Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Nikoh
Ciao a tutti, sto cercando di riprodurre le impostazioni di sviluppo dei RAW Nikon su Aperture; per intenderci vedere a chermo su aperture l'immagine quanto più simile a quella che si vede con View NX o Capture, per ora ho notato che bisogna senz'altro aumentare sharpen e saturazione, agendo anche un pò sul rosso.
Qualcuno ha qualche esperienza in merito o magari qualche preset pronto da posare qui?
Ad esempio come tenete Boost e Hue Boost?
Grazie.
carmine esposito
sarebbe interessante,
comunque leggi la mia discussione un pò più in basso, io mi son chiarito le idee
Nikoh
QUOTE(carmine esposito @ Jan 17 2012, 05:49 PM) *
sarebbe interessante,
comunque leggi la mia discussione un pò più in basso, io mi son chiarito le idee

Letta, però non cerco di capire xchè lo stesso file viene sviluppato diversamente, vorrei solo individuare i settaggi in Aperture che più si avvicinano al risultato di default CNX o VNX.
Sto avanti ;-)
carmine esposito
i programmi proprietari della macchina leggono quello che tu hai impostato on camera, mentre gli altri no.
A meno che non ti crei qualche cosa di specifico
Nikoh
QUOTE(carmine esposito @ Jan 17 2012, 09:50 PM) *
i programmi proprietari della macchina leggono quello che tu hai impostato on camera, mentre gli altri no.
A meno che non ti crei qualche cosa di specifico

Carmine, quello che tu mi dici lo so perfettamente, ad ogni modo ti ringrazio.
Alessio Benedetti
Se può interessare ho creato due Preset per Nikon D7000 che ho pubblicato di recente sul mio Blog.

Ad ogni modo la "resa" Nikon la si ottiene solo ed esclusivamente con View NX2 e Capture NX2, in quanto l'algoritmo di decodifica del file NEF è proprietario Nikon, quindi prodotti di terze parti consentono solo di avvicinarsi, tuttavia, il risultato non potrà essere uguale. La differenza è più evidente sul colore blu, rosso, verde e giallo.

Apple Aperture 3 offre strumenti a sufficienza per ottenere il risultato desiderato, ma se quello che si cerca è la "resa" Nikon allora meglio usare View NX2 e Capture NX2. Il software Nikon inoltre riconosce il Controllo Immagine, e quindi in fase di aperture degli scatti questi sono già "pronti" e lo sviluppo alla fine si riduce a correzione esposizione e recupero alte-luci, viceversa, in Aperture lo scatto deve essere sviluppato da zero e richiede un maggiore lavoro se bene in parte si possa compensare creando dei Preset.
Alessio Benedetti
A causa della chiusura senza preavviso del sito Megaupload.com, non è più possibile scaricare direttamente i miei Presets per Apple Aperture 3. In attesa di trovare una piattaforma più sicura, chi fosse interessato a riceverli è pregato di farne richiesta alla vecchia maniera ossia inviando una mail dalla pagina dei contatti del mio Blog.

Buona giornata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.