Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Riccardo_79
esiste un comando in ViewNX oppure in PS che mi consenta di vedere dove ho effettuato la messa a fuoco?
Non intendo il punto (o i punti) AF, ma proprio la MAF (che quasi sempre non mi coincide con il centro perchè ricompongo sempre).

Grazie
ciromattia
QUOTE(Riccardo_79 @ Jan 25 2012, 12:05 PM) *
esiste un comando in ViewNX oppure in PS che mi consenta di vedere dove ho effettuato la messa a fuoco?
Non intendo il punto (o i punti) AF, ma proprio la MAF (che quasi sempre non mi coincide con il centro perchè ricompongo sempre).

Grazie

In ViewNX2 sì (ma leggi anche http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=205011 per le limitazioni).
In LR3/PS non credo, o perlomeno non sono ancora riuscito a trovarlo...
maxiclimb
Siccome ricomponi dopo la messa fuoco, nessun software può dirti dove hai messo a fuoco, perchè non possono certo sapere come e quanto hai mosso la fotocamera.... smile.gif

E' possibile invece sapere quali sono le zone dell'immagine a fuoco (indipendentemente dal fatto che siano volute o casuali in seguito ad una maf sbagliata.)
Questa funzione è presente sul software CaptureOne.
Nelle intenzioni dei progettisti, serve per velocizzare la selezione delle foto correttamente focheggiate in una fase iniziale del workflow (ovvero prima di aprirle e iniziare a lavorarle).

Non mi risulta che altri programmi abbiano una funzione simile, sicuramente al momento non ce l'hanno nè ViewNX, nè Photoshop.

Per chiarezza preciso che la rilevazione si basa analizzando il microcontrasto, quindi dice dove la foto è a fuoco, e non "dove intendevamo" mettere a fuoco.
Riccardo_79
QUOTE(maxiclimb @ Jan 25 2012, 01:17 PM) *
Siccome ricomponi dopo la messa fuoco, nessun software può dirti dove hai messo a fuoco, perchè non possono certo sapere come e quanto hai mosso la fotocamera.... smile.gif

E' possibile invece sapere quali sono le zone dell'immagine a fuoco (indipendentemente dal fatto che siano volute o casuali in seguito ad una maf sbagliata.)
Questa funzione è presente sul software CaptureOne.

caspita non lo sapevo... pensavo che il punto di MAF si potesse vedere anche in ViewNx.. CaptureOne non ce l'ho.
grazie per gli interventi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.