Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
semes
Salve a tutti ho da poco comprato una D5100 e devo dire che mi trovo benissimo!!

Ora volevo cominciare a formare un discreto corredo, e stavo prendendo in considerazione l'acquisto di un fisso da affiancare al mio versatile 18-105 VR.... pensavo a:

NIKON AF-S DX 35MM F/1.8G o NIKON AF-S 50mm f/1.8G

Mi sembra a quel livello di prezzo un'ottima scelta, salvo orientarmi su un'altro zoom ma non saprei quale !?!

Il mio budget più o meno copre quello dei due fissi (anche un usato), per l'utilizzo panorami e ritratti non primo piano
MrFurlox
l' unico consiglio che ti posso dare per aiutarti a scegliere è esci e imposta il tuo zoom a 35 e non spostarlo e vedi come ti trovi , il giorno dopo fai la stessa cosa con focale a 50 ... e riesaminando gli scatti vedrai subito quale ti si addice di più

Marco
Luigi_FZA
QUOTE(semes @ Jan 18 2012, 04:59 PM) *
Mi sembra a quel livello di prezzo un'ottima scelta, salvo orientarmi su un'altro zoom ma non saprei quale !?!

"L'altro zoom" forse e' il 16 85, ma se hai il 18 105 non credo che valga la pena fare il passaggio; io a suo tempo l'ho fatto e francamente la cosa non mi ha convinto fino in fondo.
Io ti consiglio di tenerti quello che hai e se aggiungi dei fissi.
L.
semes
QUOTE(Luigi_FZA @ Jan 18 2012, 06:43 PM) *
"L'altro zoom" forse e' il 16 85, ma se hai il 18 105 non credo che valga la pena fare il passaggio; io a suo tempo l'ho fatto e francamente la cosa non mi ha convinto fino in fondo.
Io ti consiglio di tenerti quello che hai e se aggiungi dei fissi.
L.

In effetti scegliendo per un nuovo zoom, dovrei spingermi a prenderne uno di qualità per sostituire il 18-105....che per ora trovo molto versatile e utile!!

Dovrei scegliere tra i due fissi! Il 35 mi attira, ma credo che il 50 mi dia la possibilità di non essere troppo corto per i ritratti, ma anche troppo lungo per le foto street e panoramiche....
...considerando successivamente o prima l'acquisto di un telezoom per completare ( 55-200 o 70-300 )!
MrFurlox
QUOTE(semes @ Jan 19 2012, 02:56 PM) *
In effetti scegliendo per un nuovo zoom, dovrei spingermi a prenderne uno di qualità per sostituire il 18-105....che per ora trovo molto versatile e utile!!

Dovrei scegliere tra i due fissi! Il 35 mi attira, ma credo che il 50 mi dia la possibilità di non essere troppo corto per i ritratti, ma anche troppo lungo per le foto street e panoramiche....
...considerando successivamente o prima l'acquisto di un telezoom per completare ( 55-200 o 70-300 )!

35 più versatile per lo street , 50 versatile ma al chiuso sei spesso lungo ma ci puoi fare dei bei ritratti ..
per lo "zum" tele 70-300 VR ( mi raccomando la versione VR altrimenti l' altro è un fondo di bottiglia )

Marco
semes
QUOTE(MrFurlox @ Jan 19 2012, 03:16 PM) *
35 più versatile per lo street , 50 versatile ma al chiuso sei spesso lungo ma ci puoi fare dei bei ritratti ..
per lo "zum" tele 70-300 VR ( mi raccomando la versione VR altrimenti l' altro è un fondo di bottiglia )

Marco

Sempre VR! ma che mi dici del 55-200 VR, mi sembra ne parlino bene e costa davvero poco!

Per i ritratti invece cosa mi puoi dire del 35mm? come ti sembra?

grazie.gif
Fridrick
QUOTE(semes @ Jan 19 2012, 03:28 PM) *
Sempre VR! ma che mi dici del 55-200 VR, mi sembra ne parlino bene e costa davvero poco!

Per i ritratti invece cosa mi puoi dire del 35mm? come ti sembra?

grazie.gif

È molto valido e siamo sul livello del 55-300 con qualche cm in meno...
Il 35 per ritratti distorce abbastanza!
semes
QUOTE(Fridrick @ Jan 19 2012, 03:45 PM) *
È molto valido e siamo sul livello del 55-300 con qualche cm in meno...
Il 35 per ritratti distorce abbastanza!

Sul sito nital ho letto qualche recensione sui due fissi, il 35 soffre di distorzione anche su panorami, mentre il 50 (vers. 1,4G) rende decisamente meglio, anche sui ritratti.... considerando che 1,8G non ha risultati tanto peggiori credo che il 50 possa avere un campo di utilizzo con una resa migliore! hmmm.gif

Ho trovato il 70-300 a 110 mi sembra un ottimo prezzo che ne dite? ops non è VR però il 55-200 VR si trova a 189
marcomigliori
Io con il 35 per i panorami, street e feste al chiuso mi trovo molto bene. Con il 50fx F1.8 ci faccio qlke ritratto perché il 35 in quel caso distorce. Sono entrambi ottimi pero\' sta a te scegliere in base alle tue priorità.
semes
Ho rispolverato e potrei aggiungere al mio kit, un vecchio tamron 20-40 1:2,7-3,5 AF SP
non è niente di che....ma credo sia invendibile quindi tanto vale usarlo!
peccato per la maf solo in manuale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.