Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
maxx1973
Ciao a tutti,
sempre alle prese con la mia D3100 ed inesperienza.
Il famoso Anello di Sauron, Il Signore Degli Anelli.

Questa immagine si può considerare una macro?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 323.7 KB

Grazie.

Massimo
andcampo
Ciao, oltre al fatto più importante che la foto è sfocata, ti riporto una breve definizione di foto macro:
"si tratta di macrofotografia quando il rapporto di riproduzione del soggetto è pari o superiore ad 1 (≥ 1:1), cioè quando le dimensioni dell'immagine su pellicola o sensore sono medesime o superiori alle dimensioni del soggetto su scala reale".

Per ottenere questi effetti si utilizzano obiettivi ad hoc che permettono appunto di ottenere questo rapporto di 1:1.

Per rispondere alla tua domanda a mio (modesto) parere, io non la considererei una macro.

Saluti
Andrea
maxx1973
QUOTE(andcampo @ Jan 18 2012, 01:59 PM) *
Ciao, oltre al fatto più importante che la foto è sfocata, ti riporto una breve definizione di foto macro:
"si tratta di macrofotografia quando il rapporto di riproduzione del soggetto è pari o superiore ad 1 (≥ 1:1), cioè quando le dimensioni dell'immagine su pellicola o sensore sono medesime o superiori alle dimensioni del soggetto su scala reale".

Per ottenere questi effetti si utilizzano obiettivi ad hoc che permettono appunto di ottenere questo rapporto di 1:1.

Per rispondere alla tua domanda a mio (modesto) parere, io non la considererei una macro.

Saluti
Andrea

Perfetto, sei stato chiarissimo.
Ci riprovo e vediamo se combino qualcosa di meglio.

A presto

Massimo
aldosartori
mi associo a chi mi ha precdeuto.
questo è un primissimo piano, fatto, credo, in modalità close up che viene erroneamente definita anche Macro perchè ci si avvicina.
Però appunto ci sono gli obiettivi adatti, questo è un primissimo piano purtroppo sfocato/mosso. anche per questi scatti, comunque, avere la macchina fissa o appoggiata su qualcosa (meglio il tripod) aiuta ad eliminare i disturbi.

Complimenti per la macchina (che ho anche io ovviamente smile.gif)
Saluti
Aldo
maxx1973
Ho riprovato alcune foto, queste mi sembrano quelle venute un po meglio....che ne dite?
Non ho ancora il treppiede, per cui mi sono divuto costruire una impalcatura, ma non era comunque molto stabile smile.gif
Aggiungo anche che la luce nella stanza in cui ho provato a mettere su tutto "l'ambaradan" ha l'illuminazoine da una finestra e le luci a fluorescenza con 2 lampade a luce calda e 2 a luce fradda....un macello insomma. Se se somma al tutto il fatto che ancora sono in fase inziale...ecco i risultati.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 152.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 163.5 KB

Grazie.

Massimo
aldosartori
la prima un pò sottoesposta, ma son ocomunque buoni tenatativi.
il riflesso però su questi scatti credo vada evitato, ti stai addentrando e credoa tua insaputa sullo still life che ha altre regole precise smile.gif lo so che so rompi in sta discussione ehehe ma dico quello che mi garba e quello un pò meno.

Un cordiale saluto
Aldo
maxx1973
QUOTE(aldo73 @ Jan 18 2012, 03:55 PM) *
la prima un pò sottoesposta, ma son ocomunque buoni tenatativi.
il riflesso però su questi scatti credo vada evitato, ti stai addentrando e credoa tua insaputa sullo still life che ha altre regole precise smile.gif lo so che so rompi in sta discussione ehehe ma dico quello che mi garba e quello un pò meno.

Un cordiale saluto
Aldo

Ciao Aldo,
Con me non ti devi preoccupare di essere rompi, anzi....perchè tutto mi può essere utile e d'aiuto....come capire che in effetti volendo provare le macro, sto facendo sill life... hmmm.gif a qualcosa arriverò prima o poi messicano.gif
Ok, riprovo in altro modo....tanto devo stare in casa, mi alleno e passo il tempo.
Di sicuro quando avrò anche un supporto valido, forse la cosa andrà meglio....anzi mi sai consigliare un buon tripod?

Grazie

Massimo
aldosartori
marche precise non ne conosco granchè, ti basti sapere che io ne ho uno dell'HAMA di 120 o 140 cm. ti dico mi trovo bene pèerchè è regolabile con bolla in orizzontale e verticale. prezzo modico stai tra i 25/30 euro a meno che tu non voglia passare direttamente ai professionali biggrin.gif
qualcuno magari ti consiglierà altro, ti ripeto, io con quello mi trovo bene (per ora). fai solo in modo di prenderne uno "stabile" ovvero che col peso dell'obiettivo non cada in avanti ;P
maxx1973
Pensavo anche io a qualcosa che arrivasse almeno al metro e 40 e per ora non voglio spenderci un patrimonio, semmai arriverò a livelli buoni o alti, penserò anche ad attrezzatura professionale; ma per ora un Hama simile al tuo penso vada più che bene.

Grazie

Inserisco un altro tentativo di macro....sperando si non sfociare ancora nello stiil life...e perdonatemi i soggetti, ma casa mia è il regno dei balocchi, come lo chiamano gli amici smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 196.6 KB

Ciao ciao
la_Tama
QUOTE(maxx1973 @ Jan 18 2012, 04:02 PM) *
Ciao Aldo,
Con me non ti devi preoccupare di essere rompi, anzi....perchè tutto mi può essere utile e d'aiuto....come capire che in effetti volendo provare le macro, sto facendo sill life... hmmm.gif a qualcosa arriverò prima o poi messicano.gif
Ok, riprovo in altro modo....tanto devo stare in casa, mi alleno e passo il tempo.
Di sicuro quando avrò anche un supporto valido, forse la cosa andrà meglio....anzi mi sai consigliare un buon tripod?

