Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
teor6
A voi il giudizio.... Era la prima volta che fotografavo una partita di basket!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 641.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 603.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 542.3 KB
PierAccardo
Che attrezzatura hai?
teor6
Nikon d80, sigma 24-70 2.8, nikon 18-200.. Da pochi giorni ho acquistato un 80-200 2.8 bighiera-
Felicione
Ciao.
La prima mi piace molto, ottima scelta di tempo.
Sulla seconda stona molto la mano del difensore che sbuca sul lato destro. In questa fase di gioco sarebbe interessante includere anche il difensore per rendere ancora più dinamico lo scatto; a parole è facile ma vedrai che con il tempo comincerai a "prevedere" le azioni.
Buona la terza ma, essendo una fase di palleggio, l'avrei vista meglio in orizzontale; in questo modo puoi includere l'eventuale difensore.
Gli scatti mi sembrano sottoesposti e a causa del tempo di scatto a mio avviso c'è troppo mosso. Dagli exif vedo che con gli ISO non ti sei spinto molto (e capisco anche perchè), la prossima volta prova a scattare a 800 iso per avere un tempo più veloce.
Scatta in raw e non aver paura della "grana", con gli ultimi software riesci a recuperare molto.
Pollice.gif
teor6
Anche se con un pò di ritardo... aggiungo due foto.. meglio?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 240 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 199.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 220.8 KB
Felicione
Le vedo sempre leggermente sottoesposte.
La prima è molto bella, sia per la dinamicità che per l'uso del grandangolo che include tutto: azione offensiva, schieramento sottocanestro, il canestro, pubblico e soffitto del palazzo.
Su questa mi sono permesso la libertà di una piccola interpretazione. Visto che la foto è leggermente ruotata a sinistra, l'ho raddrizzata ritagliando leggermente in basso e sinistra: mi sembra ne guadagni molto.

Clicca per vedere gli allegati

(Ho provato anche a dare un pò più di contrasto e saturazione ma ho peggiorato le cose messicano.gif )

Sulla terza peccato, ma veramente un peccato, aver optato per una ripresa in verticale: il piede tagliato del giocatore a terra, come il braccio del coach, non ci volevano proprio.
In orizzontale forse ti avrebbe permesso di includerli, così come un giocatore in più della panchina che stanno guardando tutti il loro compagno a terra.
teor6
Si effettivamente tagliata è meglio.. Per la terza... Non sai quanto mi pento di vera fatta così... In orizzontale credo avrebbe guadagnato molto... Non so perché quando fotografo il basket mi viene istintivo fotografare in verticale.. Appena riesco metto qualche altro scatto!!
Felicione
QUOTE(teor6 @ May 14 2012, 04:44 PM) *
Si effettivamente tagliata è meglio.. Per la terza... Non sai quanto mi pento di vera fatta così... In orizzontale credo avrebbe guadagnato molto... Non so perché quando fotografo il basket mi viene istintivo fotografare in verticale.. Appena riesco metto qualche altro scatto!!

Ti capisco perfettamente, del resto è uno sport "verticale" per la maggior parte del tempo e le cose più interessanti si svolgono sotto canestro.
Una conoscenza tecnica del gioco già ti porta a scegliere delle inquadrature. Un grande aiuto lo hai, specialmente, dalla conoscenza degli schemi di gioco e delle caratteristiche tecniche del giocatore.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.