Diciamo che non penso proprio di passare su FX per un bel po' di tempo perché credo che, non essendo un professionista sarebbe sprecato in parte.
Il corredo sarà così composto :
Grandangolare : Tokina AT-X 116 PRO DX f/2.8 (11 - 16 mm)
Standard : Tamron 17 - 55 mm SP Di II f/2.8 (Già in mio possesso da un po') (Anche se sono tentato in futuro, se mai avrò l'occasione di prendere il 17 - 55mm f/2.8 nikon usato, ma non è per adesso, il tammy dà delle belle soddisfazioni)
Tele : Qui ho una bella indecisione, ho letto molte recensioni del Sigma 70-200mm f/2.8 HSM II OS che sembrano promettenti, e per quello che da non costa nemmeno tantissimo ( su amazzone si trova anche sotto i 1000 caffè in questo periodo), anche se un 70 - 200 mm VRII o VR I usati non mi dispiacerebbero ma qui i prezzi salgono di molto e, come ho detto prima, non vorrei fossero sprecati.
Tuttofare : qui andrei abbastanza sicuro sul 16 - 85 mm VR che ha un'ottima resa e un prezzo abbordabile anche in usato.
Macro : qui vado dritto sul Nikon 105mm VR II f/2.8 anche se ho letto e sentito parlare molto bene del Tamron 90mm.
Poi posseggo anche un flash Sb-700, un cavalletto (Manfrotto in carbonio, preso d'occasione, uno spettacolo), telecomando, filtri (UV + Polarizzatore).
Mi sembra di aver detto tutto