Grazie

Massimo

Manfrotto. Meglio dei Manfrotto non esiste quando si parla di cavalletti smile.gif
conta però che i prezzi non sono esattamente bassi...
http://www.manfrotto.it/category/79413.76991.0.0.0/Treppiedi
aldosartori
uahuahauhahuah mi fa ridere ma il soggetto!!!
cioè sto gundam è forte, non so se sono io ma non lo vedo propriamente a fuoco...
comunque ce n'è gente che riprende i gundam smile.gif

QUOTE(la_Tama @ Jan 18 2012, 04:43 PM) *
Manfrotto. Meglio dei Manfrotto non esiste quando si parla di cavalletti smile.gif

ciao, mi sembrano molto professional e infatti "noi mortali" al momento restiamo sugli economici smile.gif
grazie del link...
Aldo
e scusate l'OT
maxx1973
QUOTE(la_Tama @ Jan 18 2012, 04:43 PM) *

Grazie per il link...sono molto belli e di sicuro anche funzionali; avevo già sentito parlare di Manfrotto.

QUOTE(aldo73 @ Jan 18 2012, 04:47 PM) *
uahuahauhahuah mi fa ridere ma il soggetto!!!
cioè sto gundam è forte, non so se sono io ma non lo vedo propriamente a fuoco...
comunque ce n'è gente che riprende i gundam smile.gif
ciao, mi sembrano molto professional e infatti "noi mortali" al momento restiamo sugli economici smile.gif
grazie del link...
Aldo
e scusate l'OT

E' un gundam alto circa 2 centimetri di quelli che si trovano in Giappone in macchinette simili alle nostre con le palline di plastica in cui dentro c'è una sorpresa. smile.gif
Probabilmente non è proprio a fuoco, senza un tripod ho visto che non vado molto lontano.
Penso che appena posso uscire andrò a cercare e vedere un Hama o qualcosa di smile per iniziare.

Grazie

Massimo
claudio-rossi
Piu che una macro è un tentativo di still life. Cerca di evitare i riflessi come gia suggerito, usa del cartoncino bianco magari per riflettere la luce e creare un po di omogeneità.

Ciao

Claudio
gold_diamond
Ciao mi unisco al coro anche io, prima cosa un cavalletto.
Se vuoi fare macro (lo still life a me non piace e non sono assolutamente in grado di valutare) ti consiglio anche un obiettivo dedicato o per risparmiare anche delle lenti aggiuntive o anello di inversione.
Hai usato un 18-105?
maxx1973
QUOTE(ilterrestre @ Jan 18 2012, 06:35 PM) *
Piu che una macro è un tentativo di still life. Cerca di evitare i riflessi come gia suggerito, usa del cartoncino bianco magari per riflettere la luce e creare un po di omogeneità.

Ciao

Claudio

Giuro che non volevo fare still life smile.gif
Scherzi a parte, mi sono voluto impegnare in qualcosa che forse non mi è del tutto chiaro, per questo sono andato a rifinire in altri modi di scattare fotografie.
Dovrò prendere un po di attrezzatura, anche elementare come il cartoncino che mi consigli e riprovare con calma.

Grazie

QUOTE(gold_diamond @ Jan 18 2012, 07:11 PM) *
Ciao mi unisco al coro anche io, prima cosa un cavalletto.
Se vuoi fare macro (lo still life a me non piace e non sono assolutamente in grado di valutare) ti consiglio anche un obiettivo dedicato o per risparmiare anche delle lenti aggiuntive o anello di inversione.
Hai usato un 18-105?

Adesso mi sono reso conto che senza cavalletto vado poco lontano; infatti nel fine settimana andrò in cerca di qualcosa.
L'obiettivo che ho usato è un Tamron AF 70-300 LD DI Macro 1:2‎, dismesso da un amico e non pagato; non è stabilizzato...e si vede.
Appena avrò budget disponibile lo sostutirò, ma per ora ben venga per fare pratica.

Massimo
gold_diamond
QUOTE(maxx1973 @ Jan 18 2012, 07:58 PM) *
Giuro che non volevo fare still life smile.gif
Scherzi a parte, mi sono voluto impegnare in qualcosa che forse non mi è del tutto chiaro, per questo sono andato a rifinire in altri modi di scattare fotografie.
Dovrò prendere un po di attrezzatura, anche elementare come il cartoncino che mi consigli e riprovare con calma.

Grazie
Adesso mi sono reso conto che senza cavalletto vado poco lontano; infatti nel fine settimana andrò in cerca di qualcosa.
L'obiettivo che ho usato è un Tamron AF 70-300 LD DI Macro 1:2‎, dismesso da un amico e non pagato; non è stabilizzato...e si vede.
Appena avrò budget disponibile lo sostutirò, ma per ora ben venga per fare pratica.

Massimo

Un obiettivo che ho avuto anche io.
Per iniziare va più che bene
maxx1973
QUOTE(gold_diamond @ Jan 18 2012, 08:13 PM) *
Un obiettivo che ho avuto anche io.
Per iniziare va più che bene

Ottimo, grazie.

Ciao ciao
hroby7
QUOTE(maxx1973 @ Jan 18 2012, 12:54 PM) *
Questa immagine si può considerare una macro?

Dipende

Se è un anello per la Barbie.....decisamente si

tongue.gif

Ciao
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.