Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
TrapInsanity06
Ciao ragazzi!
E' la prima volta che scrivo su questo forum e avrei bisogno di un consiglio.
Posseggo la D3100 in kit base da quest'estate, ma spesso sento la frustazione quando non riesco a fotografare la luna(ci provo sempre sperando in un miracolo!) quindi, ora che ho tirato su qualche soldino, sto pensando seriamente di prendermi un 55-300. Per� mi interesserebbe anche il 35mm 1.8 perch� la mia macchina risente molto delle iso alte e quindi mi potr� essere molto utile un obbiettivo cos� luminoso. Ma non avendo tutti questi soldi da spendere vi volevo chiedere: uno zoom abbastanza ampio mi serve perch�(oltre per la luna) il mio obbiettivo attuale � troppo limitato da quel punto di vista; col 55-200 riuscirei a fotografare la luna? Cos� potrei anche spendere quei 150� circa per il 35mm?
In attesa di avere abbastanza soldi da potermi comprare un grandangolo vi ringrazio! grazie.gif

ps se magari avete consigli per grandangoli economici sono ben accetti perch� la foto ai paesaggi mi piace molto, ma � una mancanza a cui posso sopperire con il mio obbiettivo base! grazie.gif ancora!
MrFurlox
ciao l' obiettivo base sarebbe il 18-55 ? comunque potresti prendere in cosiderazione l' idea di prendere tutti e due usati risparmiando e facendoci entrare tutti i due nel budget ..... tuttavia 300 ( e sopratutto i 300 di queste ottiche di qualit� da kit ) sono ancora pochi per fare una luna decente .... la soluzione � montare la camera su un telescopio ... possibilmente uno con la funzione di inseguimento per evitare mosso e micromosso .... ed � decisamente la cosa migliore da fare se intendi specializzarti in questo tipo di fotografia

Marco
TrapInsanity06
QUOTE(MrFurlox @ Jan 26 2012, 11:37 AM) *
ciao l' obiettivo base sarebbe il 18-55 ? comunque potresti prendere in cosiderazione l' idea di prendere tutti e due usati risparmiando e facendoci entrare tutti i due nel budget ..... tuttavia 300 ( e sopratutto i 300 di queste ottiche di qualit� da kit ) sono ancora pochi per fare una luna decente .... la soluzione � montare la camera su un telescopio ... possibilmente uno con la funzione di inseguimento per evitare mosso e micromosso .... ed � decisamente la cosa migliore da fare se intendi specializzarti in questo tipo di fotografia
Marco

Grazie mille per la risposta!
L'obiettivo base sarebbe quello. E' un ambito che mi ispira molto e so che non posso sperare di fare foto professionistiche. Per ora � ancora un hobby decisamente piacevole, mi piace la qualit� quindi piuttosto di spendere 130� per i 300 di un tamron, ne spendo 300�, ma credo di avere un bell'obiettivo col 55-300, giusto?
Non pretendo di fare foto professionali ancora e non ho neanche la disponibilit� per un telescopio, anche se sarebbe bellissimo!
Quindi il tuo consiglio sarebbe quello di prenderli usati? Qualche "canone" da controllare se li devo comprare usati?
MrFurlox
QUOTE(TrapInsanity06 @ Jan 26 2012, 12:16 PM) *
Grazie mille per la risposta!
L'obiettivo base sarebbe quello. E' un ambito che mi ispira molto e so che non posso sperare di fare foto professionistiche. Per ora � ancora un hobby decisamente piacevole, mi piace la qualit� quindi piuttosto di spendere 130� per i 300 di un tamron, ne spendo 300�, ma credo di avere un bell'obiettivo col 55-300, giusto?
Non pretendo di fare foto professionali ancora e non ho neanche la disponibilit� per un telescopio, anche se sarebbe bellissimo!
Quindi il tuo consiglio sarebbe quello di prenderli usati? Qualche "canone" da controllare se li devo comprare usati?

