QUOTE(Fotografo92 @ Jan 23 2012, 09:03 PM)

Gli altri ti rimandano a discussioni, invece io ti rispondo per evitare che esci pazzo.
Il Metz 45 CL-4 lo puoi usare, io lo uso tranquillamente con la mia D300 con ottimi risultati in A (automatico) e la sua fotocellula è precisissima.
Collegalo alla presa sincro oppure acquista l'adattatore AS-15 e lo colleghi alla slitta e comincia a scattare.
Saluti !
Precisiamo che si tratta di flash dell'epoca analogica, dove le reflex ben sopportavano scariche elettriche anche di 250 volts sulla slitta.
Le fotocamere digitali sono più sensibili e per evitare danni irreparabili ai circuiti elettronici, è consigliabile comunque misurare, attraverso un multimetro digitale, la tensione del flash al momento dello scatto per assicurarsi che non superi i 24 volts di tensione. E' vero che le Nikon, sul manuale d'uso, riportano tensioni più alte, ma è meglio non rischiare.
Ricordiamoci inoltre che se il tuo CL-4 non da problemi, un altro CL-4 potrebbe darne, come succede con i CT-1 che alcuni sono nella norma, altri, come il mio, spera stecche di corrente superiori a 200 volts.