ha detto maxiclimb, se clicchi con il mouse in un punto dove non c'� niente da cliccare non succede niente. Sempre che nel tuo pc una pressione prolungata non comporti l'apertura di qualche menu, che potresti a tua volta chiudere con un click da un'altra parte.

Forse fai prima a provare che a farti film di cosa succede se faccio cos� o col�...
maxiclimb
QUOTE(hyperjeeg @ Jan 30 2012, 10:54 PM) *

Il colorimetro dev'essere appoggiato, altrimenti anche la misurazione della luminosit� viene falsata, oltre ai colori che non sarebbero solo quelli del punto preciso del monitor ma si mischierebbero con le zone circostanti.

Ma hai letto la storia del display capacitivo? Se tocchi con un pezzo di plastica clicca lo stesso?

Anyway.... l'unica � provare.
hyperjeeg
Ho trovato il sistema di disabilitare il touchscreen!

Complicato, ma alla fine ce l'ho fatta.

In pratica da pannello di controllo, gestione sistema, gestione dispositivi si osserva che il monitor � configurato come "monitor generico". La gestione del touch � una periferica separata che va cercata all'interno del bus USB, tra le periferiche servite dal driver unico HID (human interface) dovendo essere configurata come periferica di input...

...e qui viene il bello: sul mio sistema esistono 28 interface HID funzionanti e chi ha progettato il computer ha pensato bene di metterle tutte con lo stesso nome! Morale? Tocca aprire la scheda del driver specifico di ciascuna, leggere l'ID assegnato dal sistema, Vendor ID e, per esclusione, sono giunto alla conclusione che la periferica da disattivare � "NextWindow 1950 Touch Screen"!

E quindi il giusto workflow per profilare il monitor �:
1) avviare il PC normalmente;
2) da Pannello di Controllo, Gestione Dispositivi individuare e disattivare sotto HID quel NextWindow 1950;
3) appoggiare il colorimetro al pannello;
4) profilare il monitor con software a corredo del colorimetro;
5) riattivare il driver del touch facendo a contrario il passaggio 2)!

Per la cronaca, visto che lo avete chiesto, il display � sensibile anche al tocco coi guanti, con pezzi di plastica, con le stanghette degli occhiali, etc...

Alla prossima!!!
Jeeg

p.s.: grazia ancora dei suggerimenti!;-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.