per specializzarti non intendevo a livello professiona ... ogniuno di noi ha un filone fotografico che preferisce ... chi i ritratti , chi il macro , chi lo still life e cos� via .... quindi se vuoi fare le cose per bene con la fotografia astronomia i telescopio ti � indispensabile ( come lo � anche un cavalletto con i contro cogl***i e non parliamo di 200 � treppiedi + testa ) ma ovviamente non devi prendere tutto e subito lo farai come facciamo tutti noi piano piano , con calma e valutando bene cosa ti serve ... riguardo al 55-300 se puoi apettare e metterre da parte qualche soldo in pi� ti conviene puntare a un 70-300 VR ( mi raccomando la versione VR l' altro � il peggior obiettivo mai prodotto da nikon ) lo trovi usato fra i 350 e i 400 e oltre a essere una lente FX e quindi la potrai sfruttare in un futuro se deciderai di passare all' Fx � decisamente migliore sul piano ottico ... al 55-300 preferirei il 55-200 costa decisamente meno e il livello � quello....
per il 35 aspetterei ( come ti ho detto poco per volta e ponderando bene cosa ti serve ) anche perch� la D3100 non va poi cos� male agli alti iso ... fino a 2000 i raw sono sfruttabilissimi ... poi con un po' di riduzione del rumere te la cavi uguale ( considera che in stampa il rumore diminuisce )....
riguardo all' usato le valutazioni da fare non sono tante ... aspetto esteriore , lenti ( sia anteriore che posteriore) intatte , eventuale polvere fra le lenti , le ghiere devono scorrere fluide , il diaframma si deve aprire e chiudere perfetttamente, nessun segno di olio o imperfezioni sul diaframma , garanzia residua ( se si fatti dare lo scontrino) , prodotto nital o no , e eventuali accessori ( imballi, sacchetta morbida , paraluce )

Marco
TrapInsanity06
QUOTE(MrFurlox @ Jan 26 2012, 12:32 PM) *
per specializzarti non intendevo a livello professiona ... ogniuno di noi ha un filone fotografico che preferisce ... chi i ritratti , chi il macro , chi lo still life e cos� via .... quindi se vuoi fare le cose per bene con la fotografia astronomia i telescopio ti � indispensabile ( come lo � anche un cavalletto con i contro cogl***i e non parliamo di 200 � treppiedi + testa ) ma ovviamente non devi prendere tutto e subito lo farai come facciamo tutti noi piano piano , con calma e valutando bene cosa ti serve ... riguardo al 55-300 se puoi apettare e metterre da parte qualche soldo in pi� ti conviene puntare a un 70-300 VR ( mi raccomando la versione VR l' altro � il peggior obiettivo mai prodotto da nikon ) lo trovi usato fra i 350 e i 400 e oltre a essere una lente FX e quindi la potrai sfruttare in un futuro se deciderai di passare all' Fx � decisamente migliore sul piano ottico ... al 55-300 preferirei il 55-200 costa decisamente meno e il livello � quello....
per il 35 aspetterei ( come ti ho detto poco per volta e ponderando bene cosa ti serve ) anche perch� la D3100 non va poi cos� male agli alti iso ... fino a 2000 i raw sono sfruttabilissimi ... poi con un po' di riduzione del rumere te la cavi uguale ( considera che in stampa il rumore diminuisce )....
riguardo all' usato le valutazioni da fare non sono tante ... aspetto esteriore , lenti ( sia anteriore che posteriore) intatte , eventuale polvere fra le lenti , le ghiere devono scorrere fluide , il diaframma si deve aprire e chiudere perfetttamente, nessun segno di olio o imperfezioni sul diaframma , garanzia residua ( se si fatti dare lo scontrino) , prodotto nital o no , e eventuali accessori ( imballi, sacchetta morbida , paraluce )

Marco

A dirti la verit� non � proprio mia intenzione specializzarmi sulle foto astronomiche per ora, ma la luna � una mia esigenza! smile.gif
Per questo pensavo di prendere un buono/ottimo obiettivo con 300�, sopratutto perch� il 18-55 inizia a starmi davvero stretto!
La mia intenzione era specializzarmi in paesaggi per il mio futuro e, per le possibilit� che ho ora, con il 18-55 riesco ancora a soddisfare in parte queste mie esigenze. Quando vorr� fare un vero passo in avanti punter� a un grandangolo, ma per ora punto allo zoom, a parte per la luna, anche perch� � utile in qualsiasi situazione!
gabepix
Se pu� esserti utile a capire come lavora il 55-300, questa � una foto che ho scattato a mano libera alla luna. Le specifiche di scatto le trovi nei dati exif. Ovviamente su cavalletto e con scatto remoto sarebbe venuta anche meglio. Ciao.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luna

TrapInsanity06
QUOTE(Bullone65 @ Jan 26 2012, 12:59 PM) *
Se pu� esserti utile a capire come lavora il 55-300, questa � una foto che ho scattato a mano libera alla luna. Le specifiche di scatto le trovi nei dati exif. Ovviamente su cavalletto e con scatto remoto sarebbe venuta anche meglio. Ciao.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Luna

grazie.gif

Per me fare una cosa cos� sarebbe quasi un sogno biggrin.gif
Alberto Gandini
Con il teleobiettivo da 200mm (su D7000) non sono mai riuscito a fare una buona foto alla Luna, mentre con un buon telescopio da 900mm di focale (senza inseguimento) e cavalletto questo � il risultato.

