QUOTE(mariosalo @ Jan 22 2012, 11:24 AM)

Mentre aspettavo le vostre risposte ho girovagato un pò sui vari forum e sembra veramente che con la fx d 700 farei il salto di qualità.Visto le ultime vostre risposte mi sto convincendo che sicuramente avete ragione e per avere un "doppione" dx sicuramente la 700 mi aprirebbe orizzonti,per me , nuovi,o almeno così penso,visto che non lo mai usata.Come vi ho detto in precedenza faccio foto in prevalenza ,ma non solo ,in natura in montagna e fotografia naturalistica alla fauna alpina, dove uso spesso il 150-500.Pensate che con la d 700 dovrei avere delle migliorie rispetto alla d 90 come qualità di immagine, e con gli obiettivi in mio possesso potrei montarli sulla 700 senza problemi.??. Grazie ancora di cuore.
se vuoi conferme, senza alcun dubbio il sensore FX è superiore a quello della D90, la qualità e la tenuta agli alti ISO, ti permette quel salto di qualità che vai cercando.
Per quanto riguarda le ottiche, il discorso è più complesso.
Il 18 105mm, è un DX, sul full frame, puoi usarlo sfruttando però solo 5,7Mpx della D700.
Le altre lenti non le conosco, se sono progettate per il Dx, vale lo stesso ragionamento di prima,
altrimenti, potresti avere una vignettatura più evidente su FX e probabilmente una resa disomogenea più marcata fra centro e bordi.
Come ragionamento di fondo, sia la D90 che la D700, sono due ottime reflex, ma a prescindere da questo, personalmente e senza riferimento al tuo corredo, preferirei una prosumer con ottiche eccellenti, piuttosto che una D3s con lenti medio buone.
ciao
PS ho appena letto il post di
edate7, concordo pienamente