Premetto che le mie esperienze in materia fotografica sono abbastanza recenti e limitate nell'ambito della fotografia tradizionale, mentre in passato ho avuto modo per motivi professionali di dedicarmi ad archiviazione documentale con scanner planetari etc... per cui una certa base di teoria del colore credo di averla gi� appresa (sono della scuola che non si finisce mai di imparare, per�).
Vengo al dunque.
Non ho pi� gli stessi strumenti che usavo in ambito professionale. Non ho pi� quindi un monitor professionale da fotoritocco (era un NEC) perfettamente profilato, ma posso procurarmi in prestito un profilatore per monitor.
Problema? Il mio monitor attuale che dovrei profilare �... quello di una workstation HP TouchSmart 600 1160, ovvero un'ottimo 23" che � touch! O meglio, multitouch...
Se appoggio qualcosa al pannello, inevitabilmente clicco (oltre a lasciare antiestetiche impronte, che nell'uso quotidiano non appaiono dal momento che � talmente sensibile da essere abbastanza inutile toccarlo...).
Come fare?
Ho una teoria, che per� abbisogna di conferme, almeno incoraggiamenti.
Fotografo una colorchecker passport, creo un profilo per la macchina e lo carico, chess�, in lightroom.
Realizzo una foto del solo colorchecker ponendo attenzione a in quadrare solo ed esattamente la tavoletta a 24 caselle, la importo in lightroom, applico il profilo della fotocamera. Passo in visualizzazione lentino, premo L fino a escludere la visione dei pannelli strumenti e fotografo il monitor che mi inquadra la foto del colorchecker corretto per la macchina fotografica in uso.
Importo la foto e creo il profilo DNG...
Il profilo DNG creato pu� essere tradotto in profilo ICC/ICM per monitor? Se s�, dovrei riuscire ad applicare l'ultimo profilo creato al monitor e avere per questa via un workflow corretto anche senza usare un Colormunki...
Se la premessa teorica � corretta, cosa devo fare per convertire DNG>ICM?
Grazie!
Alla prossima!!!
Jeeg