Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
matteultrastito
Buona domenica a tutti !!
Volevo chiedere a voi esperti se l idea puo essere carina o no grazie =)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
Mauro Va
l'idea è carina, anche il riflesso è buono, meno il fotografo ripreso laugh.gif (scherzo),
in genere viene ripreso solo il panorama o ciò che l'occhiale riflette, ma mai chi fotografa.
Certo che se uno lo vuol fare mica è vietato, ma distrae la tua figura.

ciao Mauro
Patrizio Gattabria
QUOTE(Mauro Va @ Jan 29 2012, 03:51 PM) *
....in genere viene ripreso solo il panorama o ciò che l'occhiale riflette, ma mai chi fotografa.
Certo che se uno lo vuol fare mica è vietato, ma distrae la tua figura...

ciao Mauro

Ma come evitare ciò..visto anche l'occhiale specchiato? A meno che... ma non è facile.. non si intervenga in PP..
Comunque l'idea della foto in se è buona.

Un saluto
Patrizio
gold_diamond
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 29 2012, 04:17 PM) *
Ma come evitare ciò..visto anche l'occhiale specchiato? A meno che... ma non è facile.. non si intervenga in PP..
Comunque l'idea della foto in se è buona.

Un saluto
Patrizio

Con una prospettiva differente più laterale ed una focale più lunga...
matteultrastito
QUOTE(Mauro Va @ Jan 29 2012, 03:51 PM) *
l'idea è carina, anche il riflesso è buono, meno il fotografo ripreso laugh.gif (scherzo),
in genere viene ripreso solo il panorama o ciò che l'occhiale riflette, ma mai chi fotografa.
Certo che se uno lo vuol fare mica è vietato, ma distrae la tua figura.

ciao Mauro

ok , grazie del consiglio rolleyes.gif
Mauro Va
come ha suggerito gold.................

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 17.8 KB

Mauro
Patrizio Gattabria
QUOTE(gold_diamond @ Jan 29 2012, 04:20 PM) *
Con una prospettiva differente più laterale ed una focale più lunga...

Vero..in parte!..infatti avrebbe dovuto usare un teleobiettivo (e l'autore ha fotografato con un 30mm)
per minimizzare il fatto di essere inquadrato..e anche lateralmente si sarebbe fotografato ugualmente.. anche se più in piccolo e quindi -sempre- avrebbe dovuto operare in PP, per cancellare la sua piccola immagine riflessa..a meno che per fare una foto frontalmente non disponga di un 1000mm..

Patrizio
Patrizio Gattabria
QUOTE(Mauro Va @ Jan 29 2012, 04:32 PM) *
come ha suggerito gold.................

Ingrandimento full detail : 17.8 KB

Mauro

Nello schema da te mostrato la fotocamera inquadra il soggetto con gli occhiali, e gli occhiali specchiati riflettono la fotocamera..l'unico sistema per fotografare frontalmente, ed è quello che voleva l'autore, è usare frontalmente un obiettivo almeno di 1000mm..

Patrizio
gold_diamond
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 29 2012, 04:41 PM) *
Vero..in parte!..infatti avrebbe dovuto usare un teleobiettivo (e l'autore ha fotografato con un 30mm)
per minimizzare il fatto di essere inquadrato..e anche lateralmente si sarebbe fotografato ugualmente.. anche se più in piccolo e quindi -sempre- avrebbe dovuto operare in PP, per cancellare la sua piccola immagine riflessa..a meno che per fare una foto frontalmente non disponga di un 1000mm..

Patrizio

No con una focale tipo 135 e mettendosi in lontananza sarebbe stato semplicissimo in pp eliminarsi in quanto si è appena più che un puntino...
Patrizio Gattabria
QUOTE(gold_diamond @ Jan 29 2012, 04:57 PM) *
No con una focale tipo 135 e mettendosi in lontananza sarebbe stato semplicissimo in pp eliminarsi in quanto si è appena più che un puntino...

Certo!.. e allora anche con un grandangolo, allontanandosi, e poi croppando..ma se vuoi fare un primo piano, minimizzando il tuo riflesso, e non perdere di qualità, devi usare una lunga focale..più lunga è, meglio è!
69andbros
Scusate, forse ho capito male io, ma ha me pare che lui volesse proprio autoritrarsi nel'occhiale della fanciulla (fidanzata?).

