Oggi abbiamo fatto questo set in studio, acquisiszione diretta su portatile per vedere come rispondevano le cromie acquisite dalla camera in tempo reale.
Apro una parentesi.
Devo innanzitutto dire grazie alla calibrazione che ho effettuato poco tempo fa della mia fotocamera. E a chi mi ha consigliato di usare il profilatore Adobe, il cui risultato mi sta piacendo di pi� dell'X-Rite. Grazie a tale calibrazione, il profilo creato "permette alla mia fotocamera di acquisire una variet� di colori pi� estesa e accurata". Ho usato le virgolette perch� in realt� la fotocamera li acquisiva comunque, certi colori, ma il software utilizzato, senza un profilo ad-hoc, non era in grado di riprodurli. Per chi non avesse familiare il concetto di gamut, per "variet� di colori pi� estesa" si intende "colori pi� saturi".
Ebbene, tornando al portatile, oggi ho scoperto che la copertura cromatica va OLTRE l'AdobeRGB.
Mi sta riproducendo un turchese strabiliante e riesco a cogliere la differenza passando da un file con profilo AdobeRGB a uno con profilo ProPhotoRGB. Sono *davvero* fiero del mio giocattolo.
Mi viene spontanea una considerazione:
Nella stampa di un catalogo (offset?)... questi bei colori dove finiscono?!