QUOTE(apelle13 @ Jan 22 2012, 11:00 AM)

Anche io ho appena iniziato, posseggo una D7000 da appena 1 settimana, e mi chiedevo quali fossero le possibilità di intervento di ViewNX 2, che ovviamente sto iniziando ad usare.
Devo premettere che vengo dal mondo analogico e vorrei contenere al minimo gli interventi in post produzione, non ho quindi bisogno (almeno per ora) di sofisticate suite di fotoritocco, mi basterebbe quindi qualcosa che faccia sparire un cavo dell'alta tensione, aggiungere una cornice o cose simili, ma se capisco bene queste opzioni non sono incluse in questo software.
Esatto, ViewNX 2 permette di correggere l'esposizione, schiarire le zone buie, scurire le zone "bruciate", cambiare la temperatura di colore, raddrizzare foto storte e qualcosina d'altro.
Operazioni classificabili come "post-produzione".
Non permette di eliminare rughe dai visi, smagrire di 20Kg i soggetti, eliminare cavi dell'alta tensione, eccetera. Operazioni classificabili come "fotoritocco".
Per quello che chiedi tu, ti suggerisco di provare la versione gratuita per 30 giorni di Adobe Photoshop Elements (che comunque esegue anche post-produzione). Se ti soddisfa lo acquisti.
Gianpietro