Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
SimoCapi
Salve a tutti,
è la prima volta che posto una foto in questa sezione anche se vi seguo molto: mi piacerebbe molto iniziare a muovermi in questo genere fotografico e per questo spero di ricevere tanti consigli.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Saluti Simone.
riccardoal
e allora benvenuto Simone......
lo scatto mi piace ...ben composto e ben convertito anche se ,personalmente, avrei preferito un taglio orizzontale con apertura sul mare....cio che mi lascia perplesso e' il titolo......non riesco a legarli.......
come esordio comunque positivo per me
ciao
Riccardo
Fr3ddie87
Ciao e benveuto messicano.gif !!!
L'immagine ha un ambientazione davvero suggestiva e di per sè è una bella foto.Avrei preferito l'elemento umano in primo piano per almeno due ragioni:
1 Già di per sè la " bella drammaticità" dell'ambientazione cattura lo sguardo rubandosi la scena!
2 Messo li è un pò troppo piccolino e passa in secondo piano invece che essere il protagonista!

Il bn mi piace molto! Pollice.gif

un saluto

Francesco
SimoCapi
Ciao Riccardo e grazie mille per il benvenuto rolleyes.gif

Hai ragione il titolo necessità di una spiegazione: quando mi sono trovato davanti alla scena ho pensato subito al momento che stiamo vivendo nel nostro Paese. Non ho potuto fare a meno di pensare al fatto che i sacrifici che stiamo e che dovremo affrontare, sono forse il frutto di una gestione, non proprio oculata, che in passato ha fatto la classe dirigente della nostra bella Italia. Da qui le "nubi di ieri" che dal mare giungono minacciose fino alla costa; l'ombrellone chiuso e la sedia appoggiata al tavolo mi hanno trasmesso anche un forte senso di abbandono. Vedendo poi il bambino affacciato al parapetto, quello che mi sono chiesto, è se questa pesante situazione dovrà essere lasciata in eredità al "nostro domani", i nostri figli.

Forse ho volato un pò troppo con la fantasia ma è quello che mi ha trasmesso questa scena rolleyes.gif

Grazie ancora, Simone.
SimoCapi
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jan 24 2012, 03:59 PM) *
Ciao e benveuto messicano.gif !!!
L'immagine ha un ambientazione davvero suggestiva e di per sè è una bella foto.Avrei preferito l'elemento umano in primo piano per almeno due ragioni:
1 Già di per sè la " bella drammaticità" dell'ambientazione cattura lo sguardo rubandosi la scena!
2 Messo li è un pò troppo piccolino e passa in secondo piano invece che essere il protagonista!

Il bn mi piace molto! Pollice.gif

un saluto

Francesco

Grazie mille anche a te Francesco per i suggerimenti. La composizione per me non è stata facilissima, però credo che la tua osservazione sul bambino sia giusta: in effetti dovrebbe essere almeno uno dei protagonisti dello scatto.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Deeppesteddie @ Jan 24 2012, 04:01 PM) *
Forse ho volato un pò troppo con la fantasia ma è quello che mi ha trasmesso questa scena rolleyes.gif

Grazie ancora, Simone.

...ovviamente è la TUA visione e IO la rispetto....anche se, francamente, non ci ho visto nulla in questa foto la quale, al di là di tutto, è un gran bella foto!!!...
...benvenuto anche da parte mia... wink.gif
69andbros
QUOTE(Deeppesteddie @ Jan 24 2012, 04:01 PM) *
Ciao Riccardo e grazie mille per il benvenuto rolleyes.gif

Hai ragione il titolo necessità di una spiegazione: quando mi sono trovato davanti alla scena ho pensato subito al momento che stiamo vivendo nel nostro Paese. Non ho potuto fare a meno di pensare al fatto che i sacrifici che stiamo e che dovremo affrontare, sono forse il frutto di una gestione, non proprio oculata, che in passato ha fatto la classe dirigente della nostra bella Italia. Da qui le "nubi di ieri" che dal mare giungono minacciose fino alla costa; l'ombrellone chiuso e la sedia appoggiata al tavolo mi hanno trasmesso anche un forte senso di abbandono. Vedendo poi il bambino affacciato al parapetto, quello che mi sono chiesto, è se questa pesante situazione dovrà essere lasciata in eredità al "nostro domani", i nostri figli.

Grazie ancora, Simone.

(Vincenzo) Questa è esattamente la lettura che ho dato io alla tua foto anche in virtù del titolo.
Secondo me è ben fatta e ben rappresenta quello che hai scritto, fatte salve le indicazioni di Francesco che, certo, l'avrebbero migliorata non poco.

