Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
ffrabo
vorrei portare l'attenzione di tutti, speriamo senza infrangere il regolamento, altrimenti i moderatori intervendano pure, su cosa può succedere usando un BG non originale, leggete qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=530035
marce956
Lettura consigliata a chi ritiene che il BG non sia un componente critico (e che è consigliabile almeno evitare le "cineserie" ...) rolleyes.gif
swagger
Sarà sfiga o cosa????? Fulmine.gif
larsenio
ho letto parecchi forum, commenti etc di chi ha acquistato un Meike (parlo di questo nel mio caso), non ho trovato un solo commento negativo eo di problemi, credo che in quel caso bisogna analizzare il problema e capire magari se sia stato un problema di corto smile.gif
Io il BG lo stò usando da 2 anni senza noie su D300 smile.gif
bergat@tiscali.it
S F I G A e nient'altro rolleyes.gif
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(larsenio @ Jan 20 2012, 10:30 PM) *
ho letto parecchi forum, commenti etc di chi ha acquistato un Meike (parlo di questo nel mio caso), non ho trovato un solo commento negativo eo di problemi, credo che in quel caso bisogna analizzare il problema e capire magari se sia stato un problema di corto smile.gif
Io il BG lo stò usando da 2 anni senza noie su D300 smile.gif

....non da die anni, ma anche io lo uso su d300 senza problemi...
....questa potrebbe essere tranquillamente una discussione da bar...
Andrea_2
All' epoca, quando comprai D300s e MB-D10, fu il negoziante a dirmi di comprare il compatibile Meike, ma guardandolo non mi convinse per niente.
Motivazioni? Ho studiato meccanica quindi di circuiti so poco niente, ma so che acqua e elettronica non vanno d'accordo e il Meike, essendo in plastica, presentava una giunzione lineare (non buona) lungo tutta la base d'appoggio.
Facendo foto spesso in ambiente innevato ho quindi preferito il monoblocco di magnesio del Nikon.
mariano1985
Ammazza, quasi 570€ di riparazione (aggiungendo l'iva al 21%) per la povera D700!!!

Mi sembra strano che il battery grip causi tutto questo macello... in fin dei conti non credo che le batterie interne siano messe in serie, portando il voltaggio al doppio del normale. Penso invece che siano in parallelo, e anche se funzionassero entrambe insieme, avremmo lo stesso voltaggio (con il doppio dell'amperaggio)

Magari quindi è solo un caso quello del battery grip... di certo però prima di acquistare un accessorio simile non originale, da ora in poi ci penserò due volte tongue.gif

ffrabo
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Jan 21 2012, 06:47 AM) *
....non da die anni, ma anche io lo uso su d300 senza problemi...
....questa potrebbe essere tranquillamente una discussione da bar...

infatti, ero indeciso se postarla al bar. wink.gif
Enrico_Luzi
si tratta di pura sfiga ma...
se fosse stata in garanzia l'avrebbe persa!

BG e batterie sempre e solo originali.
Costano troppo è vero ma...
gargasecca
A parte il fatto che comprare un corpo macchina "importante" e poi lesinare sugli accessori...mi pare una gran s_t_r_o_n_z_a_t_a...poi ognuno è padrone e responsabile delle proprie scelte...come prendere una BMW e montarci le gomme Marangoni sotto...o un pc come si deve con l' alimentatore Cinese da 15€...ma dai... rolleyes.gif
Il vecchio detto "chi + spende meno spende" ahimè è vero per la maggior parte delle cose.
grazie.gif
Enrico_Luzi
QUOTE(gargasecca @ Jan 21 2012, 02:46 PM) *
A parte il fatto che comprare un corpo macchina "importante" e poi lesinare sugli accessori...mi pare una gran s_t_r_o_n_z_a_t_a...poi ognuno è padrone e responsabile delle proprie scelte...come prendere una BMW e montarci le gomme Marangoni sotto...o un pc come si deve con l' alimentatore Cinese da 15€...ma dai... rolleyes.gif
Il vecchio detto "chi + spende meno spende" ahimè è vero per la maggior parte delle cose.
grazie.gif

d'accordissimo!
larsenio
QUOTE(gargasecca @ Jan 21 2012, 02:46 PM) *
grazie.gif

quasi vero per la maggior parte delle cose smile.gif
per me il BG è un accessorio che utilizzo il 10% del tempo, investimento inutile prenderlo originale cosa ben diversa per le batterie che sono originali..
marce956
QUOTE(mariano1985 @ Jan 21 2012, 09:13 AM) *
Ammazza, quasi 570€ di riparazione (aggiungendo l'iva al 21%) per la povera D700!!!

