Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
valeriovil
Ciao a tutti, volevo sapere quale tipo di fisheye sigma mi consigliate su una d5000. I nikon costano decisamente troppo e difficilmente si trovano usati.

Sigma 4.5mm f/2.8 EX DC HSM Circular Fisheye
Sigma 8mm f/3.5 EX DG Circular Fisheye
Sigma 10mm f/2.8 EX DC HSM Diagonal Fisheye
Sigma 15mm f/2.8 EX DG Diagonal Fisheye

Questi sono i modelli che ho trovato ma sinceramente non riesco a capire la differenza tra i diagonali ed i circolari.
Se poi in privato riuscite a consigliarmi qualche sito sicuro dove acquistare ve ne sarei grato.
Gianmaria Veronese
QUOTE(valeriovil @ Jan 27 2012, 07:29 PM) *
Ciao a tutti, volevo sapere quale tipo di fisheye sigma mi consigliate su una d5000. I nikon costano decisamente troppo e difficilmente si trovano usati.

Sigma 4.5mm f/2.8 EX DC HSM Circular Fisheye
Sigma 8mm f/3.5 EX DG Circular Fisheye
Sigma 10mm f/2.8 EX DC HSM Diagonal Fisheye
Sigma 15mm f/2.8 EX DG Diagonal Fisheye

Questi sono i modelli che ho trovato ma sinceramente non riesco a capire la differenza tra i diagonali ed i circolari.
Se poi in privato riuscite a consigliarmi qualche sito sicuro dove acquistare ve ne sarei grato.

I DC sono DX.. I DG sono FX..

I circular producono un'immagine tonda con una cornice nera, mentre i diagonal no.. chiaramente sui relativi formati..

Se ti interessa un'immagine tonda l'unico � il 4.5mm..

Se invece non vuoi la cornice nera puoi andare sul 10mm DC oppure sul 8mm DG (sarebbe circolare su FX, ma in DX ritagli la parte centrale)..

Spero sia tutto chiaro wink.gif

Gianmaria smile.gif
Fridrick
Valuta anche l'ottimo Samyang 8 mm, costo contenuto e buona resa!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.