Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
miaology
Ciao a tutti,
ho acquistato un sigma 30mm 1.4 circa un mese fa per la mia d5100 e devo dire che sono abbastanza soddisfatto, se non fosse per due piccole eccezioni per le quali ho aperto questo 3d..vengo al dunque...montando questa lente la messa a fuoco classica funziona abbastanza bene ed è silenziosa quanto basta, ma quando attivo il LIVE VIEW la messa a fuoco non esiste più, cioè se premo lo shutter sembra che prova a mettere a fuoco dal rumore che fa ma in realtà si nota chiaramente che è un semplicissimo scattino(tentativo) di messa a fuoco che l'obiettivo tenta, senza però darmi risultati.. qualcuno mi sa dire se è normale oppure mi sono semplicemente accattato un pezzo fallato ?

2° quesito:
è normale che a massima apertura di diaframma(1.4) la messa a fuoco perfetta non esista !??! mi sembra strano ma in realtà se provo a mettere a fuoco a quella apertura l'immagine mi viene, anche nel punto di MAF leggermente satinata come se la lente fosse leggermente opaca e quindi l'immagine di conseguenza..

attendo fiducioso notizie..
grazie in anticipo
Gianmaria Veronese
QUOTE(miaology @ Jan 24 2012, 12:44 PM) *
Ciao a tutti,
ho acquistato un sigma 30mm 1.4 circa un mese fa per la mia d5100 e devo dire che sono abbastanza soddisfatto, se non fosse per due piccole eccezioni per le quali ho aperto questo 3d..vengo al dunque...montando questa lente la messa a fuoco classica funziona abbastanza bene ed è silenziosa quanto basta, ma quando attivo il LIVE VIEW la messa a fuoco non esiste più, cioè se premo lo shutter sembra che prova a mettere a fuoco dal rumore che fa ma in realtà si nota chiaramente che è un semplicissimo scattino(tentativo) di messa a fuoco che l'obiettivo tenta, senza però darmi risultati.. qualcuno mi sa dire se è normale oppure mi sono semplicemente accattato un pezzo fallato ?

2° quesito:
è normale che a massima apertura di diaframma(1.4) la messa a fuoco perfetta non esista !??! mi sembra strano ma in realtà se provo a mettere a fuoco a quella apertura l'immagine mi viene, anche nel punto di MAF leggermente satinata come se la lente fosse leggermente opaca e quindi l'immagine di conseguenza..

attendo fiducioso notizie..
grazie in anticipo

Sul 2° quesito.. è normale.. è una lente economica e le prestazioni a 1.4 non sono eccellenti wink.gif
Alessandro Castagnini
Non trattando di obiettivo Nikon, sposto al bar.

Ciao,
Alessandro.
89stefano89
come ti han detto sopra é normalissimo che a ta non l´immagine non sia nitida, succede con tutte le lenti di fascia media e bassa (chi piu´chi meno)
in merito al live view non saprei aiutarti....
miaology
ok perfetto quindi su quello ho avuto la conferma di quello che pensavo...ora vediamo se qualcuno sa niente del discorso Live View...grazie ragazzi!!!
89stefano89
una banalitá ma il lw con altre ottiche si comporta correttamente??
miaology
QUOTE(89stefano89 @ Jan 24 2012, 01:55 PM) *
una banalitá ma il lw con altre ottiche si comporta correttamente??

con l'altra ottica che ho (18-105 nikon) si comporta bene, cioè mette a fuoco, ma non ti nego che spesso fa molta fatica a trovarlo...
89stefano89
é normale il sistema di maf del lw é tutta un altra cosa rispetto il classico, non so entrare nello specifico ma é meno preciso.

si anche se non esageratamente peró...
non so dirti di preciso se sia un problema della macchina a questo punto...
sentiamo qualcunaltro con la 5100...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.