Ciao, riporto qui la risposta che ti ho dato nell'altro 3d, che quindi d'ora in avanti ignorer�.
La prima: la statua, ovvero il soggetto, � gravemente minato dal micromosso, pertanto non � uno scatto sul quale valga la pena sforzarsi con pp che comunque non lo migliorano. La conversione in b/n a me non piace, ma qui entriamo nei gusti personali.
Vuoi comprarti un grandangolo spinto, il mio consiglio �, se ti piace questo tipo di fotografia, comprati un trepiede, per il grandangolo c'� tempo e, su queste pagine, faceva freddo � una scusa non accettata (ma in primi passi te la passano, scusa se insisto)
La seconda: nella conversione hai perso luminosit� e forse esagerato col contrasto, le geometrie che caratterizzano le decorazioni si sono un po' perse, dovresti recuperare e schiarire la parte bassa.
Direi che pu� bastare per adesso.
Ambrogio
Mi piace il primo piano della statua, molto ben composto e fermo, complimenti.
Mauro, secondo me la composizione della seconda � buona, vero quello che dici del taglio della vetrata, ma cos� facendo ha messo il centro della facciata inclinata proprio nello spigolo del frame, peraltro con un'inclinazione bella, non eccessiva.
Considerata la pochezza di quella vetrata, credo abbia fatto bene a curare l'edificio prima di tutto.
Come sempre: my opinion anyway