Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Devodier
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere per l'acquisto di uno schermo per diapositive.
Come proiettore ho un Leica PRADOVIT P 150 + HECTOR 85mm/2.8 P2 con lampada da 150W.
Visto il proiettore di fascia non alta mi posso accontentare di uno schermo di 125x125 cm o meglio orientarsi su un 150x150 cm?
Vale la pena prenderne uno che ha un lato bianco e uno griglio oppure il lato bianco è sufficente?

Grazie mille
Ciao ciao
giannizadra
Ti consiglio uno schermo di 150x150 (più che la "fascia" dell'ingranditore c'entra la distanza proiettore-schermo) perché l'altro è veramente troppo piccolo per goderti una proiezione.
Io preferisco la superficie bianca (matte) , non metallizzata.
L'Hecktor 85 sarebbe da cambiare con un Colorplan 2,5/90. Non è all'altezza.
Pegaso
QUOTE(giannizadra @ Dec 8 2005, 06:36 PM)
L'Hecktor 85 sarebbe da cambiare con un Colorplan 2,5/90. Non è all'altezza.
*

Babbo Natale ... Ci senti !!?!?!? rolleyes.gif
Devo farlo da anni, magari scopro che i miei scatti non sono così schifosi ...

Consiglio anche io uno schermo 150X150: avevo un 125X125 e ho preso giusto una settimana fa il sostituto.
Come ingombro da chiuso è praticamente uguale (per chi ha una casa piccoletta come la mia è importante anche questo unsure.gif ), ed in visione hai una maggiore libertà sia per posizionare il proiettore che per vedere le immagini.
Io mi trovavo, a volte, in difficoltà a proiettare immagini verticali per cui dovevo avvicinare troppo il proiettore con gli evidenti effetti collaterali ...

La differenza non è molta ma si sente Pollice.gif

Buona Visione
Angelo
giannizadra
Il risultato finale, Angelo, è determinato dall'anello più debole della catena.
E'inutile fotografare con ottiche costose, se poi si tengono sul proiettore o sull'ingranditore tripletti scadenti come l'Hecktor.
Senza spendere cifre molto elevate (Super-Colorplan) già il Colorplan 2,5/90, venduto a un prezzo onesto, è in grado di rendere giustizia alle ottiche da ripresa.
Naturalmente va verificata la compatibilità con il proiettore: con Leitz, Zeiss e Zett non c'è problema, purché lo si prenda in montatura adatta (ce ne sono due).
Con qualche proiettore di altra marca, si potrebbe perdere l'autofocus.
Pegaso
QUOTE(giannizadra @ Dec 12 2005, 03:14 PM)
Il risultato finale, Angelo, è determinato dall'anello più debole della catena.
*

guru.gif guru.gif
Parole sagge che condivido appieno ...
E siccome in casa sono ... l'anello più debole della catena, ogni volta che "propongo" un'acquisto fotografico vengo bocciato ... cerotto.gif

Ho comunque fatto due telefonate e ho verificato che non è così facile trovarlo in negozio: "non, non li teniamo più..." .. manco stessi chiedendo delle pellicole ph34r.gif !!!

Ma non desisto, magari scopro che sono bravino ...

Dimenticavo, sul lentino non ho badato a spese ohmy.gif ... biggrin.gif biggrin.gif (ero single rolleyes.gif )
Devodier
Grazie mille per i consigli, ho già ordinato lo schermo 150x150.
Mentre per l'ingranditore ho visto che più o meno la spesa del Color Plan P2 90/2.5 è di 200 euro, che è più del valore del mio prioettore comprensivo di obbiettivo, quindi per il momento aspetto e intanto mi godo il nuovo schermo.

Grazie ancora.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.