bargeld
Jan 19 2012, 07:37 PM
Ciao a tutti, sono un perfetto novellino che sta entrando a piccoli passi (anche grazie al vostro contributo) nel mondo della fotografia reflex. Ho acquistato, grazie a una super occasione, un obiettivo AF 50mm f/1.8D per la mia D90. Nella foga di provarlo, come un emerito sciocco, ho lasciato il selettore su AF e ho focheggiato manualmente attraverso la ghiera apposita dell'obiettivo. La ghiera ha fatto solo una lieve resistenza che ho creduto normale, sul momento.
Vi chiedo se ho potuto in qualche modo aver danneggiato il motore af della macchina, specie in considerazione del fatto che appunto l'obiettivo non è un af-s.
Premetto che ho ruotato la ghiera per tre-quattro volte, ma senza MAI premere il pulsante di scatto a metà corsa (e quindi senza nemmeno aver mai scattato). Grazie a tutti!
MrFurlox
Jan 19 2012, 07:43 PM
semplice ! prova a mettere a fuoco se funziona non hai rotto niente !!!
Marco
Fotografo92
Jan 19 2012, 07:43 PM
QUOTE(bargeld @ Jan 19 2012, 07:37 PM)

Premetto che ho ruotato la ghiera per tre-quattro volte, ma senza MAI premere il pulsante di scatto a metà corsa (e quindi senza nemmeno aver mai scattato). Grazie a tutti!
E allora accendi la macchina e prova se mette a fuoco, guarda se ti funziona.
Saluti !
bargeld
Jan 19 2012, 07:53 PM
In effetti è stata la prima cosa che ho provato, e la messa a fuoco automatica funziona normalmente!
Temevo che, pur funzionando, avessi potuto danneggiare qualcosa (tipo la precisione della messa a fuoco o altri danni eventualmente riscontrabili nel lungo periodo).
Grazie!
Fotografo92
Jan 19 2012, 07:55 PM
QUOTE(bargeld @ Jan 19 2012, 07:53 PM)

In effetti è stata la prima cosa che ho provato, e la messa a fuoco automatica funziona normalmente!
Temevo che, pur funzionando, avessi potuto danneggiare qualcosa (tipo la precisione della messa a fuoco o altri danni eventualmente riscontrabili nel lungo periodo).
Grazie!
Non hai danneggiato niente, hai messo leggermente sotto sforzo il motorino af per via della forza che hai impresso; tranquillo, continua a scattare, goditi la macchina e il 50mm.
Saluti !
MrFurlox
Jan 19 2012, 07:56 PM
QUOTE(Fotografo92 @ Jan 19 2012, 07:55 PM)

Non hai danneggiato niente, hai messo leggermente sotto sforzo il motorino af per via della forza che hai impresso; tranquillo, continua a scattare, goditi la macchina e il 50mm.
Saluti !
Marco
bargeld
Jan 19 2012, 07:59 PM
edate7
Jan 19 2012, 08:00 PM
Ricorda: hai in mano una Nikon (e la D90 è, secondo me, la migliore Dx sul mercato ancora oggi) e non una C....n!
Ciao!
Antonio Canetti
Jan 19 2012, 08:03 PM
non dovrebbe succedere niente perchè in quel momento il motoreino non è alimentato, diverso il caso se muovi la ghiera e conteporaneamente metti a fuoco col pulsante di scatto puoi mentre sotto sforzo il motorino, ma anche in questo caso il motorino dovrebbe potretto dai sovracacari chi di lavoro, ma anche se dovesse capitare senti la ghiera che va sotto sforzo e diventa istintivo mollare la presa, però se continui con determinazione allora si che puoi fare danno.
Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.