Domada per bullone65: la tua foto della Luna � stata "croppata" o � in formato naturale ?

http://postimage.org/image/2aqs36ois/
TrapInsanity06
QUOTE(Alberto Gandini @ Jan 26 2012, 03:06 PM) *
Con il teleobiettivo da 200mm (su D7000) non sono mai riuscito a fare una buona foto alla Luna, mentre con un buon telescopio da 900mm di focale (senza inseguimento) e cavalletto questo � il risultato.

Domada per bullone65: la tua foto della Luna � stata "croppata" o � in formato naturale ?

Avresti dovuto vedere la mia faccia appena ho visto la foto! biggrin.gif

Ma quanto l'avresti pagato il telescopio?

EDIT: volevo chiedere anch'io se la foto di bullone65 � stata croppata, ma mi sono dimenticato. Aspetto risposta!
gabepix
QUOTE(Alberto Gandini @ Jan 26 2012, 03:06 PM) *

E' ovviamente un crop e poi l'immagine � stata ridotta a 1024px di larghezza per pubblicarla. Con un 55-300 non potrebbe essere altrimenti. Tutto sommato per� reputo sia un risultato accettabile considerando l'obiettivo utilizzato e lo scatto a mano libera. Non trovi?
Ciao.
TrapInsanity06
QUOTE(Bullone65 @ Jan 26 2012, 05:28 PM) *
E' ovviamente un crop e poi l'immagine � stata ridotta a 1024px di larghezza per pubblicarla. Con un 55-300 non potrebbe essere altrimenti. Tutto sommato per� reputo sia un risultato accettabile considerando l'obiettivo utilizzato e lo scatto a mano libera. Non trovi?
Ciao.

Anche secondo me, a meno di non dover fare una gigantografia per capirci, � un ottimo risultato. Ma non ridotta la qualit� � simile?
Alberto Gandini
Penso che per fotografare la Luna ci voglia una lunga focale , diciamo almeno 700-800mm. Nel mio caso 900mm.
Ho usato la D7000, senza obiettivo, con un raccordo per il telescopio, che ha un diametro di 120mm e focale 900mm, considerato di buona qualit�. Il tutto senza inseguimento ma su un buon cavalletto. Ho usato il telecomando per evitare il mosso.
Tieni conto che la Luna sottende un arco di 0,5 gradi per cui la focale che devi usare (per riempire abbastanza il fotogramma) deve avere un campo molto ridotto, al massimo 1,5 - 2 gradi. Con 300mm hai un campo di 5,5 gradi, quindi � un p� corto.
Il telescopio l'ho preso usato per 700 euro, ma anche con diametri pi� piccoli, quindi meno costosi, ma sempre a lunga focale, puoi ottenete ottimi risultati sulla Luna.
TrapInsanity06
QUOTE(Alberto Gandini @ Jan 26 2012, 11:05 PM) *
Penso che per fotografare la Luna ci voglia una lunga focale , diciamo almeno 700-800mm. Nel mio caso 900mm.
Ho usato la D7000, senza obiettivo, con un raccordo per il telescopio, che ha un diametro di 120mm e focale 900mm, considerato di buona qualit�. Il tutto senza inseguimento ma su un buon cavalletto. Ho usato il telecomando per evitare il mosso.
Tieni conto che la Luna sottende un arco di 0,5 gradi per cui la focale che devi usare (per riempire abbastanza il fotogramma) deve avere un campo molto ridotto, al massimo 1,5 - 2 gradi. Con 300mm hai un campo di 5,5 gradi, quindi � un p� corto.
Il telescopio l'ho preso usato per 700 euro, ma anche con diametri pi� piccoli, quindi meno costosi, ma sempre a lunga focale, puoi ottenete ottimi risultati sulla Luna.

