miaology
Jan 24 2012, 12:44 PM
Ciao a tutti,
ho acquistato un sigma 30mm 1.4 circa un mese fa per la mia d5100 e devo dire che sono abbastanza soddisfatto, se non fosse per due piccole eccezioni per le quali ho aperto questo 3d..vengo al dunque...montando questa lente la messa a fuoco classica funziona abbastanza bene ed è silenziosa quanto basta, ma quando attivo il LIVE VIEW la messa a fuoco non esiste più, cioè se premo lo shutter sembra che prova a mettere a fuoco dal rumore che fa ma in realtà si nota chiaramente che è un semplicissimo scattino(tentativo) di messa a fuoco che l'obiettivo tenta, senza però darmi risultati.. qualcuno mi sa dire se è normale oppure mi sono semplicemente accattato un pezzo fallato ?
2° quesito:
è normale che a massima apertura di diaframma(1.4) la messa a fuoco perfetta non esista !??! mi sembra strano ma in realtà se provo a mettere a fuoco a quella apertura l'immagine mi viene, anche nel punto di MAF leggermente satinata come se la lente fosse leggermente opaca e quindi l'immagine di conseguenza..
attendo fiducioso notizie..
grazie in anticipo
Gianmaria Veronese
Jan 24 2012, 12:46 PM
QUOTE(miaology @ Jan 24 2012, 12:44 PM)

Ciao a tutti,
ho acquistato un sigma 30mm 1.4 circa un mese fa per la mia d5100 e devo dire che sono abbastanza soddisfatto, se non fosse per due piccole eccezioni per le quali ho aperto questo 3d..vengo al dunque...montando questa lente la messa a fuoco classica funziona abbastanza bene ed è silenziosa quanto basta, ma quando attivo il LIVE VIEW la messa a fuoco non esiste più, cioè se premo lo shutter sembra che prova a mettere a fuoco dal rumore che fa ma in realtà si nota chiaramente che è un semplicissimo scattino(tentativo) di messa a fuoco che l'obiettivo tenta, senza però darmi risultati.. qualcuno mi sa dire se è normale oppure mi sono semplicemente accattato un pezzo fallato ?
2° quesito:
è normale che a massima apertura di diaframma(1.4) la messa a fuoco perfetta non esista !??! mi sembra strano ma in realtà se provo a mettere a fuoco a quella apertura l'immagine mi viene, anche nel punto di MAF leggermente satinata come se la lente fosse leggermente opaca e quindi l'immagine di conseguenza..
attendo fiducioso notizie..
grazie in anticipo
Sul 2° quesito.. è normale.. è una lente economica e le prestazioni a 1.4 non sono eccellenti
Alessandro Castagnini
Jan 24 2012, 12:52 PM
Non trattando di obiettivo Nikon, sposto al bar.
Ciao,
Alessandro.
89stefano89
Jan 24 2012, 01:47 PM
come ti han detto sopra é normalissimo che a ta non l´immagine non sia nitida, succede con tutte le lenti di fascia media e bassa (chi piu´chi meno)
in merito al live view non saprei aiutarti....
miaology
Jan 24 2012, 01:50 PM
ok perfetto quindi su quello ho avuto la conferma di quello che pensavo...ora vediamo se qualcuno sa niente del discorso Live View...grazie ragazzi!!!
89stefano89
Jan 24 2012, 01:55 PM
una banalitá ma il lw con altre ottiche si comporta correttamente??
miaology
Jan 24 2012, 02:59 PM
QUOTE(89stefano89 @ Jan 24 2012, 01:55 PM)

una banalitá ma il lw con altre ottiche si comporta correttamente??
con l'altra ottica che ho (18-105 nikon) si comporta bene, cioè mette a fuoco, ma non ti nego che spesso fa molta fatica a trovarlo...
89stefano89
Jan 25 2012, 12:31 PM
é normale il sistema di maf del lw é tutta un altra cosa rispetto il classico, non so entrare nello specifico ma é meno preciso.
si anche se non esageratamente peró...
non so dirti di preciso se sia un problema della macchina a questo punto...
sentiamo qualcunaltro con la 5100...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.