Mi sembra strano che il battery grip causi tutto questo macello... in fin dei conti non credo che le batterie interne siano messe in serie, portando il voltaggio al doppio del normale. Penso invece che siano in parallelo, e anche se funzionassero entrambe insieme, avremmo lo stesso voltaggio (con il doppio dell'amperaggio)
....

Il fatto che siano in serie o in parallelo in caso di cortocircuito conta poco, poichè la corrente I che passa è data dalla legge di Ohm: I=V/R, dove V è la tensione della batteria, se R, che è la resistenza tende a zero, come nel caso di un cortocircuito, la corrente tende all'infinito (o comunque un valore elevato), quindi scalda fino alla fusione dei circuiti wink.gif ...
mariano1985
QUOTE(marce956 @ Jan 22 2012, 11:11 AM) *
Il fatto che siano in serie o in parallelo in caso di cortocircuito conta poco, poichè la corrente I che passa è data dalla legge di Ohm: I=V/R, dove V è la tensione della batteria, se R, che è la resistenza tende a zero, come nel caso di un cortocircuito, la corrente tende all'infinito (o comunque un valore elevato), quindi scalda fino alla fusione dei circuiti wink.gif ...

Devo ammettere che non sono ferratissimo a riguardo (ho solo qualche concetto base di circuiti e quant'altro), ma in questo caso il cortocircuito non dovrebbe avvenere sui componenti della fotocamera (escludendo quindi il danno provocato dal battery grip)?

If
Anch'io ho avuto dei problemi con Bg della Meike montato sulla D700.
Il batteyi mi ha creato una serie di problemi infiniti, vado con ordine:
Per ben 3 volte , sempre nel periodo di garanzia e sempre con notevoli contestazioni da parte del gestore negozio Il Fotoamatore di Firenze,dato che, secondo lui , ero io che non sapevo mettere la batteria nell'alloggiamento in maniera corretta,
Detto questo mi è stato sostituito perché le lamelline di contatto si rompevano in continuazione, tre volte appunto.
Infine, e questo mi ha fatto decidere di gettarlo , la macchina, quando l'alimentazione passava dal battery alla fotocamera e viceversa, si spegneva ( per fortuna ) oppure si bloccava , rimanendo accesa senza poter operare nessuna funzione.
Per correttezza di informazione, devo dire che il Bg montato sulla D7000 funziona alla grande da circa sei mesi senza avermi creato nessun problema.
Adesso sulla D700 ho un Bg APURE comprato da pochissimi gg consigliatomi dal venditore come " più sicuro " del Maike che tra l'altro vende.
Vi aggiornerò in caso di ulteriori problemi
larsenio
QUOTE(If @ Jan 22 2012, 08:15 PM) *
Anch'io ho avuto dei problemi con Bg della Meike montato sulla D700.
Il batteyi mi ha creato una serie di problemi infiniti, vado con ordine:
Per ben 3 volte , sempre nel periodo di garanzia e sempre con notevoli contestazioni da parte del gestore negozio Il Fotoamatore di Firenze,dato che, secondo lui , ero io che non sapevo mettere la batteria nell'alloggiamento in maniera corretta,
Detto questo mi è stato sostituito perché le lamelline di contatto si rompevano in continuazione, tre volte appunto.
Infine, e questo mi ha fatto decidere di gettarlo , la macchina, quando l'alimentazione passava dal battery alla fotocamera e viceversa, si spegneva ( per fortuna ) oppure si bloccava , rimanendo accesa senza poter operare nessuna funzione.
Per correttezza di informazione, devo dire che il Bg montato sulla D7000 funziona alla grande da circa sei mesi senza avermi creato nessun problema.
Adesso sulla D700 ho un Bg APURE comprato da pochissimi gg consigliatomi dal venditore come " più sicuro " del Maike che tra l'altro vende.
Vi aggiornerò in caso di ulteriori problemi

Curioso.. un negozio di Firenze che vende il Meike notoriamente venduto solamente da un tizio di roma e online dal polacco.. sei sicuro che sia proprio il Meike? Sta cosa mi insospettisce.
mariano1985
QUOTE(larsenio @ Jan 22 2012, 08:46 PM) *
Curioso.. un negozio di Firenze che vende il Meike notoriamente venduto solamente da un tizio di roma e online dal polacco.. sei sicuro che sia proprio il Meike? Sta cosa mi insospettisce.