Se così fosse la composizione è buona, lui perfettamante al centro e ben posizionato anche il riflesso del sole.
Un diaframma più aperto avrebbe giovato, secondo me.
Provare un vero autoritratto con la fotocamera appena di lato e la faccia del fotografo tutta visibile sarebbe stato fantastico.

Ambrogio
aldosartori
QUOTE(69andbros @ Jan 29 2012, 07:21 PM) *
Scusate, forse ho capito male io, ma ha me pare che lui volesse proprio autoritrarsi nel'occhiale della fanciulla (fidanzata?).

Se così fosse la composizione è buona, lui perfettamante al centro e ben posizionato anche il riflesso del sole.
Ambrogio

stavo per scriverlo...secondo mi infatti voleva solo fare quello smile.gif
Patrizio Gattabria

Provare un vero autoritratto con la fotocamera appena di lato e la faccia del fotografo tutta visibile sarebbe stato fantastico.

Ambrogio

Forse hai ragione, probabilmente il fotografo voleva ritrarsi... ma se il volto del fotografo deve essere tutto visibile chi la fa la foto? messicano.gif

Patrizio
aldosartori
ehhehe secondo me avesse intitolato "ritratto di montagna alternativo" nulla era wink.gif
Antonio Canetti
se l'idea era anche di riprendere anche se stesso consiglieri di selezionarlo e schiarirlo per rendere la presenza più interessante.

Antonio
matteultrastito

Ambrogio

Si l idea era quella di "specchiarmi" per questo ho chiesto cosa ne pensavate rolleyes.gif

Ambrogio

Si l'idea era proprio quella ma non sapendo se era una cosa interessante o no ho chiesto a voi rolleyes.gif
Antonio Canetti
QUOTE(matteultrastito @ Jan 29 2012, 08:35 PM) *
Si l idea era quella di "specchiarmi" per questo ho chiesto cosa ne pensavate rolleyes.gif
i rolleyes.gif

allora vale la penacercare di applicare il consiglio che ti ho dato nel post precedente.

Antonio
willy 73
QUOTE(matteultrastito @ Jan 29 2012, 08:35 PM) *

leggendo la discussione mi era venuto il dubbio...tolto quest'ultimo penso che l'idea sia buona e ben eseguita
mi piace laugh.gif

Willy
peeew
A me l'idea piace, unico suggerimento se ti ricapita usa un diaframma più aperto, secondo me così fara capire meglio quale è il soggetto della foto! Comunque anche così la foto, a mio modesto parere, è ben eseguita e raggiunge lo scopo prefissato! Bravo!
69andbros
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Jan 29 2012, 07:44 PM) *
Forse hai ragione, probabilmente il fotografo voleva ritrarsi... ma se il volto del fotografo deve essere tutto visibile chi la fa la foto? messicano.gif

Patrizio

Complice il digitale che permette tentativi gratis, basta prendere la mira, spostare la macchina sopra la spalla e sparare.
Poi verifichi lo scatto e riprovi fino a riuscirci, una decina di scatti secondo me bastano per averne uno centrato messicano.gif

Ambrogio
matrizPZ
claudio-rossi
Complimenti,
un idea simapatica; magari avrei caricato un po di piu l'immagine con contrasto e saturazione e schiarito, come gia suggerito, il soggetto dello scatto cioè il fotografo.

Ciao

Claudio
matteultrastito
QUOTE(peeew @ Jan 29 2012, 09:16 PM) *
A me l'idea piace, unico suggerimento se ti ricapita usa un diaframma più aperto, secondo me così fara capire meglio quale è il soggetto della foto! Comunque anche così la foto, a mio modesto parere, è ben eseguita e raggiunge lo scopo prefissato! Bravo!

Grazie!!!se ricapitera seguiro il tuo consiglio !!
Dual
L' idea e' buona ed anche la foto !
matteultrastito
QUOTE(Dual @ Jan 30 2012, 03:36 PM) *
L' idea e' buona ed anche la foto !

grazie mille rolleyes.gif
matteultrastito
rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.