QUOTE(TrapInsanity06 @ Jan 26 2012, 12:16 PM)

Grazie mille per la risposta!
L'obiettivo base sarebbe quello. E' un ambito che mi ispira molto e so che non posso sperare di fare foto professionistiche. Per ora � ancora un hobby decisamente piacevole, mi piace la qualit� quindi piuttosto di spendere 130� per i 300 di un tamron, ne spendo 300�, ma credo di avere un bell'obiettivo col 55-300, giusto?
Non pretendo di fare foto professionali ancora e non ho neanche la disponibilit� per un telescopio, anche se sarebbe bellissimo!
Quindi il tuo consiglio sarebbe quello di prenderli usati? Qualche "canone" da controllare se li devo comprare usati?
per specializzarti non intendevo a livello professiona ... ogniuno di noi ha un filone fotografico che preferisce ... chi i ritratti , chi il macro , chi lo still life e cos� via .... quindi se vuoi fare le cose per bene con la fotografia astronomia i telescopio ti � indispensabile ( come lo � anche un cavalletto con i contro cogl***i e non parliamo di 200 � treppiedi + testa ) ma ovviamente non devi prendere tutto e subito lo farai come facciamo tutti noi piano piano , con calma e valutando bene cosa ti serve ... riguardo al 55-300 se puoi apettare e metterre da parte qualche soldo in pi� ti conviene puntare a un 70-300 VR ( mi raccomando la versione VR l' altro � il peggior obiettivo mai prodotto da nikon ) lo trovi usato fra i 350 e i 400 e oltre a essere una lente FX e quindi la potrai sfruttare in un futuro se deciderai di passare all' Fx � decisamente migliore sul piano ottico ... al 55-300 preferirei il 55-200 costa decisamente meno e il livello � quello....
per il 35 aspetterei ( come ti ho detto poco per volta e ponderando bene cosa ti serve ) anche perch� la D3100 non va poi cos� male agli alti iso ... fino a 2000 i raw sono sfruttabilissimi ... poi con un po' di riduzione del rumere te la cavi uguale ( considera che in stampa il rumore diminuisce )....
riguardo all' usato le valutazioni da fare non sono tante ... aspetto esteriore , lenti ( sia anteriore che posteriore) intatte , eventuale polvere fra le lenti , le ghiere devono scorrere fluide , il diaframma si deve aprire e chiudere perfetttamente, nessun segno di olio o imperfezioni sul diaframma , garanzia residua ( se si fatti dare lo scontrino) , prodotto nital o no , e eventuali accessori ( imballi, sacchetta morbida , paraluce )
Marco