Mi sembra strano che i meike siano venduti solo da un negozio di roma o da un polacco...

non vorrei dire cavolate, ma mi sembra che in vari negozi di fotografia dove sono stato avessero i batterygrip meike, oltre che molti shop online.

Stessa cosa su ebay: i venditori sono più di uno!
larsenio
QUOTE(mariano1985 @ Jan 23 2012, 08:25 AM) *
Mi sembra strano che i meike siano venduti solo da un negozio di roma o da un polacco...

non vorrei dire cavolate, ma mi sembra che in vari negozi di fotografia dove sono stato avessero i batterygrip meike, oltre che molti shop online.

Stessa cosa su ebay: i venditori sono più di uno!

distributore ufficiali ne ho sempre visti un paio, quello di Roma e il Polacco.. nessun'altro.. ma è facile vedere se originale, c'è la targhettina Meike nell'interno del BG smile.gif
il donda
QUOTE(larsenio @ Jan 23 2012, 02:33 PM) *
distributore ufficiali ne ho sempre visti un paio, quello di Roma e il Polacco.. nessun'altro.. ma è facile vedere se originale, c'è la targhettina Meike nell'interno del BG smile.gif

i meike sono venduti anche in un negozio di milano, a 50 metri dal mio ufficio
negozio che fa parte di una catena che ha un punto vendita anche a firenze e in toscana
larsenio
QUOTE(il donda @ Jan 23 2012, 02:39 PM) *
negozio che fa parte di una catena che ha un punto vendita anche a firenze e in toscana

ok buono a sapersi, convintissimo che ci fosse minore diffusione, nelle marche non si trovano biggrin.gif
Fullspeedahead
QUOTE(il donda @ Jan 23 2012, 02:39 PM) *

Confermo. Ce n'è uno anche alle porte di Firenze (Calenzano) anche se li vende al triplo rispetto alla baia. Con quel prezzo quasi lo compri usato.
larsenio
QUOTE(Fullspeedahead @ Jan 23 2012, 02:59 PM) *
Confermo. Ce n'è uno anche alle porte di Firenze (Calenzano) anche se li vende al triplo rispetto alla baia. Con quel prezzo quasi lo compri usato.

sì conosco quel posto e non solo quelli vende al triplo messicano.gif
agarest
Leggere quella discussione sul forum mi ha fatto un pò sorridere...
Anche il discorso del corto circuito nel caso le batterie fossero in serie o in parallelo... Ma che cosa stiamo dicendo....???

La batteria del BG e quella nella reflex sono collegate in modo indipendente, per questo si può scegliere a menù quale vogliamo usare per prima e quale dopo....
Poi, anche ammettendo che fossero in serie (cosa sbagliatissima dato che si aumenterebbe la tensione e non la corrente....) se una delle 2 fosse in corto fungerebbe da filo conduttore (da corto insomma...) e quindi non farebbe altro che essere bypassata. Ovviamente si riscalderebbe, probabilmente si danneggerebbe l'involucro e uscirebbe un pò di materiale ma sarebbe proprio strano che rompesse qualche cosa a livello elettrico...
E comunque non sono in serie....

Al massimo le batterie, nei BG cinesi potrebbero essere in parallelo ma il discorso è ancora diverso e se ci fossero danni sarebbero limitati alle batterie.

Al momento uso un BG Meike di quelli sbagliati con ghiere invertite, ma ho imparato ad usarlo ed è tutto ok. L'ho smontato giusto per capirne il funzionamento e vedere se potevo farci qualche cosa per sistemare le ghiere ma nulla. Alla fine comunque è costruito davvero bene e credo che aprendone una originale la storia cambi ben poco. Sicuramente il fatto delle ghiere invertite è un errore non da poco ma apparte quello non vedo pericoli per la reflex. Almeno non di più di quanti potrebbero derivare dall'uso di obiettivi compatibili malcostruiti, flash compatibili, porte USB danneggiate, schede di memoria e quant'altro...
Alan Slade
Ah ah ah. Avete postato giusto giusto il topic del mio socio con cui lavoro biggrin.gif
La macchina gli è tornata ieri mattina e funziona tranquillamente comunque.
Fortunatamente lui non ha problemi di soldi smile.gif
Comunque non è problema del BG, dato che altre D700 hanno presentato questo problema.
Io uso il BG della Meike da due anni e non ho mai avuto un solo problema.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.