Ambrogio
DAP
ciao Simone,questa invece è la mia opinione in merito alla collocazione del bambino che, a differenza di Francesco, non trovo collocazione e rapporto dimensione rispetto agli altri elementi migliore di questa..........non vedo il bambino come soggetto ma come oculato punto di rafforzamento della emotività che offre la scena......la scena che si apprezza subito per la malinconica reale visione rispetto all'immaginario che ci riporta ad un periodo più gaio (terrazza,mare.ombrellone,sedia=turisti-estate)non trova in questo il suo terminal ma ad un certo punto si rafforza ancora di più(oltre alla bella PP e bella inqudratura) con l'inserimento del bambino appoggiato mentre guarda lontano,che per forza di transfert induce ad una più intima emozionalità della visione intera.........se avessimo avuto il bambino più vicino,più protagonista,si sarebbe corso il rischio,secondo me di subire un transfert troppo impegnato su di esso come fisicità,io preferisco essere emotivamente preso dalla visione globale presentata.....sicuramente si sarebbe ottenuta un altra bella foto.....ma non sarebbe stata questa .....notare che il bambino si trova in zona "strategica"....è al vertice di un triangolo immaginario con base sul lato sinistro,un lato è la diagonale fisica evidente che parte dall'angolo inferiore,l'altro lato parte dall'angolo superiore sfiora prima la cima dell'ombrellone poi la sommità della colonnina con vaso e sincontra con l'altro proprio sul bambino,al vertice appunto....per cui non solo ,secondo me, lo vedo bene "distanziato" nella giusta misura ma è pure collocato in un punto direi magico......mi piace ogni tanto metterci la magia quando si parla di fotografia !!!ops ,...........vabbè,lungo come al solito il mio opinianibilissimo parere,scusatemene........ciao
scarpegialle
Ciao Francesco,

secondo me è una foto che si regge da sola....

..non ha bisogno del gobbo.... dry.gif

Bravo

benritrovato

sauro
clamich
Ciao Simone a me piace come bn,forse in orizzontale avrebbe qualcosa in piu'.Saluti Michele
SimoCapi
Grazie ancora a tutti per i passaggi, i commenti e i suggerimenti e un caro saluto ai vecchi amici di Primi Passi (fr3ddie87 e Scarpegialle).

@DAP. Grazie a DAP per la bella chiave di lettura che ha dato allo scatto: ha riassunto effettivamente quello che volevo fare ma che alla fine non ho saputo spiegare tongue.gif

@Vincenzo. Certo, certo, questo era il mio pensiero al momento dello scatto e dopo quando lo guardavo a casa davanti allo schermo. I nostri flussi di coscienza sono condizionati molto dalle situazioni che stiamo vivendo e ci condizionano anche nell'interpretazione delle cose smile.gif

Un saluto, Simone.

grazie.gif

Negativodigitale
Ciao Simone, benvenuto.
La foto è composta bene, è precisina, ha anche una certa vaghezza concettuale.
Buona.

Ciao! Paolo
maxbunny
QUOTE(scarpegialle @ Jan 24 2012, 10:20 PM) *
Ciao Francesco,

secondo me è una foto che si regge da sola....

..non ha bisogno del gobbo.... dry.gif

Bravo

benritrovato

sauro

Quoto.
Continua così. wink.gif
GiovanniValentino
Benvenuto anche da parte mia Simone...

La foto è composta bene, quello che non mi convince e la PP,la quale mi pare un po forzata...

vedo dei neri distribuiti su buona parte del fotogramma, e ho la sensazione che una parte

(o forse tutti) siano stati aggiunti in post... mal gestiti comunque...

Ciao, Giovanni
Fr3ddie87
QUOTE(Deeppesteddie @ Jan 25 2012, 09:52 AM) *
Grazie ancora a tutti per i passaggi, i commenti e i suggerimenti e un caro saluto ai vecchi amici di Primi Passi (fr3ddie87 e Scarpegialle).

AAA grandissimo ti sei ricordato!!! rolleyes.gif
Roberto_15
Ciao Simone,la foto è molto leggibile anche grazie al titolo e si molte nubi incombono, e composta molto bene!!

Mi piace

Roberto

P.s piccolo appunto tecnico rivedi la pp e proverei a tagliare un po sotto
scarpegialle
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jan 25 2012, 07:30 PM) *
AAA grandissimo ti sei ricordato!!! rolleyes.gif

Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.