Sono d'accordo, ma credo che domani ordiner� comunque il 55-300 perch� per me fare una foto come quella di bullone sarebbe gi� un'ottima cosa!
Se posso chiedervi un'altra cosa: il pulsante per scatto remoto a filo (MC-DC2) dite che cambia qualcosa se non lo prendo nikon? Perch� spendere 30-35� solo per quello mi scoccia mad.gif
MrFurlox
QUOTE(TrapInsanity06 @ Jan 27 2012, 12:53 AM) *
Sono d'accordo, ma credo che domani ordiner� comunque il 55-300 perch� per me fare una foto come quella di bullone sarebbe gi� un'ottima cosa!
Se posso chiedervi un'altra cosa: il pulsante per scatto remoto a filo (MC-DC2) dite che cambia qualcosa se non lo prendo nikon? Perch� spendere 30-35� solo per quello mi scoccia mad.gif

io ho l' originale ma a vederli i compatibili sono identici .... magari vai su un di marca tipo meike non andare proprio sulle cineserie

Marco
TrapInsanity06
QUOTE(MrFurlox @ Jan 27 2012, 12:59 AM) *
io ho l' originale ma a vederli i compatibili sono identici .... magari vai su un di marca tipo meike non andare proprio sulle cineserie

Marco

Io ne ho trovato uno della Kaavie dallo stesso sito da cui comprer� l'obiettivo(posso dirlo?) e le recensioni su quel sito dei prodotti Kaavie sono buone. Cosa dite?
Alberto Gandini
Perch� telecomando a filo?
Mi sembra pi� comodo senza filo.
io ho preso il Nikon originale senza filo, pagato circa 25 euro
TrapInsanity06
QUOTE(Alberto Gandini @ Jan 27 2012, 05:13 PM) *

La d3100 non ha gli infrarossi :(
E quelli con gli adattatori li ho visti, ma costavano tanto! Te dove l'hai trovato? Se � un sito che non puoi scrivere qua, dimmelo in mp!
Grazie!
MrFurlox
QUOTE(Alberto Gandini @ Jan 27 2012, 05:13 PM) *

semplice ! vuoi fare una foto di notte ? sul filo hai la modalit� bulb .... vuoi scattare di giorno alle 12.00 a ferragosto ? non hai nessun problema di comunicazione Ir .... vuoi scattare a raffica ... tieni premuto e non ti perdi nemmeno uno scatto in nessun caso .... sta fermo per due anni ... lo attacchi e scatta nessun problema di batterie ... ecco alcuni esempi che ME lo fanno preferire a quello remoto ... poi sono questione di gusti ... mi dirai con quello ir ti puoi allontanare 10-15 metri dalla macchina ... e secondo te il lascio 2000 di macchina e obiettivo a 15 metri da me senza custodia ? .... quindi l' ir non ha vantaggi sul filo ... anzi � esattamente il contrario ... poi ogniuno decise secondo le sue esigenze

Marco
Alberto Gandini
In effetti non sapevo che la D3100 non avesse il sistema senza filo. Io l'ho preso per la D7000 e l'ho usato poche volte.
TrapInsanity06
QUOTE(Alberto Gandini @ Jan 27 2012, 05:46 PM) *
In effetti non sapevo che la D3100 non avesse il sistema senza filo. Io l'ho preso per la D7000 e l'ho usato poche volte.

Credo che me ne prender� uno della meike con filo trovato sulla baia smile.gif
grazie.gif
MrFurlox
QUOTE(Alberto Gandini @ Jan 27 2012, 05:46 PM) *

no � il contrario ! ha solo quello a filo !!!!

Marco
TrapInsanity06
Alla fine ho acquistato il 55-300 e aspetto risposte per il telecomando!
grazie.gif infinite a tutti per le vostre opinioni e pazienza!
Appena ce l'avr� e far� qualche foto alla luna ve la potr� far vedere biggrin.gif
MrFurlox
QUOTE(TrapInsanity06 @ Jan 27 2012, 08:16 PM) *
Alla fine ho acquistato il 55-300 e aspetto risposte per il telecomando!
grazie.gif infinite a tutti per le vostre opinioni e pazienza!
Appena ce l'avr� e far� qualche foto alla luna ve la potr� far vedere biggrin.gif

Pollice.gif

la mia l' hai avuta messicano.gif in attesa dello scatto remoto una l' autoscatto !!!

Marco
TrapInsanity06
QUOTE(MrFurlox @ Jan 27 2012, 08:44 PM) *
Pollice.gif

la mia l' hai avuta messicano.gif in attesa dello scatto remoto una l' autoscatto !!!
Marco

L'obiettivo mi � finalmente arrivato e questo � il mio primo tentativo(croppato)! smile.gif
Max2012
Mi aggancio a questa discussione per chiedere un parere sui vari obbiettivi a specchio/ catadiottrici.
Ne ho letto in qualche discussione qui sul forum e ho anche visto che le foto non escono poi tanto male! Tenendo presente il rapporto qualit�/prezzo, tenendo persente che lo utilizzerei non assiduamente, secondo voi che ve ne intendete molto pi� di me, potrebbero andar bene?

Per esempio questi:
500 mm

650 - 1300 mm

grazie per eventuali risposte...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.